Olimpiadi Letterarie

VALUTAZIONI VERSUS

Giudici masochisti forniscono elementi per la propria lapidazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anna Maria Galluzzi @ 5/10/2017, 20:31) 
    Russotto, ti avevo dato per vincente perché di satira mi intendo molto poco, ma ho letto che anche tu partivi da zero. Diciamo che abbiamo fatto del nostro meglio e per un pelo di umorismo in più, il contadino terribile l'ha spuntata. Mi complimento con te per esserti messo in gioco, perché alla fine è questo lo spirito giusto per affrontare le prove.

    Anna Maria Galluzzi, ti faccio i miei complimenti e sollevo virtualmente la tua mano in segno di vittoria come fanno i pugili dopo gli incontri. Evidentemente aver riscritto la storia sei volte non è bastato, la prossima volta provo a riscriverla qualche volta in più, magari riesco a scrivere qualcosa di meglio (per questo ho proposto di aumentare il tempo a disposizione per la scrittura).
    Come te anche io mastico poco la satira quindi già il fatto di aver prodotto qualcosa mi da soddisfazione; dopotutto, da maratoneta amatoriale, sono abituato a scontrarmi con i miei limiti.
    E' stato un piacere misurarmi con te. Alla prossima sfida.
    Salvatore
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 6/10/2017, 08:07) 
    Per la Sfida 6 Mari vince per abbandono di Iena il quale ha chiesto e ottenuto di essere cancellato come utente del forum

    Comari 5 - Caporali 1

    Non so quali siano le motivazioni che l'hanno spinto ad abbandonare il forum, ma mi sembra un comportamento infantile. Così facendo ha tolto alla squadra la possibilità di vincere un punto, bastava restare per altre 12 ore e non sarebbe successo nulla.
    Non ho chiesto alle altre comari, è una mia idea personale, ma non trovo giusto che il resto della squadra paghi per lui. Per cui ti chiedo, Viola, se è possibile lasciare comunque il gara il racconto e dare la possibilità ai caporali di giocarsi la sfida ad armi pari.

    Edited by MyaMcKenzie - 6/10/2017, 09:38
     
    Top
    .
  3. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me, che lui si sia cancellato dal forum non importa, il suo racconto è stato scritto, perché i giudici non dovrebbero valutarlo? Se merita il punto, il punto va alla squadra, toglierlo a tutti loro non mi sembra giusto.
     
    Top
    .
  4. Iena Plinsken
     
    .

    User deleted


    Il mio brano l'ho cancellato prima che fosse valutato proprio per non farne una questione personale.
    Semplicemente, cara Mya, non mi è piaciuta più l'aria che tirava.
    Stiamo passando praticamente per una massa di maramaldi truffaldini e pecoroni ignoranti semplicemente per essere restati maggiormente aderenti a un contesto brillante e giocoso che invece era un grande bluff.
    Personalmente poi mi son preso del volgare maschilista e ora dell'infantile, ma va bene, accomodatevi pure sulle nostre povere carcasse.
    Io preferisco non giudicare nessuno e togliere il disturbo in silenzio.
     
    Top
    .
  5. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iena Plinsken @ 6/10/2017, 09:50) 
    Il mio brano l'ho cancellato prima che fosse valutato proprio per non farne una questione personale.
    Semplicemente, cara Mya, non mi è piaciuta più l'aria che tirava.
    Stiamo passando praticamente per una massa di maramaldi truffaldini e pecoroni ignoranti semplicemente per essere restati maggiormente aderenti a un contesto brillante e giocoso che invece era un grande bluff.
    Personalmente poi mi son preso del volgare maschilista e ora dell'infantile, ma va bene, accomodatevi pure sulle nostre povere carcasse.
    Io preferisco non giudicare nessuno e togliere il disturbo in silenzio.

    Non mi sembra che nessuno vi abbia accusato di essere truffaldini né tantomeno ignoranti. Avete scelto la vostra stretegia liberamente, leggendo il regolamento così come abbiamo fatto noi.
    Il gioco non è un bluff, i giudici mi sembrano corretti e imparziali.
    Ci siamo permesse di dare la nostra opinione ai vostri racconti perché così ci è stato chiesto. Nello specifico, l'aggettivo maschilista che ti ho lasciato nel commento era riferito al racconto, non a te, non ti conosco non posso sapere chi e come sei.
    Ho scritto di tutto nella mia breve carriera di autrice, anche di un ladro e di un assassino, non per questo sono un'omicida o una ladra.
    Per quanto riguarda l'infantilità del tuo gesto, questo sì, lo confermo. Se avessi ritirato un racconto da una sfida in cui hai partecipato da solo, nessuno avrebbe avuto da ridire, ma ritirandolo da una sfida in cui altre 10 persone contavano su di te mi sembra un bruttissimo tiro che hai fatto loro. L'avesse fatto una comare mi sarei incavolata come una iena (ogni rif. è puramente casuale)
    Tutto qua.
     
    Top
    .
  6. Anna Maria Galluzzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iena Plinsken @ 6/10/2017, 09:50) 
    Il mio brano l'ho cancellato prima che fosse valutato proprio per non farne una questione personale.

    Sì, ma in questo modo hai danneggiato la squadra, perché questa non è una competizione come le altre e se un concorrente abbandona, a rimetterci è il gruppo. Non ti nego che pure io ho avuto diversi problemi con la satira, perché non avevo capito bene di cosa si trattasse. Quando ho accettato il cambio con Angy, ero sicura di aver preso un genere umoristico estremo.
    Dopo aver scritto ben tre racconti con grande fatica (uno non l'ho neanche proposto nella nostra area), ogni volta mi sentivo dire che non era satira e a un certo punto avrei mollato volentieri, perché è proprio l'idea di prendere in giro qualcosa o qualcuno che mi dava fastidio, era contro il mio modo di pensare. Io detesto la satira! Ma questo l'ho capito dopo :D
    Comunque se sono rimasta e ho cercato di rimodellare un buon humor e farlo diventare altro, l'ho fatto per la squadra. Anche perché, te lo dico sinceramente e Violaliena ne è a conoscenza, questo è uno pseudonimo. Se fossi sparita nel nulla, nessuno ci avrebbe perso la faccia.
    Perciò, ripensaci. Non per te, che a questo punto mi pare di capire che ne hai piene le palle (come io con la satira), devi farlo per il gruppo. Ti costerà, non dico di no, ma va fatto.
    Forza.
     
    Top
    .
  7. Iena Plinsken
     
    .

    User deleted


    Quel che è fatto è fatto. Così facendo si metterebbe in difficoltà ancor più la serenità dei giudici. Il mio ritiro silenzioso è tutto quello che volete ma vuole preservare tale serenità. Al di la di chi mi mette parole in bocca io non ho mai parlato di giudici. Il vizio sta nella forma.

    I caporali però sono in possesso di una copia. Ormai da estraneo lascio a loro la decisione sulle sorti del brano.
     
    Top
    .
  8. Anna Maria Galluzzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iena Plinsken @ 6/10/2017, 10:20) 
    I caporali però sono in possesso di una copia. Ormai da estraneo lascio a loro la decisione sulle sorti del brano.

    Ok, mi sembra un discorso ragionevole :) Anche perché mancava già il racconto di Fante per via del limite di caratteri, due sarebbero stati troppo penalizzanti.
     
    Top
    .
  9. Mari.q
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 6/10/2017, 08:07) 
    Per la Sfida 6 Mari vince per abbandono di Iena il quale ha chiesto e ottenuto di essere cancellato come utente del forum

    Comari 5 - Caporali 1

    Leggo solo ora della mia (im)meritata vittoria. Felice per la squadra un po' meno per il gioco. Comunque sia: forza Comari!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Sono rimasta basita per la tua scelta, caro Iena, e da amica ti ho espresso il mio dispiacere ieri sera nel nostro forum. Sai quanto ti stimo e se da un lato posso capire come tu ti sia sentito, dall’altro faccio fatica a capire il tuo gesto che mi sembra un pochino esagerato. Anche se non lo condivido, lo accetto. Da concorrente, invece, mi verrebbe da tirarti le orecchie, come si fa con i bambini capricciosi. Vedi, nella vita e nel gioco, tendo sempre a essere leale, è una qualità che per me vale molto (quanto la sincerità con cui ti dico queste parole). E quando c’ è in ballo un gioco di gruppo non puoi mettere l’accento sul singolo quale sei, ma devi pensare anche agli altri. L’aria che tira non ti piace? È solo per questo, per una specie di protesta, lasci il gioco e di conseguenza i tuoi compagni nella condizione di dover subire una scelta che libera te dal gioco e dalla sofferenza ma al contempo toglie a loro un possibile punto? Non si fa, per quanto tu possa avere ragione a sentire alcune cose, non si fa. Anche quando il vento che soffia non ci piace, la persona saggia cerca di sfruttarlo al suo vantaggio, non a cambiare la direzione.
    Chiedo, da caposquadra delle Comari, a Joyopi di intervenire e di permettere al brano in questione, che mi era piaciuto, di rientrare in gara e di giocare la sfida 6 alla pari.
     
    Top
    .
  11. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di parlare a nome del mio capitano: in questo momento è al lavoro, diamogli il tempo di leggere tutto quanto si è detto e magari facciamo una pausa sulla questione.
    Che il gioco torni protagonista.
    :Emoticons%20espressioni%20%2827

    p.s. ho messo la prima faccina che ho trovato vagamente attinente. Come potrete immaginare (almeno chi ha letto il mio racconto) non me ne intendo molto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore Russotto @ 6/10/2017, 11:10) 
    Mi permetto di parlare a nome del mio capitano: in questo momento è al lavoro, diamogli il tempo di leggere tutto quanto si è detto e magari facciamo una pausa sulla questione.
    Che il gioco torni protagonista.
    :Emoticons%20espressioni%20%2827

    p.s. ho messo la prima faccina che ho trovato vagamente attinente. Come potrete immaginare (almeno chi ha letto il mio racconto) non me ne intendo molto.

    Ok. Nessuna fretta. Assolutamente sì! Che il gioco torni protagonista!
     
    Top
    .
  13. Iena Plinsken
     
    .

    User deleted


    Ciao Emy mi dispiace aver fatto questa figura meschina, soprattutto davanti a chi mi conosce, ma purtroppo non sono riuscito a domare quella bestia che si scatena ogni tanto. Per fortuna mi capita una volta all'anno, quindi adesso per un po' sono a posto. Nel frattempo vado a ripassarmi il significato di contesto di un brano.
     
    Top
    .
  14. Joyopi
     
    .

    User deleted


    Capitano che appare in pausa sigaretta:
    Ringrazio innanzitutto le avversarie per il gesto sportivo, ma io rispetto la scelta di Iena e quindi vorrei che fosse lui a scegliere se tenere oppure no il racconto in gara. Ovviamente se Viola è d'accordo, non dimentichiamo che c'è un arbitro e alla fine l'ultima parola spetta a lei.
    Mi dispiace però che qualcuno definisca questa scelta "infantile", a mio parere senza ragione: alla fine stiamo giocando e pure l'abbandono fa parte del gioco. Il problema di lasciare la squadra in difficoltà è un problema secondario che tra parentesi dovrebbe toccare solo i componenti di quest'ultima, secondo me.

    Riguardo tutto il resto...boh, si gioca, si scherza, si perde pure, va benissimo e io sinceramente mi sto comunque divertendo, è la cosa più importante. L'unica cosa che mi sento di dire è che se come autori e come squadra non siamo del tutto d'accordo sulle motivazioni dei giudici (e sottolineo "motivazioni") credo sia anche diritto poterci esprimere, nel massimo rispetto e sempre senza retropensieri. Nessuno sta offendendo giudici o avversari, almeno nella nostra squadra.
    Il regolamento parla di criteri da seguire e sulle interpretazioni mi sembra utile e piacevole discuterne. I giudici hanno espresso i loro pareri, gli autori credo possano chiedere un chiarimento quando non li condividono senza problemi, secondo me.
     
    Top
    .
  15. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Io quello che non ho capito è la cosa dell'aria che tira e del sentirsi attaccati e offesi. A me sembra di capire che la divergenza di opinioni è questa: per le comari prevale l'aderenza al genere e a parità di aderenza si guarda a chi è più umoristico, per i caporali la priorità era invertita. I giudici sembrano essere più vicini alla prima opinione.
    Certo che se ne può ragionare, non capisco dove si sia trattato qualcuno di marmaldo truffaldino o che so io (forse non ho letto tutti i messaggi) e non capisco perché si decida di sbattere la porta e andarsene. È un diritto, certo, ma non lo capisco e non capisco chi avrebbe offeso chi.
    Se tutti i giochi diventano così sofferti non ci si diverte più tanto.

    Edited by Befana Profana - 6/10/2017, 13:07
     
    Top
    .
121 replies since 4/10/2017, 13:37   1929 views
  Share  
.