Olimpiadi Letterarie

Naufragare

(1996 caratteri)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aima
     
    .

    User deleted


    Lo trovai navigando.
    Le acque erano calme, non si avvistava nessuna perturbazione all’orizzonte. Fissavo lo schermo tenendo le gambe incrociate sulla sedia: era blu come il mare. In effetti quello davanti a me lo era davvero, un oceano, il più grande del mondo: internet.
    Navigavo spesso in quei giorni. Salpavo per perdermi, per confondermi, per dimenticare chi ero, sperando un giorno di diventare schiuma del mare. Fu per caso che lo trovai.
    Il video era sgranato, in bianco e nero, la qualità dell’immagine era opinabile. Mostrava una ragazza di spalle, ripresa da lontano su una spiaggia, i capelli lunghi sciolti, le gambe nude sotto la gonna non troppo corta. La figura, contro lo sfondo di sabbia e mare, sembrava vibrare: tremava o piangeva?
    Ping. Il piccolo rettangolo di un’altra scheda del browser iniziò a lampeggiare di arancione, notifica di qualche altro navigatore che tendeva una mano verso di me. Lo ignorai. Non riuscivo a distogliere lo sguardo, sentivo il battito accelerare e il palmo della mano inumidirsi contro il dorso del mouse.
    Vidi due ragazzi entrare nell’inquadratura, uno cercò di mettere un braccio attorno alle spalle della ragazza ma questa lo respinse debolmente. Qualcosa non andava, i ragazzi le ronzavano intorno, le parlavano, forse, le toccavano le spalle, il fianco, le mani, ma lei sembrava incapace di reagire. La vidi accucciarsi in posizione fetale, dondolava. Poi si srotolò a terra, sembrava priva di conoscenza.
    I fotogrammi successivi mi aggredirono gli occhi e si fissarono nella mente con violenza, la stessa esercitata dalle due figure in bianco e nero sullo schermo.
    Distolsi lo sguardo ma non fermai il video. La curiosità prese il sopravvento: quando rivolsi di nuovo gli occhi allo schermo vidi l’inquadratura stringersi sulla ragazza. E vidi la sua borsa per terra: uguale alla mia. E vidi le sue scarpe: come le mie. E vidi il suo corpo nudo: simile al mio. E vidi il suo volto: il mio.
    I miei occhi si riempirono di lacrime: nave affondata.
     
    Top
    .
  2. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Interessante come trama, certo il limite dei caratteri impedisce di allargare il concetto. Anche nel tuo racconto avevo già intuito il finale ma è un mio difetto. Buona prova.😀
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scritto molto bene, d'effetto.
    La frase finale non l'ho compresa.
    Davvero molto molto valido.
     
    Top
    .
  4. stefia
     
    .

    User deleted


    Bello un altro approccio al mondo di internet, molto diverso dal mio. Sì, dorse era prevedibile, ma hai reso la "scoperta" in modo mirabile. Piaciuto
     
    Top
    .
  5. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao Aima.

    Forma: sembra tutto a posto. Trama e personaggi: tema centrato; la protagonista delineata molto bene, le figure di contorno sono piatte e scolorite come il video in bianco e nero; potrebbero esserci due livelli di lettura, non so se è solo una mia impressione o se è l'effetto desiderato. Stile: in linea con la trama, anzi addirittura in parallelo. Complimenti davvero.
     
    Top
    .
  6. luis22
     
    .

    User deleted


    Davvero meritevole. ottimo lavoro, navigare in internet ha diverse interpretazioni. Ti ho seguito con interesse sino all'ultima parola. Brava :)
     
    Top
    .
  7. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Molto interessante il tuo navigare su internet in modo tutto personale.Triste la storia e condotta molto bene.
     
    Top
    .
  8. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Tema purtroppo tristemente attuale. Trattato con garbo. Mi è piaciuto.
    Brava
     
    Top
    .
  9. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Buon racconto, buona la forma e lo stile.
    Qualche domanda non ha trovato risposta, ma immagino sia un limite dei caratteri.
    Nel complesso, brava :)
     
    Top
    .
  10. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ciao Aima, se ho capito bene la ragazza trova in rete un video che la riguarda? Così capirei il senso del racconto che comunque esprime dolore e tristezza per una violenza subita. Posso azzardare anche un parallelismo con quanta robaccia si trovi su Internet. Brava, ben scritto e coinvolgente. ;)
     
    Top
    .
  11. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Da una realtà tristemente diffusa, quella di filmare tutto, si passa al particolare e ne viene fuori una storia tragica: bellissimo racconto, molto coinvolgente.
     
    Top
    .
  12. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    Sì forse è ben scritto e abbastanza avvincente ma io non son convinto dalla ricerca in internet. Mi sembra un po' fuori logica. Mi piacerebbe mi chiarissi.
     
    Top
    .
  13. dalcapa
     
    .

    User deleted


    Ottimo. Contenuto forte e ben scritto. Non avrei messo che navigava su internet. Superfluo e ha tolto un po' di magia. Comunque ciò non toglie niente alla potenza dello scritto. Ottimo!
     
    Top
    .
  14. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Ottima idea, ma secondo me non resa benissimo.
    Forse hai tralasciato troppe cose obbligata dal limite di battute, rendendo il brano poco chiaro.
     
    Top
    .
  15. patti@
     
    .

    User deleted


    Ciao Aima.
    Ho apprezzato molto il tuo racconto.
    Scritto in modo fluido e poi il linguaggio è chiaro, senza sbavature.
    Io, al contrario di altri lettori, non intuisco quasi mai dove un autore mi voglia portare: mi lascio guidare dalle sue parole e tu sei riuscita a coinvolgermi e a stupirmi.
    Brava.
     
    Top
    .
14 replies since 13/9/2017, 13:17   112 views
  Share  
.