Olimpiadi Letterarie

Un amore di nonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Un amore di nonna

    Lo sapevo, non potevo aver fatto quel sogno senza una ragione! Guardo la sequenza dei numeri sulla ricevuta che ho tra le mani e la confronto con quella in tv. Tutti giusti. Dio, non dovrei gasarmi, ne manca ancora uno, ma come potrei dubitare della vittoria? Assurdo che tra quindici nipoti, la vecchia abbia scelto proprio me: è ovvio che non ha scoperto nemmeno da morta del veleno messole nel te per un’eredità mai arrivata. I morti vedono, i morti sanno… Cazzate!
    Stanotte mi è venuta in sogno, mi ha sorriso amorevole e mi ha teso la mano.
    «Nipote, non temere, sono qui per regalarti una nuova vita.»
    Ho avuto paura e d’istinto mi sono toccato le parti basse.
    «Ma cosa hai capito? Stanotte ti mostrerò uno scorcio di quello che sarà il tuo futuro.»
    La guardo senza capire, è sempre stata un po’ tocca, ma dal cielo vedo comparire una superba imbarcazione con le vele spiegate. Saliamo, il vento soffia e iniziamo a navigare tra le nuvole. Sono spaventato, ma soprattutto incantato per lo spettacolo che ho davanti. Cumuli di monete d’oro svettano come grattacieli alla mia destra, ville da nababbi a sinistra, macchine di lusso e donne da capogiro, a prua e a poppa e in tutti questi contesti, ci sono io. Mi vedo lì, ricco e felice e sento le lacrime scendere sul viso. Navighiamo in mezzo al lusso per tutta la notte. Come al vecchio Scrooge, anche a me il destino sta dando un’altra possibilità, anche se lui era ricco e tirchio e io povero e stronzo, ma tutto questo, adesso, non ha più importanza. Poi, la nonna mi porge un foglio.
    «Va’, giocateli e domani pensa a me.»

    Ed ecco che l’ultimo numero compare sullo schermo. No, non può essere! Quella str... Vacillo, una fitta al petto mi trafigge e il buio mi avvolge.
    Mi sveglio su una barca, fa molto caldo e un vecchio col remo in mano mi traghetta su un fiume rossastro.
    «Non capisco… Chi sei? Cosa faccio qui?»
    Ma lui non risponde. Mi guardo intorno, vedo tanta gente sulla riva, ma una su tutte: la nonna che, ridendo, mi aspetta a braccia aperte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    2009 caratteri
    aggiungo al riepilogo
     
    Top
    .
  3. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Bello lean, anche se tu e la tua amica Thelma non cambierete mai :P
     
    Top
    .
  4. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ciao Le@n.

    Forma: qualche congiunzione e qualche virgola mi hanno lasciato perplesso; niente di grave, si sistema. Trama e personaggi: due personaggi tratteggiati quindi bene; tema ok. Stile: il cinismo del protagonista si perde un po' nello stile favoleggiante; è l'unico punto debole del racconto che, tutto sommato, si lascia leggere e rileggere volentieri.
     
    Top
    .
  5. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    Simpatico aver tirato in ballo nel finale la mitologia che amo. Piaciuto. 😊
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Molto carino, non ho capito dove andassi a parare fino all'ultimo.
    Ironico e surreale, ottimo stile.
     
    Top
    .
  7. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Mi sono un po' persa nel finale: perché la nonna lo aspetta a braccia aperte?
    Lui ovviamente è finito all'inferno e lei?
    Perché sorride e lo aspetta a braccia aperte?
    Io l'avrei descritta a "morire" dalle risate per avergli reso la pariglia. ;)
     
    Top
    .
  8. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Originale.
    Non amo i discorsi diretti nei ricordi dei personaggi, ma è soggettivo.
    Ti sei perso un tè (hai scritto "te") e sempre in quella frase aggiusterei qualcosina (tipo "è ovvio che non ha scoperto nemmeno da morta il veleno")

    Cmq, mi ha fatto sorridere.
    Bravo
     
    Top
    .
  9. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Un racconto grottesco niente male, ti gai seguire dal lettore con interesse e simpatia. Buon lavoro.
     
    Top
    .
  10. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Simpatico racconto con colpo di scena finale. La vendetta della nonna che lo aspetta sull'altra sponda del fiume dove lo traghetta Caronte(immagino). Brava.
     
    Top
    .
  11. stefia
     
    .

    User deleted


    Simpatico davvero questo racconto. Complimenti.
    Bella tosta, la nonna ad aver "gabolato" il nipote fellone.
    Bello il colpo di scena finale. Piaciuto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per la lettura, i commenti e le preziose segnalazioni.

    *SHORY* la nonna era una gran cattiva, non per niente fa venire un infarto al nipotino XD Per quanto riguarda l'aspettarlo a braccia aperte era una sorta di "benvenuto all'inferno" :P

    Russotto, che hai da dire su me e Thelma? :emoticons%20lavoro%20%2820%29:
     
    Top
    .
  13. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    L'ironia è la mia preferita e quindi un bel voto lo becchi senz'altro. Brava.
     
    Top
    .
  14. Aima
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato geniale e brillante. Mi aspettavo un finale a sorpresa ma il tuo mi è piaciuto ancora di più dell'aspettativa, con la ripresa del classico Caronte. Brava e molto divertente.
     
    Top
    .
  15. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Bravissima le@n, divertente e col finale veramente perfetto.
    Piaciuto moltissimo. Adoro il tuo stile allegro: ogni volta mi diverto anche nelle letture successive.
    :Emoticons%20%28485%29:
     
    Top
    .
17 replies since 18/9/2017, 09:56   169 views
  Share  
.