Olimpiadi Letterarie

DECATHLON

regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olimpiadi Letterarie
     
    .

    User deleted


    DECATHLON LETTERARIO
    Dal 16 settembre. Iscrizioni dal 2 all'8 settembre**

    Il decathlon prende a prestito dall’omonima gara olimpica l’eterogeneità di prove da affrontare e l’impegno richiesto ai partecipanti. Per struttura e andamento, invece, si ispira maggiormente ai tornei di calcio.
    La sfida si realizza a base di racconti spaziando tra diversi generi letterari.
    Sedici partecipanti gareggiano raggruppati in 4 gironi nella prima fase articolata in 4 giornate di scontri. Passeranno ai quarti di finale solo i primi due classificati di ogni girone. Questi otto finalisti si affronteranno in quarti, semifinali e finale con sfide a eliminazione diretta.
    Un autore che riesca ad arrivare in finale dovrebbe scrivere, in circa due mesi, 7 racconti, di lunghezza compresa tra 4 e 6 cartelle, quindi 7200-10800 caratteri spazi compresi.

    Regolamento in dettaglio:
    1. Il gioco prevede concorrenti divisi in quattro gironi. I primi due classificati di ogni girone affronteranno i quarti di finali. I quattro vincitori si affronteranno in semifinale e il risultato decreterà lo svolgimento della finale a due.

    2. I racconti saranno valutati da una giuria di 4 elementi. Un coordinatore avrà il compito di controllare il corretto svolgimento del gioco e qualora fosse necessario dovrà trovare un sostituto in caso irreperibilità di uno dei giudici.

    3. Nella fase iniziale a ogni girone sarà abbinato, per ogni giornata, un genere letterario differente su cui i concorrenti si sfideranno. Ogni girone sarà valutato da due diversi componenti della giuria, a rotazione.

    4. I generi letterari di ogni girone saranno completamente diversi da quelli degli altri, così come lo saranno anche quelli di quarti, semifinali e finali.

    5. La costituzione dei gironi, sia per quanto riguarda i concorrenti, sia per i generi letterari, avverrà tramite sorteggio.

    6. Se, per qualsiasi motivo, un concorrente che ha passato il turno volesse rinunciare a proseguire, il terzo qualificato del girone prenderebbe il suo posto. Se anche questi dovesse rinunciare, il posto andrebbe al terzo qualificato degli altri gironi con il punteggio più alto.

    7. I generi sui quali i concorrenti si sfideranno sono:
    a. Articolo Giornalistico
    b. Realismo magico
    c. Biografia
    d. Black comedy
    e. Chick-lit
    f. Umoristico, comico
    g. Fan-fiction
    h. Fantascienza
    i. Fiaba
    j. Giallo
    k. Horror
    l. Metaracconto
    m. Monologo
    n. Noir
    o. Racconto distopico
    p. Racconto epistolare
    q. Racconto in forma di intervista
    r. Racconto storico
    s. Rosa
    t. Satira
    u. Sceneggiatura per fumetti
    v. Steam-punk
    w. Thriller
    x. Ucronico
    y. High fantasy (epico medioevale classico)
    z. Western


    8. La lunghezza dei racconti dovrà essere compresa fra le 4 e le 6 cartelle (7200-10800 battute, spazi compresi).
    Gli sceneggiatori per la prova del fumetto potranno utilizzare le battute per la descrizione dell’opera, ma la realizzazione non potrà superare le tre tavole

    9. Qualora i concorrenti sforino il limite di caratteri sarà il coordinatore a stabilire se si possa chiudere un occhio o si debba applicare qualche sanzione, nel qual caso il concorrente potrebbe meritare l’ammonizione o l’espulsione.

    10. L’ammonizione comporta una riduzione dei caratteri disponibili di due cartelle nel racconto successivo (quindi avrà massimo 4 cartelle). L’espulsione comporta l’annullamento del racconto, voto pari a 0.

    11. Per ogni giornata verrà assegnato un tema. Il tema potrà essere un’ispirazione di qualunque tipo decisa dai giurati: una canzone, una parola, una musica, un quadro, una frase, un proverbio, una citazione, ecc. Per ogni giornata e ogni girone, verrà definito un tema differente. I concorrenti hanno cinque giorni di tempo dall'assegnazione del tema per pubblicare il proprio racconto. Non sono previste proroghe.

    12. Ogni giurato, supervisiona due gironi e decreta un punteggio per ogni racconto: 4 a quello che riterrà il migliore, 3 al secondo classificato, 2 al terzo e 1 solo al racconto che gli sembrerà più debole. Quindi ogni concorrente può ottenere da un massimo di 32 a un minimo di 8 punti.

    13. Il coordinatore controllerà che tutto avvenga secondo le regole e che i concorrenti si attengano al genere, al tema e alla lunghezza richiesti. In caso contrario potrebbe squalificare il racconto o “ammonire” il concorrente.

    14. Il vincitore di un gruppo si scontra ai quarti con il secondo classificato di un altro gruppo e viceversa incrociando. Ad es il primo del gruppo C col secondo del gruppo B e viceversa.

    15. In caso di punteggio a pari merito nel girone ci sarà uno spareggio a tema libero. Il genere letterario dello spareggio, differente da quelli già estratti, sarà deciso dal coordinatore.

    16. Dai quarti di finale c’è lo scontro diretto. Votano i quattro giudici e, per evitare pari merito, anche il coordinatore. Ogni giudice, decide quale racconto gli è piaciuto di più. Il voto di un giudice vale un punto. La gara quindi potrebbe terminare 5-0 (quando tutti concordano su quale sia il racconto migliore), 3-2, o 4-1. Lo stesso avviene per le semifinali. I vincitori passano alla finale, in cui i concorrenti superstiti si sfideranno con le stesse modalità.

    17. Ai primi tre classificati, andranno un oro, un argento e un bronzo.

    18. I giurati hanno 24 ore per proporre il tema. Dopodiché il diritto passerà a chi li affianca nel girone. Se entrambi si rendessero irreperibili la proposta sarà fatta dal supervisore. Qualunque giurato che, per qualunque motivo, si ritrovasse nell'impossibilità di partecipare all'assegnazione dei punteggi, verrà sostituito dal coordinatore o da qualcun altro a cui il supervisore avrà affidato l’incarico.

    19. Qualora ci fossero problemi nel pubblicare i racconti sul sito entro le date indicate (per manutenzione o per qualsiasi altro motivo) è possibile inviare per e-mail prima della scadenza a: [email protected]. In tal modo il racconto resterà in gara anche se sarà pubblicato in un momento successivo.

    20. ** Qualora gli iscritti fossero in numero maggiore di 16 si renderà necessaria una pre-selezione per regolare l'accesso, questa prova si svolgerà tra il 9 e il 15 settembre.

    Edited by violaliena - 16/9/2017, 17:57
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2017, 19:38   175 views
  Share  
.