Olimpiadi Letterarie

NAVIGANDO VERSO CASA

Racconto per Meenistory. 1964 caratteri spazi inclusi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angy C.
     
    .

    User deleted


    MEENISTORY

    TEMA: Navigando
    1964 caratteri


    Angy C.



    Navigando verso casa



    I miei pensieri sono appesi alle nuvole che filano su telai di emozioni: lini morbidi, raso e sete come la mia quando manchi tu. Tu che navighi sotto lo stesso cielo. Che spieghi le vele al vento e osservi i miei pensieri, lassù. Con le mani tesso magie di stelle, sentieri di luci bianche, dorate e calde, come me che aspetto il tuo ritorno. Il mondo è sottosopra nell'attesa del tuo passo che, stanco, schioccherà sulla ghiaia del vialetto. Il cuore in gola, nel silenzio della sera. Tu, che sei ancora in alto mare, perso nel blu, ti fidi della magia che ho creato per te. Sai che troverai la strada di casa. E io sarò lì, con indosso solo emozioni, sarò fluida come acqua di mare e sosterrò il tuo peso. Il mio corpo combacerà perfettamente con il tuo. E saremo più forti, come i polipi dei coralli. Formeremo una barriera che lascerà fuori gli intrusi. Saremo noi, nati nel mare della vita. Saranno onde di passione a mantenerci a galla. Saremo fondali inesplorati da scandagliare. Il nostro amore ci inghiottirà, sarà un oceano di progetti che non si areneranno mai sulla sabbia.
    La rotta che seguono i miei piedi, solcando le tue orme, è tracciata nel vento, su mari di sogni. Scivolo verso di te, come una barca alla deriva. Le tue mani, forti e abili, sapranno accogliermi. Difendermi. Governarmi. Non avrò paura della tempesta. Dei marosi che s’innalzano di fronte a noi, degli schiaffi salati sul viso, del vento gelido che mozza il respiro, come i tuoi baci. Il mare è vivo e anche il nostro amore. Stanotte sarò il faro che ti guida, mi vedrai e sarai salvo. Suonerò una melodia che sarà più forte e più dolce del canto delle sirene, così non sarai distratto. Lo so che sei forte come la roccia di uno scoglio. Ma questa notte desidero solo essere le acque calme del tuo porto sicuro, nel quale rifugiarti e riposare. Dopo tanto navigare, ora ci sei. Sei tornato a casa e io volo fra le tue braccia.
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    :Emoticons%20(492): :Emoticons%20(503):

    Mah... anche qui non ho molti strumenti per valutare un testo come questo.

    Limite mio. :Emoticons%20%28340%29:
     
    Top
    .
  3. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Rientra nel tema, forse troppo romantico ma è il.mio gusto personale. Immagini descrittive vivide ricercate ma anche qui forse troppo. Sempre parere mio 😀
     
    Top
    .
  4. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te, Ulisse. Giusto, ognuno ha i suoi gusti. Però sono contenta che tu lo trovi molto romantico, forse troppo. Era il mio intento :wub:

    Grazie della lettura, Mya. Rappresenta la grande metafora della vita, vista come un immenso oceano dove noi navighiamo. A volte soli. A volte cercando la nostra metà. Come le molecole si uniscono a formare le grandi masse d'acqua, così l'amore è il collante che ci tiene insieme. Ci sono diversi piani di lettura: due persone che hanno sofferto e hanno paura di credere ancora nell'amore ma, nonostante questo si rimettono in gioco. Due persone che stanno navigando ( in senso letterale o metaforico) l'una verso l'altra, che si stanno cercando. Due persone che sono il sostegno l'una dell'altra. A volte si dice che nella coppia uno dei due sia più forte dell'altro, forse, all'apparenza ma come io sarò il tuo faro tu mi darai protezione. L'amore è un interscambio, come la vita stessa. Due persone che si amano e che sanno che solo venendosi incontro potranno superare gli ostacoli che li renderanno più forti. Insomma, il fine ultimo è il navigare verso "casa".
     
    Top
    .
  5. triss
     
    .

    User deleted


    Siamo microcosmi in continua ricerca. Solo trovandoci possiamo quietarci.
    Quel "mia" nella prima frase a cosa è riferito?
    "I miei pensieri sono appesi alle nuvole che filano su telai di emozioni: lini morbidi, raso e sete come la mia quando manchi tu."
     
    Top
    .
  6. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ciao Triss, grazie anche a te. come sete ( riferimento ai materiali di tessitura), la mia ( la mia sete di te, letterale. Il racconto è scritto in prosa poetica.
     
    Top
    .
  7. triss
     
    .

    User deleted


    :Emoticons%20Animali%20(2):
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Davvero particolare.
    E' un calcolo proporzionato, l'esatto opposto di un flusso di coscienza.
    Bello davvero, è intessuto ad arte, ogni parola è calcolata al millimetro e messa nel posto giusto, come un puzzle.

    Mi hai favorevolmente impressionato.
    Ottimo lavoro.
     
    Top
    .
  9. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Fante Scelto :) Sei molto generoso.
     
    Top
    .
  10. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao Angy.

    Forma: mi sembra a posto. Trama e personaggi: il mare e lo scoglio, in senso metaforico; lui è appena accennato, è visto quasi tutto dal punto di vista di lei. Tema centrato. I diversi livelli di lettura sono chiari come le metafore che usi. Stile: al di là del mio gradimento personale sul genere, che per l'appunto è personale, sei riuscita a disegnare "un quadro in movimento" se mi permetti l'ossimoro :) Brava davvero.
     
    Top
    .
  11. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    In verità la prosa poetica è prosa in poesia, ovvero ha le stesse caratteristiche della poesia: detto in altre parole, frasi brevi come lo sono i versi.
    A parte questo, il linguaggio che hai scelto e perfettamente utilizzato è sicuramente quello tipico della poesia come lo è l'abbondanza di metafore, che io amo. Bello anche il romanticismo di fondo, intenso senza essere sdolcinato: la poesia riesce a fare anche questo. Piaciuto molto.
     
    Top
    .
  12. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Achillu e Shory, sono felice che vi sia piaciuto. Avrei da aprire una discussione sulla prosa poetica ma non è né il luogo né il momento ^^ Sul mio sito sto affrontando questo tema perché trovo che vi sia disinformazione sull'argomento. Posso solo dirti, in breve, che la prosa poetica non è poesia, sebbene usi alcune figure retoriche per ottenere la musicalità e il ritmo. I versi non devono per forza essere brevi e si deve obbligatoriamente sottostare alle regole della punteggiatura classica. Nella poesia è diverso.
     
    Top
    .
  13. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    molto interessante. Il tuo testo è poetico, ma nello stesso tempo non è poesia. Affascinante il navigare dell'uomo e della donna l'uno verso l'altro. Lo trovo :wub: :Emoticons%20(143): romantico sì, ma non sdolcinato, e perfettamente in tema. Piaciuto molto :Emoticons%20(143):
     
    Top
    .
  14. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore Liliana, apprezzo molto il tuo commento :wub:
     
    Top
    .
  15. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Emozionante, poetico e romantico. Bel lavoro e ottima scelta. Brava!
     
    Top
    .
16 replies since 14/9/2017, 16:09   132 views
  Share  
.