Olimpiadi Letterarie

Mare nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao Luis.

    Forma: diversi errori nei tempi verbali rallentano la lettura, te li hanno fatti notare. Lo zio giovane cambia la grafia del nome, occhio! Trama e personaggi: il bambino è l'unico ad avere un minimo di spessore. Il tema è rispettato sia pure alla fine. Stile: hai usato un tono distaccato, sembra una cronaca o un riassunto.
     
    Top
    .
  2. luis22
     
    .

    User deleted


    Achillu, grazie. Una svista che hai notato solo tu, per fortuna. Insomma, mi rendo conto che davvero avrei dovuto aspettare a pubblicare il racconto. Il mio è un inizio per nulla convincente. In questo modo mi avete dato una "smossa": chissà che non funzioni? Buonanotte. :Emoticons%20%28340%29:
     
    Top
    .
  3. triss
     
    .

    User deleted


    Gli scritti raccontati non incontrano il mio plauso e questo non fa eccezione. Alla prossima Luis22.
     
    Top
    .
  4. luis22
     
    .

    User deleted


    Generalizzando, potevi forse esprimere un giudizio diverso? L'elenco è lungo, come hai potuto notare. Ringrazio chi si è prodigato nel dare consigli. Il plauso m'interessa relativamente: i gusti sono personali. La mia è una prova con me stessa, per ricominciare dopo un periodo "difficile". Grazie comunque. :)
     
    Top
    .
  5. triss
     
    .

    User deleted


    Impareremo a leggerci Luis22.
     
    Top
    .
  6. Joyopi
     
    .

    User deleted


    Condivido pari pari il commento di Fante Scelto! :)
     
    Top
    .
  7. luis22
     
    .

    User deleted


    Del resto non potresti fare altrimenti. ne sono consapevole. Grazie comunque. :)
     
    Top
    .
  8. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Un racconto tristissimo, anche se, purtroppo, in alcune parti del mondo questo succede. Il nesso con il tema navigare c'è anche se è un po' debole. Quello che, a mio modesto parere, manca è la partecipazione dell'io narrante: ecco che la storia diventa una specie di cronaca nera sulla vita di questo giovane sfortunato. Comunque hai affrontato questa prova con coraggio e un Bravo! te lo meriti, come incitamento a proseguire nelle sfide cercando di migliorare e di trovare il tuo stile narrativo ( che, per inciso, serve anche a tutti noi) :)
     
    Top
    .
  9. luis22
     
    .

    User deleted


    Grazie Angy, sei davvero speciale. Lo so ho voluto "rompere il ghiaccio" e lo fatto frettolosamente. Mi manca un po' di sana tranquillità per tornare a ispirarmi evitando magre figure. Mi ha risollevato il morale con questo commento, te ne sono grata. siete tutti molto carini con me: portate un po' di pazienza. passerà questo nuvolone capriccioso. Un abbraccio. :elton:
     
    Top
    .
  10. Aima
     
    .

    User deleted


    La storia ha del potenziale ma risulta troppo "raccontata" per i miei gusti, non trascina dentro l'ambientazione e non affeziona hai personaggi. So che è difficile farlo in così pochi caratteri ma forse si poteva "mostrare" un po' di più, come hai fatto con i dialoghi, invece che mettere in sequenza gli eventi, come succede all'inizio del testo.
     
    Top
    .
  11. luis22
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Aima. Come avrai letto nei commenti precedenti, ho ammesso la mia frettolosa scelta di postare il testo. Sono d'accordo, come in effetti avete, più o meno sottolineato tutti, il testo manca di "anima", ne sono consapevole ora. Il mio è un rientro, ho bisogno di tornare a scrivere con scioltezza. Ho il cosiddetto "blocco dello scrittore" che spero di riuscire a superare anche con il vostro contributo. Buonanotte. :Emoticons%20(317):
     
    Top
    .
  12. patti@
     
    .

    User deleted


    Ciao luis22
    Forse per timore di essere troppo coinvolta in questa storia che, come hai scritto, è vicina a te,
    sei rimasta fredda nella descrizione.
    Credo, sinceramente, che il motivo sia solo questo,
    una forma di difesa.
    non sei riuscita, in poche battute, a lasciarti andare, quasi per pudore o rispetto, non so.
    ma non è detto che non ci riuscirai, riprendendo in mano lo stesso pezzo.
    la tua scrittura è comunque valida.
    a rileggerci presto.
     
    Top
    .
  13. luis22
     
    .

    User deleted


    Grazie Patti. Davvero credo tu abbia "centrato" il problema. Avrei dovuto dedicare la mia ispirazione a qualcosa di meno personale. Diventa più impegnativo parlare di un s*, senza conoscere a fondo i fatti. Mi fa piacere tu sia riuscita a cogliere nel mi animo. A presto. :Emoticons%20(23):
     
    Top
    .
27 replies since 11/9/2017, 16:14   209 views
  Share  
.