Olimpiadi Letterarie

Qualche curiosità su OL

(domande varie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olimpiadi Letterarie
     
    .

    User deleted


    Cosa sono le Olimpiadi Letterarie?
    Si tratta di un insieme di gare letterarie di vario tipo e difficoltà. L'evento ha cadenza annuale e giunge quest'anno alla VI edizione. Tutte le gare sono concentrate in un periodo breve di tempo di circa tre mesi. La partecipazione è libera e gratuita, non ci sono sponsor o altro. La gestione è interamente affidata a volontari.
    Senza il contributo generoso di tanti amici che si prestano a fare da illustratori, giuria, arbitri o coordinatori (e talvolta da premi :Emoticons%20creature%20(21): ), un evento del genere non sarebbe neppure pensabile. :wub:
    Le eventuali incertezze, gli errori e altro si spiegano bene con la natura dilettantesca dell'evento: c'è impegno, passione, tanta buona volontà ma si resta appunto dilettanti e si procede per tentativi ed errori.

    Quante gare ci sono nelle OL?
    Variano a seconda dell'edizione. Quest'anno dovrebbero essere 17, giusto perché non siamo superstiziosi ^_^, ma se vanno in porto alcune collaborazioni previste potrebbero essere ben 19

    Quali sono gli obiettivi delle OL?
    È un evento di intrattenimento e si tratta innanzitutto di giocare. Ma è anche un'opportunità per mettersi alla prova, per sfidare se stessi prima degli avversari e per lanciarsi in imprese scrittorie inesplorate. Ci si ispira allo sport come modello di disciplina e lealtà.
    Le OL vogliono rappresentare anche un'occasione di incontro/scontro tra varie community letterarie, per giocare assieme e scambiarsi esperienze e letture.
    Ogni anno il team di OL, puntuale come una tassa, invita i membri di vari gruppi/forum che si occupano di scrittura a unirsi all'evento. E, sempre nell'ottica di scambio e amicizia, si realizzano versioni olimpiche dei contest abituali.
    In questo modo gli affezionati atleti olimpici ci guadagnano la possibilità di sperimentare novità e di esplorare le altre community in una sorta di tour dinamico, istruttivo e divertente.

    Dove si svolgono le gare di OL?
    La maggior parte si terranno su questo nuovo sito, la piccola casetta di OL nel web. Dopo una vita girovaga, OL mette radici.
    Ci saranno però le tappe esterne presso gli altri forum, in trasferta in casa di altre community si sperimentano edizioni OL dei loro contest abituali. Nel calendario OL qui sono indicate tutte le tappe, con le date e la sede in cui si svolgeranno. L'aspetto più goloso delle OL sono queste tappe perché rappresentano un viaggio esplorativo tra forum e l'occasione di incrociare le penne tastiere con gli scrittori più abili di ogni community e di leggere cose interessanti.

    Perché un nuovo forum per OL?
    OL è proprio quello che sembra: un contenitore che ospita diversi contest letterari. La varietà assicura che ognuno possa trovarci qualcosa che lo appaghi e lo diverta.
    Avremmo potuto gestire il tutto usando delle e mail, qualche archivio sul web e la nostra pagina FB per gli avvisi, ma per noi è cruciale l’interazione tra persone. A noi piace giocare e scrivere assieme, ci si addice una natura informale e amichevole. Fin dal principio ci siamo impegnati a creare un clima di questo tipo e a combinarlo con il rigore delle regole di gara.
    Familiarità significa accogliere tutti allo stesso modo, senza preferenze di sorta.
    La prima cosa che presentiamo ogni anno è sempre il regolamento di gara. Sappiamo bene che il rispetto delle regole è indispensabile per tutelare il divertimento e la serenità come insegna lo sport.
    Noi di OL ci impegniamo per garantire un evento piacevole, vario, stimolante, e un forum ci è sembrato il contenitore ideale per mettersi in gioco alla nostra maniera.
    Questo forum sarà come una di quelle piante a fioritura annuale :emoticons%20hobbies%20(3):

    Ci sono dei premi in palio?
    Ci sono dei premi che ci piacciono legati al mondo della lettura e altri premi utili per gli scrittori. Quindi si vincono: libri (ed ebook), segnalibri personalizzati. E altre cose come editing professionale o copertina sempre personalizzata. Nel dettaglio dei regolamenti di ogni gara sono indicati anche i premi in palio.

    Chi sono i giudici di gara?
    Si tratta sempre di volontari che si sono proposti spontaneamente o che sono stati scelti dall'organizzazione.
    Tutti possono proporsi per il ruolo, non ci sono requisiti speciali necessari. Sono richieste solo pazienza e affidabilità.
    Trattandosi di volontari si accetta anche che preferiscano essere individuati sul sito da un nickname, diritto già riconosciuto a tutti i concorrenti in gara.

    Edited by violaliena - 30/7/2017, 15:13
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2017, 19:44   45 views
  Share  
.