Olimpiadi Letterarie
TRE-TWITTER: area voto
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • STEFIA: Neve
    450.00%
    9
  • ULISSE67: L'ulivo
    450.00%
    9
  • MARI:Q: Papà su Whatsapp
    450.00%
    9
  • ANTONIO BORGHESI: La vera libertà
    400.00%
    8
  • EUDES: Biografia dell'esistenza
    350.00%
    7
  • AIMA
    250.00%
    5
  • GIOVIEVAN: Epidemia
    250.00%
    5
  • CARLO BARLASSINA: S'i fosse...
    250.00%
    5
  • MIOALTEREGO: Incantevole panorama
    200.00%
    4
  • ACHILLU: Il pannolino scomparso
    200.00%
    4
  • HINDEFUNS: Pagina 2
    200.00%
    4
  • ARIANNA 2016: Un attimo
    200.00%
    4
  • MYA MCKENZIE: Tempi duri
    150.00%
    3
  • DALCAPA: Il nero non mi dona
    150.00%
    3
  • SONIA PERIN
    150.00%
    3
  • SUPERICCARDO: La forza della guerra
    150.00%
    3
  • FRA(L): Quello che resta
    150.00%
    3
  • W. CASTLESEA
    100.00%
    2
  • BEFANA PROFANA: Una vita al tramonto
    100.00%
    2
  • FEDERICO272: Dialogo tra un filosofo e il suo allievo.
    100.00%
    2
  • SHORY: Dammi la tua mano baby
    100.00%
    2
  • BLACKSTEAM: Alba infetta
    100.00%
    2
  • ARYA SOPHIA: L'eterno silenzio
    50.00%
    1
  • LE@N: Il motivatore
    50.00%
    1
  • RAPOSA: Al paesino d'infanzia
    50.00%
    1
  • LILIANA TUOZZO: Sms
    50.00%
    1
  • JANNA CARRU: La libreria
    50.00%
    1
  • PATTI@: Questione di tempi
    50.00%
    1
  • FABRIZIA RIZZI
    50.00%
    1
  • CAIPIROSKA: Genesi
    50.00%
    1
  • PIETRO ANTONIO: Eutanasia d'amore
    0.00%
    0
  • SALVATORE RUSSOTTO: La dichiarazione
    0.00%
    0
  • ANNA MARIA GALLUZZI: Il ballo
    0.00%
    0
  • ANGY C: Solo
    0.00%
    0
  • EMI RISTOVIC: Lost in translation
    0.00%
    0
  • ANGELA ANIELLO: L'arroganza puzza
    0.00%
    0
  • PONGHETTA84: Per un pelo
    0.00%
    0
  • BUCANEVE88: Il piccolo principe
    0.00%
    0
  • LUIS22: Vacanze
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 2)

TRE-TWITTER: area voto

votare 3 brani con il sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti^^ Ho votato EUDES "Biografia dell'esistenza" ANTONIO BORGHESI "La vera libertà" JANNA CARRU "La libreria"

    Eudes per la profondità dell'argomento ben sviluppato in pochissimi caratteri
    Borghesi per la sintesi perfetta e toccante di quel momento in cui la spinta della coscienza fa propendere per una scelta piuttosto che per un'altra più'facile'
    Carru perché è riuscita a farmi tornare bambina fotografando la magia di un luogo fantastico
     
    Top
    .
  2. Mioalterego
     
    .

    User deleted


    buonasera, ho votato "dammi la tua mano baby" perchè mi piacciono le storie con finali che ribaltano le prospettive; poi "una vita al tramonto" perché, anche se molto triste, mi è piaciuta l'immagine evocata dall'autrice; infine "la vera libertà" perchè ha inquadrato la capacità di riscatto morale del prigioniero, che è ciò che si dovrebbe imparare in un carcere.
    Mi sono altrettanto piaciuti "neve" che mi ha fatto ricordare le ceneri dei forni crematori (penso che fosse questa l'idea dell'autore); l'"Ulivo" perchè ha descritto la vecchiaia come l'evoluzione naturale della vita con speranza e non come un peso da portare fino alla fine; e "tempi duri" per la sua ironia che avrei apprezzato di più senza le emoticons.
    Tutti bravi, anche chi non ho citato.
     
    Top
    .
  3. Blacksteam
     
    .

    User deleted


    Ho votato L'ulivo perché mi piace la forma di come è stato scritto ed è quasi palpabile il momento. Papà su Wathsapp, perché è semplicemente geniale, e S'i fosse, che mi ha fatto sorridere :D
    Mi sono piaciuti in oltre La dichiarazione, che potrebbe benissimo essere il prequel di un horror :Emoticons%20creature%20(17):
     
    Top
    .
  4. Giovievan
     
    .

    User deleted


    Buonasera! I miei voti sono andati a Stefia, per l'inquietudine che il suo raccontino mi ha trasmesso (sarà l'abitare accanto al Vesuvio...); ad Achillu, perché ho trovato il suo racconto divertentissimo (e qualcosa mi fa intuire che sia tratto da una storia vera! 😂); a SuperRiccardo, perché anche se il tema non è nuovo, è sempre raccapricciante soffermarsi a ragionarci. Sceglierne tre è stata dura... complimenti a tutti!
     
    Top
    .
  5. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Il mio primo posto va a LA FORZA DELLA GUERRA: veloce, diretto, ironico. Originale nella forma: con lo scambio di poche battute sei riuscito a delineare perfettamente il tuo personaggio, bravissimo!!!
    Secondo posto per UN ATTIMO: bello, diretto, pulito, spiazzante in una maniera che ho molto apprezzato. Complimenti!!!
    Terzo posto per PAPA' SU WHATS APP: davvero molto divertente e gustoso questo scambio di battute che mi ha colpito per la disinvoltura molto credibile. Davvero brava!

    Rimangono fuori dal mio personalissimo podio NEVE, TEMPI DURI e LA DICHIARAZIONE.
    Per tutti comunque propongo un bel brindisi: offro io!
     
    Top
    .
  6. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Mamma mia che carneficina! Suicidi, aspiranti tali, terremoti, morti che parlano, apocalissi, omicidi... Tra tutti questi bei racconti ne ho voluto scegliere uno solo: Neve di Stefia per la capacità di descrivere lo stato d'animo del narratore protagonista e, nello stesso tempo, della scena in cui si trova. Spendo un applauso per La forza della guerra di SuperRiccardo, indeciso fino all'ultimo se votarlo per via del miglior cattivo di questo contest.

    Nella categoria "riflessioni" ho scelto il racconto senza titolo di Sonia Perin, in cui ho trovato diversi livelli di lettura e mi sono piaciuti tutti.

    Il mio campione però è tra i divertenti: Papà su WhatsApp di Mari.Q riesce a far ridere pur rimanendo credibile e questa è la vera forza di questo racconto.

    Grazie a tutti per le belle letture.
     
    Top
    .
  7. Bucaneve88
     
    .

    User deleted


    Beh, dato che esprimete in chiaro i vostri voti, lo faccio anche io.
    Ho votato per il dialogo padre-figlia (apparentemente "battutaro", in realtà molto significativo), il pezzo tenero della bimba che fa scomparire il pannolino e il dialogo del tifoso: molto ben scritto e con un simpatico doppio senso.
    Mi sono resa conto che i disegnini della mia fiaba la rendono incomprensibile (nonostante il lavoro che ha richiesto allo staff nella trasposizione) e tutto sommato non è un granchè. Bravi tutti e bravi gli organizzatori delle OL.
    Ginevra
     
    Top
    .
  8. Eudes
     
    .

    User deleted


    Ho votato "Papà su whatsapp" perché mi è sembrato la miglior sintesi tra un racconto "narrativo" e uso efficace di espressioni da short message. Oltre a essere divertente.

    Ho poi votato gli altri due che mi sono rimasti più impressi dopo la seconda e terza rilettura di tutti i racconti, ovvero "La verà libertà" di Antonio Borghesi e Pagina 2 di Hindemus.
     
    Top
    .
  9. Aima
     
    .

    User deleted


    La mia classifica:

    1) ULISSE67 con L'ulivo: mi ha colpito subito alla prima lettura. Mi è piaciuta la delicatezza con cui ha trattato la fine della vita di una persona ormai giunta all'età anziana. Quel "lui parlerà per me" finale mi ha ricordato un po' il fiore del partigiano, l'ho trovato molto poetico.

    2) *SHORY* con "Dammi la tua mano, baby.": Beh, humor nero, lo adoro. Di tutti quelli che dovevano far ridere questo è l'unico che mi ha fatto ridere davvero, da qui il mio voto.

    3) EUDES con Biografia dell'esistenza: siamo tutti preoccupati della fuga dei cervelli ma nessuno ha mai pensato alla figa DAI cervelli? L'intuizione l'ho trovata geniale: cervelli che si svuotano lasciando scatole craniche vuote.

    Grazie a tutti per i bei testi (anche se brevi).
     
    Top
    .
  10. Arya Sophia
     
    .

    User deleted


    Incantevole panorama di MIOALTEREGO, per la sua profondità e aver fatto capire che molto spesso vogliamo liberarci di cose che alla fine si rivelano importanti; SONIA PERIN, per aver trasmesso in pochi caratteri il dolore di una persona alla ricerca della serenità Quello che resta di FRA(L) per la forza nella fragilità della protagonista.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    thread riaperto :Emoticons%20(208):
     
    Top
    .
  12. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Complimentissimi ai vincitori ed in particolare a Mari:Q (che ho votato) perché, oltre ad avere scritto un racconto molto divertente, è stata l'unica a usare correttamente in un dialogo reale il tipico linguaggio da telefonino, completo di emoticon come da regolamento e con tanto di slang giovanile. I casi sono due: o a mio confronto sei una "bimbina" o hai una "bimba/o", il che spiega perché tu sia tanto preparata.

    Approfitto per ringraziare Aima e Mioalterego che sono state così coraggiose da votare il mio racconto, al solito assai politically incorrect.

    A tutti, organizzatori compresi, : siamo stati grandi. kR4kq66
     
    Top
    .
  13. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti è stata una bellissima gara. Mi scuso per non aver fatto il commento ,ho solo votato tramite il sondaggio perchè ieri ero al lavoro e stamane non ero a casa. Il mio racconto preferito è stato incantevole panorama che ho votato per primo, poi Arianna per la positività del racconto e poi Raposa che ho votato di cuore per la semplicità con cui parla della vita. Bello il racconto di Ulisse. Molto belli anche i racconti di Antonio e Stefia che hanno meritato la medaglia. Io ho usato per la prima volta in un racconto le emoticon e mi sono divertita molto, piaciuto anche il racconto di bucaneve, una favola moderna. grande partecipazione e anche grande bravura da parte di tutti . insomma le Olimpiadi trascinano ed emozionano. Avanti così... :wub:
     
    Top
    .
  14. Mari.q
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*SHORY* @ 3/9/2017, 17:44) 
    Complimentissimi ai vincitori ed in particolare a Mari:Q (che ho votato) perché, oltre ad avere scritto un racconto molto divertente, è stata l'unica a usare correttamente in un dialogo reale il tipico linguaggio da telefonino, completo di emoticon come da regolamento e con tanto di slang giovanile. I casi sono due: o a mio confronto sei una "bimbina" o hai una "bimba/o", il che spiega perché tu sia tanto preparata
    kR4kq66

    Grazie! Purtroppo la mia dimestichezza col linguaggio giovanile non è dovuta alla mia tenera età ma dall'età dei miei due figli (18 e 22 anni) che per fortuna non parlano così, ma mi tengono aggiornata.

    Ringrazio tutti quelli che mi hanno letta e sono contenta di aver stappato qualche sorriso.

    Sinteticamente dico due parole sui brani letti (non tutti, perché sono tantissimi).
    Prima i tre votati:
    Il brano di Ulisse: poetico ed evocativo: bello davvero.
    quello di Aima: molto dolce e delicato quanto profondo di significato compresso in pochissime righe: bravissima
    e quello di Carlo Barlassina: particolare e simpatico, dove traspare il suo fine senso dell'umorismo e la sua grande cultura.

    Tra quelli che non ho potuto votare cito:
    quello di Eudes: molto bella l'analisi un po' cinica e acuta.
    Quello di Blacksteam: potrebbe essere un ottimo spin-off per un romanzo post apocalittico (facci un pensierino);
    quello di Arianna: molto ben costruito. Bella la scansione del tempo e delle emozioni, il finale mi ha sorpresa e rallegrata: l'amico che inconsapevolmente gli salva la vita è un tocco di classe.

    Nel complesso un livello direi elevato, felicissima di poter scrivere con persone così valide: imparerò moltissimo!
    Alla prossima sfida!
     
    Top
    .
  15. Anna Maria Galluzzi
     
    .

    User deleted


    Dichiarazione di voto ritardataria, ma penso che agli autori faccia piacere sapere come sono stati valutati i tweet.

    Lean - Scorrevole, gradevole, frizzante, oltre che ben scritto.
    Patti@ - Quanta profondità in un testo breve...
    Fra (L) - Poche parole per dipingere un mondo. Struggente.
     
    Top
    .
30 replies since 2/9/2017, 00:45   945 views
  Share  
.