Olimpiadi Letterarie

STAFFETTA CON I TROPI

regolamento esteso

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  1. Olimpiadi Letterarie
     
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    REGOLAMENTO IN DETTAGLIO

    PREPARAZIONE
    I concorrenti si iscrivono per il gioco durante la settimana precedente dall'1 al 7 settembre.
    Il coordinatore sorteggia l’appartenenza ai due gruppi e successivamente assembla le coppie. Provvede anche a cercare uno o più intrusi qualora occorra rendere il numero pari o ci fossero abbandoni.

    PRIMA TAPPA
    I concorrenti BIANCHI ricevono un “tropo narrativo” relativo a personaggi come input e iniziano a scrivere la prima parte del racconto.
    Limite 3-5 cartelle (5400-9000 caratteri spazi inclusi) Tema e genere sono liberi, ma deve essere utilizzato il tropo/personaggio assegnato.
    Tempo di elaborazione = 6 giorni (con 1 giorno di tolleranza)
    Bonus → +1 punto per chi consegnerà entro 5 giorni
    Sanzione → - 1 punto per chi consegnerà al settimo giorno, dopo tale termine si verrà squalificati.

    Ogni BIANCO invia il mezzo racconto al coordinatore per mail e il coordinatore provvede ad anonimizzarlo e a recapitarlo al NERO che è stato sorteggiato come altra metà della coppia. Tutti gli invii saranno fatti simultaneamente.
    Ogni NERO dovrà completare il racconto tronco, uniformando il più possibile il proprio stile a quello del testo ricevuto: coerenza fra le due parti e omogeneità di stile narrativo saranno parametri di valutazione da parte della giuria.
    Anche per i NERO ci saranno tropi narrativi da utilizzare che faranno riferimento a eventi o situazioni di chiusura di una storia.
    Poiché il gioco si svolge in condizioni di anonimato e qualsiasi tipo di editing richiede l’approvazione dell’autore, nessun concorrente NERO potrà apportare modifiche al testo ricevuto.
    Tempo di elaborazione = 6 giorni (con 1 giorno di tolleranza)
    Bonus → +1 punto per chi consegnerà entro 5 giorni
    Sanzione → - 1 punto per chi consegnerà al settimo giorno, dopo tale termine si verrà squalificati.

    CACCIA ALL'AUTORE
    Quando anche i NERI avranno consegnato il coordinatore pubblicherà tutti i racconti in forma anonima e tutti i concorrenti dovranno cercare di indovinare gli altri autori per fare punti.
    I punteggi sono assegnati come segue:
    -- ogni autore individuato → 2 punti
    -- ogni coppia individuata (due autori + accoppiata) → 6 punti (2+2+2)
    -- chi indovina l’eventuale l’intruso → 6 punti
    -- chi indovina la coppia con l’intruso → 10 punti (6+2+2)


    La caccia all’autore ha durata dipendente dal numero di partecipanti.
    < 10 partecipanti → 3 giorni
    < 16 partecipanti → 4 giorni
    > 16 → si deciderà

    Chi non consegna i propri abbinamenti entro il termine, viene escluso dalla caccia all’autore.

    I racconti anonimi vengono valutati dai giudici con un punteggio centrato sui seguenti aspetti:
    a)gradimento della storia: da 1 a 10 punti
    b)coerenza narrativa tra le due parti e omogeneità dello stile: da 1 a 8 punti
    c) aderenza rispetto al tropo assegnato: da 1 a 8 punti
    Il punteggio della giuria sarà attribuito a ciascun componente della coppia per a) e b), solo all'autore per c).

    SECONDA TAPPA
    Viene invertito il ruolo tra i partecipanti e saranno i NERI a iniziare con un nuovo tropo narrativo su personaggio e i BIANCHI a chiudere i racconti. Si ripetono le stesse fasi della prima tappa ma la composizione delle coppie sarà di nuovo sorteggiata e pertanto potrebbe restare invariata o cambiare.
    Dopo pubblicazione, abbinamenti e voti della giuria, saranno resi noti gli autori dei racconti e la classifica finale.

    PUNTEGGIO FINALE
    Il punteggio finale terrà conto della somma dei vari premi e penalità della caccia all'autore e consegna per una quota del 40%, mentre il 60% sarà dato dalla valutazione fornita dalla giuria.
    In palio le tre medaglie oro, argento e bronzo.

    NB: gli equilibri del gioco sono delicati, se qualche concorrente si ritirasse e/o non consegnasse in tempo ci potrebbero essere delle pause indesiderate per la necessaria sostituzione con gli intrusi . In ogni caso è cruciale mantenere la segretezza in questo gioco e di conseguenza tenere nascoste queste variazioni. Perciò occorrerà pazientare e subire il ritardo per permettere all’intruso di scrivere e salvare la riuscita del gioco.


    Edited by violaliena - 3/10/2017, 11:06
     
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