Olimpiadi Letterarie

Le edizioni passate di OL

... un po' di storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olimpiadi Letterarie
     
    .

    User deleted


    Le Olimpiadi Letterarie (OL) nascono nel 2012 sul sito mEEtale da un'idea di Eudes, con il contributo degli altri frequentatori abituali della piattaforma.
    La I edizione è abbastanza minimale, c'è unicamente il Decathlon letterario, che nel corso del tempo resterà l'idea più originale e il gioco di punta. La mini OL p,erò ha un certo successo al punto da diventare un appuntamento fisso.

    Anche la II edizione è sostanzialmente un Decathlon, intanto a mEEtale si affianca il blog indipendente minimEE (non più attivo oggi) che fornisce un valido supporto alla gestione della gara.

    Solo nel 2014, con la III edizione, nasce la formula OL attuale: un gruppo di gare quasi simultanee, già 12 in quell'edizione. Il Decathlon rappresenta sempre la gara di rilievo, ma si uniscono altri contest e appaiono le medaglie da conquistare e i premi. Le varie raccolte di brani dei contest sono ancora visibili nel profilo di Eudes su mEEtale.
    Qui la splendida locandina con il Regolamento/Programma di quell'edizione.
    Comincia anche la collaborazione con il forum Writer's Dream (WD) che invia due staffer come giudici per un "Mezzogiorno d'inchiostro" su mEEtale.

    La IV edizione, del 2015, conta 15 gare e porta diverse novità: su mEEtale nasce un profilo speciale per OL; fa il suo debutto anche la pagina Facebook di OL che supplisce alle lacune di mEEtale sul versante social;
    si rafforzano le collaborazioni con il WD e con il sito Scrittori per Sempre (SPS); Violaliena affianca Eudes nell'organizzazione generale delle OL; i premi in palio diventano numerosi e vari, oltre ai buoni libro ci sono i segnalibri di Frasi Incise e il premio finale consistente in un editing su 200 cartelle a cura di Raffaella Arnaldi.
    Inizia a collaborare con OL anche Chiara Bertelli che realizza i disegni per la fiaba illustrata.
    Programma/Regolamento 2015 qui

    La V edizione, del 2016, ha purtroppo conduzione frammentata e durata lunghissima. In quest'edizione il Decathlon diventa la gara finale, a cui si guadagna l'accesso solo vincendo medaglie nelle altre gare. Questo Decathlon speciale è curato da Wyjkz31. Invece Eudes si occupa dei premi e di pochi altri contest. Violaliena si interessa delle collaborazioni con gli altri siti, ossia delle tappe esterne, realizzate per la prima volta fuori da mEEtale. Nel 2016 le collaborazioni sono più numerose, oltre a WD ed SPS ci sono anche Ultima Pagina (UP) e un gruppo FB: USE = Unione scrittori esordienti.
    Qui il programma del 2016. È l'anno del refrain da completare "qualunque sia la tua storia" e anche della splendida realizzazione di Isabella Manara delle tre sceneggiature di fumetti scritte dai concorrenti del Decathlon (credits di autori e disegnatrice sono nel file PDF). Sempre riguardo il Decathlon, le interviste ai partecipanti sono un'altra novità 2016.

    Prima del termine dell'edizione, Eudes comunica l'intenzione di lasciare definitivamente le OL , così il timone passa a Violaliena per l'edizione 2017, la VI.
    Si prosegue come al solito, in equilibrio tra tradizione e cambiamenti e mantenendo intatto lo spirito dell'iniziativa.
    Cambiamento è la creazione di questo sito di supporto che permetterà alle OL di avere una casa nel web e di tenere memoria delle varie fasi e interazioni. Tradizione sono le alleanze: alcune si consolidano e ne nascono di nuove.

    Edited by violaliena - 28/7/2017, 17:47
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2017, 22:26   48 views
  Share  
.