Olimpiadi Letterarie

Navigare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mari.q
     
    .

    User deleted


    NAVIGARE



    Mi sento trasportare dalle onde, ma non c’è vento a scompigliarmi i capelli.
    Sento il mio corpo fluttuare, ma non percepisco l’odore di salsedine.
    Guardo in alto in cerca del cielo stellato, ma vedo solo un soffitto bianco.
    Il mio corpo giace sul letto da settimane, soffre la tua mancanza, ma la mia mente no, lei viaggia. Naviga per i mari burrascosi, domina le tempeste, resiste ai monsoni. Navigando, rivive i luoghi conosciuti e custoditi nella memoria come se il tempo non fosse trascorso affatto.
    Sorrido.
    Ripenso spesso a quando ogni cosa era un gioco, un piacere, una gioia e ridevo di tutto e di niente, ogni piccolissimo dettaglio mi rendeva felice. Ora le mie membra sono prive di forze, inerti dal giorno in cui tu mi hai lasciata sola a sopportare la tua assenza. Ma la mia testa viaggia ogni minuto verso mete diverse. Nella mia mente sono ancora piena di forze e di vitalità, e salpo di continuo, con il vento in poppa, diretta verso i luoghi più belli: i ricordi dove ci sei tu, dolce, innamorato e prodigo di attenzioni per me. Lì posso sentire ancora il tuo amore il calore delle tue braccia che mi scalda il cuore raffreddato dalla tua assenza. e io, innamorata come il primo giorno, ti corro in contro. Non c’è sofferenza che il mio cuore possa non sopportare tranne la tua assenza. Stesa qui, nel mio letto, posso fingere che non sia cambiato nulla, che tu non mi abbia abbandonata e che mi ami ancora.
    Una lacrima scorre sul mio viso.
    Ora sento il vento che mi scompiglia i capelli anche se non c’è.
    Sento il mio corpo fluttuare e percepisco perfino l’odore di salsedine.
    Il soffitto bianco diventa un cielo stellato.
    Il mio corpo che apparentemente giace sul letto, in realtà è dove deve essere: con te.
     
    Top
    .
  2. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Mi piace come hai interpretato il tema e come hai scritto il racconto. Molto originale. Bello

    Edited by Ulisse67 - 14/9/2017, 15:10
     
    Top
    .
  3. Olimpiadi Letterarie
     
    .

    User deleted


    Controllo caratteri 1717
    Aggiunta all'elenco
     
    Top
    .
  4. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao Mari.q.

    Forma: manca una maiuscola dopo il punto fermo, "in contro", manca una virgola all'inizio di un inciso. Niente di grave. Trama e personaggi: ci lasci con la curiosità di sapere dove sia "lui"; il resto è chiaro e il tema è centrato. Stile: sono riuscito a immaginare ciò che racconti, quindi brava :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Piacevole, un po' fumoso ma una bella lettura.
     
    Top
    .
  6. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per aver letto e commentato. Felice non faccia proprio schifo :P
    @Achillu: grazie per le segnalazioni, correggerò in fase di editing seguendo i tuoi consigli :)
    :Emoticons%20(408):
     
    Top
    .
  7. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Tentato suicidio per amore e conseguente coma? Io l'ho percepito in questo modo. Ottima scrittura.
     
    Top
    .
  8. Mari.q
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*SHORY* @ 15/9/2017, 13:28) 
    Tentato suicidio per amore e conseguente coma? Io l'ho percepito in questo modo. Ottima scrittura.

    Ho lasciato di proposito vaga la situazione: ognuno può leggerci quello che vuole. Nella mia testa si tratta di una donna molto depressa dalla perdita del proprio amore, che non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto e che si rifugia nei ricordi, navigandoci in mezzo per riprovar la felicità perduta. Però mi piace anche la tua visione.
    Grazie per la lettura e il commneto.
     
    Top
    .
  9. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Cavolo, mi era sfuggito questo gioiellino!
    Fortuna che l'ho trovato.
    Mi è piaciuto tantissimo, una narrazione superba, una storia commovente.
    Bravissima
     
    Top
    .
  10. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Molto poetico il tuo racconto e scritto bene. Un unico appunto forse avendo a disposizione poche battute ti sei soffermata troppo sul corpo di lei steso sul letto invece di descrivere altre immagini del sul navigare cpn la mente. Un buon lavoro.
     
    Top
    .
  11. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Un buon racconto che mette a nudo sensazioni dolorose, attimi in cui manca, per dirlo con una frase fatta, la terra sotto i piedi. Giusto anche il finale che lascia aperta l'interpretazione a diverse possibilità. Brava Mari :)
     
    Top
    .
  12. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    L'ho scritto in un altro commento. Sono per l'ironia ma quando incontro la bravura anche un racconto come il tuo che evoca la liberazione della morte mi è sembrato bello.
     
    Top
    .
  13. Aima
     
    .

    User deleted


    Ottimo svolgimento, solo fa venire voglia di saperne di più.
     
    Top
    .
  14. Mari.q
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i commenti e per l'apprezzamento.
    @Aima: i caratteri erano veramente pochi, ho condensato il più possibile e chiaramente ci sarebbe tanto da scrivere e raccontare, ma forse sarebbe risultato pesante, invece così è giusto un abbozzo di una storia un po' triste.
    @Antonio: troppo gentile. A volte capita di centrare un argomento e che esca qualcosa di piacevole, se è questo il caso ne sono contenta.
    @Angy: grazie mille anche a te.
    @Liliana: può essere che nella contrapposizione tra il viaggio mentale e la staticità del corpo mi sia sbilanciata, graxie per l'appunto, ne terrò conto.
    @Mya: felice che tu l'abbia apprezzato tanto.
    Grazie davvero a tutti :wub:
     
    Top
    .
  15. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ciao Mari,
    un brano veramente bello e commovente. Hai dato prova della tua bravura. Complimenti.
     
    Top
    .
19 replies since 14/9/2017, 13:39   157 views
  Share  
.