Olimpiadi Letterarie

L'uomo è in mare

( 4027 caratteri con il titolo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto moltissimo. L'ho vissuto a fondo anche perchè io pure vado per mare e conosco le angosce di chi resta a casa senza sapere quando fuori c'è buriana, se la tempesta restituirà il suo caro. Per chi l'affronta è invece tutto più facile. Ho inciampato in quello "sbrindellando". E' correttissimo ma mi ha lasciato con la voglia di sostituirlo con il più conosciuto "lacerando". Il racconto però è tuo.
     
    Top
    .
  2. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonio,
    effettivamente adesso che mi proponi l'alternativa...
    Sbrindellare o lacerare?
    Il senso è lo stesso, ma il suono della parola cambia totalmente e forse cambia anche l'atmosfera creata.
    "Sbrindellare" in un certo senso smorza la situazione.
    "Lacerare" accentua il senso infondendo anche qualcosa di doloroso.
    Vista così era più adatto lacerare.
    Maledetto dialetto toscano!
    Grazie per la dritta!
     
    Top
    .
  3. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Mio padre era un pescatore e, da bambina, qualche volta questa atmosfera l'ho respirata davvero.
    Tu l'hai resa in modo magnifico: secondo me, una prova splendida.
    Sicuramente "lacerare" ha una profondità più intensa ma è un peccato che, in un racconto del genere, è davvero minimissimo. :)
     
    Top
    .
  4. Mioalterego
     
    .

    User deleted


    Un bel racconto che fotografa tutta l'ansia e la preoccupazioni dei familiari di un oescatore che si è trovato in mezzo ad una tempesta imprevista (se il pescatore fiuta il maltempo non esce in mare!). brava
     
    Top
    .
  5. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Oe' gente, ma nessuno è andato a vedere il quadro che vi ho proposto?
    E' così bello...
     
    Top
    .
  6. triss
     
    .

    User deleted


    No Caipiroska, mi sono saziata del tuo crepuscolo. :Emoticons%20(143):
     
    Top
    .
  7. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    www.copia-di-arte.com/kunst/vincent_van_gogh/5099000.jpg bello davvero
     
    Top
    .
  8. Joyopi
     
    .

    User deleted


    Poco da dire, pezzo fantastico. Analogie tra la tempesta in mare e quelle nei cuori...bravissima!
     
    Top
    .
  9. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Grazie Ulisse67!
     
    Top
    .
  10. luis22
     
    .

    User deleted


    Bello davvero. Un'atmosfera travolgente e reale. Complimenti per essere così perfettamente attenta ne guidare le emozioni. Il "pelo nell'uovo" lo trovo inutile, hai fatto un lavoro stupendo. Brava. :Emoticons%20(276):
     
    Top
    .
  11. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso. Hai reso perfettamente la tensione emotiva, l'angoscia e la paura. Così come la gioia e il sollievo una volta che i padre era ritornato. Magnifico davvero, mi hai rapita e commossa.
     
    Top
    .
  12. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ciao, per ora è il racconto che preferisco. In pochi caratteri hai delineato una storia, caratterizzato personaggi, colpito al cuore e alla fine ci hai dato una bella carezza al cuore. Ottimo :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Mamma che bello! Mi è piaciuto tantissimo! La storia, le descrizioni, la tua scrittura. Ah, a proposito dei... nessuno ti capisce meglio di me :P
     
    Top
    .
  14. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Il racconto è splendido, che per un'opera così breve è davvero difficile. Di errorini o presunti tali non ne ho riscontrati, forse concordo solo sulla critica ai puntini di sospensione, li avrei evitati anche io. Se devo trovare il pelo nell'uovo, più che "navigando" qui il tema è "vivendo con un uomo che naviga", ma chi li vuole cercare sti peli? 😉 Mi piace molto. Brava.
     
    Top
    .
  15. SuperRiccardo
     
    .

    User deleted


    Proprio bello, emozionante e scritto bene bene.
    Un mio personalissimo commento di stile: a volte è persino troppo ricco. Io lo asciugherei un po', soprattutto nella prima parte. Oppure lascia stare che va benissimo così.
     
    Top
    .
31 replies since 8/9/2017, 08:18   321 views
  Share  
.