Olimpiadi Letterarie

Il diario

2923 caratteri col bonus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao, la lettura è abbastanza scorrevole, ma non ho capito molto in quale periodo o epoca è ambientato, se ai giorni nostri o in epoche lontane.. perché dici il padre e la madre? Se il protagonista fa una sorta di confessione della sua vita?
    Comunque è molto lineare e scorrevole.. forse sono io che non ho saputo "calarmi" nel personaggio..
     
    Top
    .
  2. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Ciao M@ddy il periodo storico è il 1500 ecco il perché di termini un po desueti o di un modo di parlare non più attuale diciamo così. Il protagonista viene svelato alla fine, perché si firma in fondo alla pagina col sul vero nome, che non userà più e quindi cancella e con la nuova identità con la quale sarà riconosciuto in tutto il mondo è che gli darà fama eterna ossia ... 😁
     
    Top
    .
  3. stefia
     
    .

    User deleted


    Il racconto non è niente male.
    Sono ignorante come una capra sulla letteratura classica, per cui non avevo idea che Shakespeare fosse, in realtà, un Guglielmo!
    Come diceva mia nonna: "E' un peccato morire perché tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo".
    Lo stile narrativo mi ha lasciato un po' perplessa. Non so se fosse quello usato nel 1500, ma ci può stare.
    L'idea è originale e mi è piaciuta. Tutto sommato, una buona prova.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ulisse67 @ 10/9/2017, 13:14) 
    Ciao M@ddy il periodo storico è il 1500 ecco il perché di termini un po desueti o di un modo di parlare non più attuale diciamo così. Il protagonista viene svelato alla fine, perché si firma in fondo alla pagina col sul vero nome, che non userà più e quindi cancella e con la nuova identità con la quale sarà riconosciuto in tutto il mondo è che gli darà fama eterna ossia ... 😁

    Grazie, adesso è tutto più chiaro e l'ho riletto sotto un'altra luce
    ;)
    Ora che l'ho contestualizzato ho percepito meglio la storia.. anni e anni di studiare Shakespeare e non avevo capito il tuo racconto :Emoticons%20%28340%29:
     
    Top
    .
  5. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Stefia ... Tua nonna ha perfettamente ragione! 😁 il linguaggio non è letterario ma confidenziale e privato come con un amico. Certo non :emoticons%20lavoro%20%2826%29: ho rimarcato il lessico del 1500 sarebbe stato troppo. Grazie
     
    Top
    .
  6. Achillu
     
    .

    User deleted


    Riciao Ulisse. Grazie per l'approfondimento su Giulietta. Grazie anche per ascoltare il mio parere. Come dice uno dei miei formatori: ascoltare i consigli di tutti e poi decidere con la propria testa. ;) A me fa piacere essere stato ascoltato.
     
    Top
    .
  7. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    😄 Ascoltare è l aprima cosa che ho imparato a fare da quando ho iniziato a condividere le mie cose. E mi piace è utilissimo, allarga la mente anche se poi come tu dici decido con la mia testa, (sono o non sono l'eversore di città?😂 ) più spesso di quanto si possa immaginare, metto a frutto quello che imparo. E funziona! Quindi... Grazie Achille
     
    Top
    .
  8. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, questo tuo omaggio a un grande autore.Mi piace il percorso che segue partendo povero per un futuro migliore, si sente la nostalgia del paese natale e della donna amata.Piaciuto molto anche il finale che svela il personaggio. Ottima prova.
     
    Top
    .
  9. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Grazie Liliana... Il personaggio e la sua storia mi affascinano 😊 ci ho provato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Originale, ben riuscito l'efffetto rivelazione.
    A Stratford-on-Avon sapevo di aver già sentito questo nome, però non ho realizzato.
    Ma lui non si chiamava "Scotilanza"? :D

    In ogni caso, bel lavoro, un poco lenta la scrittura, non sempre fluida, ma un buon lavoro.
     
    Top
    .
  11. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Ciao Fante! Il suo cognome anzi, per essere storicamente precisi quello della madre, era Crollalanza o Scrollalanza, poi semplicemente tradotto in inglese 😁 Il nome originale per intero era Michelangelo Florio Crollalanza, grazie per la visita. L'andamento è volutamente lento, per un addio scritto ad un caro amico il diario. Per la fluidità cercherò di fare meglio 😊

    Edited by Ulisse67 - 11/9/2017, 21:56
     
    Top
    .
  12. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    Ho sempre sostenuto l'italianità del signor Shakespeare. Ho letto parecchio su questa storia del Crollalanza e mi è piaciuto moltissimo come tu l'abbia fatta tua e presentata nella tua solita forma letteraria scorrevole e piacevole.
     
    Top
    .
  13. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Grazie Antonio chissà se in tempi non troppo lunghi, si riuscirà a fare chiarezza sulle origini di William. 😳😀
     
    Top
    .
  14. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Molto interessante l'approfondimento di questo aspetto della vita di Michelangelo (o William: ancora non v'è certezza).
    La forma diaristica e il linguaggio rendono la lettura un po' pesante a chi, come me, predilige l'azione, ma trattasi di gusto personale.
     
    Top
    .
  15. Mioalterego
     
    .

    User deleted


    racconto scritto bene ma, anche se l'ho letto più volte, non sono riuscita a immergermi nella lettura. Forse l'autore pensa che i riferimenti a qualche personaggio, che lui ha descritto come scrittura in prima persona, siano noti a tutti. Mi spiace. Ma io non ho capito.
     
    Top
    .
41 replies since 8/9/2017, 10:36   499 views
  Share  
.