Olimpiadi Letterarie

Gruppo Fiori - Fantascienza

Giudizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Songbird
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto, complimenti a tutti! I racconti sono molto buoni, e hanno centrato l'atmosfera che speravo passasse con l'immagine. Ecco i punteggi:



    Semesis - punteggio: 4
    È il racconto che ha rispettato maggiormente la traccia, al punto da sembrare quasi un sequel del film da cui è tratta l’immagine. Molto bella l’atmosfera, che riprende quella onirica e terrificante insieme dell’immagine, insieme a un sottile senso di straniamento.
    La descrizione del pianeta in cui si ritrovano i sopravvissuti dopo la collisione rivela una grande fantasia e un’eccellente capacità di gestire e di mostrare molte informazioni senza risultare pesante. Coerente anche la motivazione della salvezza dei superstiti: l’unica pecca è la carenza di dettagli tecnici, scientifici, che in un racconto fantascientifico hanno un ruolo importante.

    Big Crusch: il nuovo inizio - punteggio: 3
    Buono l’inserimento di informazioni reali, come l’esistenza dell’asteroide Apophis e del pianeta Kepler, e valida anche l’idea centrale del racconto. La contrazione dell’intero universo che causa collisioni inaspettate e imprevedibili tra i corpi celesti è molto efficace per interpretare dal punto di vista fantascientifico la traccia su cui impostare il racconto, visto che nel film “Melancholia” il pianeta che distrugge la Terra è una metafora della depressione. Il problema del racconto è una narrazione un po’ troppo affrettata: il finale, che costituisce il culmine del racconto e descrive il momento in cui gli astronauti svolgono l’incarico per cui sono partiti, è troppo rapido e manca di pathos.


    Quel lontano pianeta Terra - punteggio: 2
    È un buon racconto, ben scritto e coerente con il genere fantascientifico. I personaggi sono ben caratterizzati, le sensazioni (il mistero, l’incertezza sul proprio destino e sullo scopo del viaggio) vengono trasmesse in modo efficace, la conversazione registrata proveniente dal passato contribuisce a elevare il senso di tensione, e fa venir voglia di sapere cosa succederà. Peccato che il legame con la traccia fornita sia labile: la distruzione della Terra viene menzionata, ma se il “segreto” su cui si basa il viaggio fosse stato maggiormente approfondito, il racconto ne avrebbe guadagnato.
     
    Top
    .
  2. Giovievan
     
    .

    User deleted


    Ciao, Songbird! Mi dispiace leggere questa tua frase, su cui non sono d'accordo:

    CITAZIONE
    Peccato che il legame con la traccia sia labile

    Il tutto si svolge nei Giardini, luogo d'incontro del "club" dei tre ragazzi. Incollo la descrizione che ne faccio nel secondo paragrafo:

    "Dean si guardò intorno: i lampioni erano spenti e i Giardini, il grande bosco più lungo che largo che percorreva l’area orientale della Ruco in tutta la sua immane lunghezza, erano illuminati. La Bolla, la cupola atmosferica che ricopriva la città volante, lasciava filtrare i raggi riflessi da Alpha-Dominio, l’immenso asteroide che accompagnava il loro viaggio da un po’ e rubava la luce a qualche stella vicina. Probabilmente i pannelli fotovoltaici montati su ogni tetto stavano succhiando quei fotoni con avidità, pronti a utilizzarli nei periodi di buio."

    Che è proprio l'ambientazione della traccia...

    CITAZIONE
    la distruzione della Terra viene menzionata, ma se il “segreto” su cui si basa il viaggio fosse stato maggiormente approfondito, il racconto ne avrebbe guadagnato.

    La distruzione della Terra e il segreto su cui si basa il viaggio non hanno nulla a che vedere con la traccia... sono solo la storia di contorno (che avrei approfondito volentieri, ma i caratteri non me l'hanno permesso 😆)
    Per questo la prima cosa che mi è venuta in mente è che ci sia stato un fraintendimento nel leggere il racconto. Sarò felice di una tua risposta, se vorrai controbattere a queste mie precisazioni. In ogni caso, grazie del commento!
     
    Top
    .
  3. Songbird
     
    .

    User deleted


    Giovievan, ci tengo a precisare che il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo e che è stato difficile stilare una classifica, perchè ognuno dei vostri lavori aveva molti punti di forza. L'ho riletto con attenzione, tenendo presente la traccia e i punti che hai precisato nel tuo commento. Il "segreto" ha stuzzicato la mia curiosità di lettrice, ma effettivamente avevate un limite di caratteri, e mi rendo conto che non era facile inserire tutto: la cosa che mi ha convinto di meno, comunque, non è stata questa. Ti dico la verità, non sono riuscita a collegare i Giardini all'immagine che avevo dato come traccia finchè tu non mi hai fatto notare il collegamento: sarà perchè il corpo celeste dietro ai protagonisti mi fa pensare a un pianeta o a una luna piuttosto che a un asteroide, sarà perchè nell'immagine ci sono due donne e un ragazzino... se avessi magari menzionato la tenda, la descrizione sarebbe stata più chiara. Forse mi sono lasciata condizionare troppo dal film da cui ho preso la foto, e ho dato troppa importanza alla distruzione della Terra, ma dal momento che gli altri racconti ne hanno parlato, evidentemente era possibile interpretare l'immagine in questo senso. In ogni caso, visto che scrivi molto bene e che riesci a creare trame e personaggi appassionanti, sono sicura che ti rifarai alla grande nelle prossime fasi del Decathlon: da parte mia, farò ancora più attenzione al momento di assegnare i punteggi, soprattutto per quanto riguarda l'interpretazione della traccia. Grazie per le tue osservazioni, mi hanno dato parecchio su cui riflettere :)
     
    Top
    .
  4. Giovievan
     
    .

    User deleted


    Io penso sempre che, se un testo non riesce a trasmettere al lettore ciò che l'autore aveva in mente, la colpa sia in gran parte dell'autore, quindi se questo dettaglio non ti è saltato all'occhio ho sicuramente le mie colpe. Purtroppo ho sempre dei "problemi" con il rispetto delle tracce, tendo ad andare troppo di fantasia: fare di quel corpo celeste una luna o un pianeta mi sembrava troppo banale (infatti è la prima cosa a cui hanno pensato tutti), per cui ho pensato all'asteroide. Nello scorso Decathlon mi hanno mazziata per questa mia divergenza dalle tracce fin troppo spesso; ci tenevo a risponderti proprio perché stavolta ero certa di avere rispettato la traccia, e invece devo fare ancora più attenzione. 😆 Tra l'altro non avendo visto il film non sapevo che fossero due donne, e dall'immagine si vede poco...
    Comunque va bene così, anzi. Questa prima giornata mi ha dato modo di sviluppare uno spunto molto interessante!
    Grazie a te per la risposta e per il commento, mi è stato utile a riflettere su come una cosa che a me sembra ovvia quando scrivo magari non lo sia per chi legge, ed è una riflessione molto importante.
    Buona domenica :wub:
     
    Top
    .
  5. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Grazie Songbird, non serve dica quanto sia felice di questo giudizio.
    Devo farti i complimenti per la traccia. Da una profana della fantascienza, l'ho trovata davvero originale e molto stimolante.
    Mi sono incredibilmente divertita a scrivere questo genere, ho faticato un po' (come hai notato) a inserire elementi scientifici. Terrò presente il consiglio per un'eventuale seconda occasione.
     
    Top
    .
4 replies since 23/9/2017, 19:32   89 views
  Share  
.