Olimpiadi Letterarie

GRUPPO PICCHE/NOIR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vainos44
     
    .

    User deleted


    Dopo una crisi isterica e ore di contestazione sui punteggi di questo gioco arrivo a dare i risultati. Avevo deciso per un 4 e tre 3, ma mi è stato detto che è impossibile.
    Mi trovo costretto a giudicare quattro brani notevoli su minuzie che non corrispondono alla differenza che ci può stare tra un 4 e un 1.


    Il segreto del ghiaccio: 4 punti
    formalmente perfetto. Ha un attacco e una chiusura di notevole effetto. Ottima l'atmosfera, ha reso alla perfezione l'inquietudine,
    il torbido, l'orrido e tutto il nero che deve esserci in questo genere. E la fantasia nel creare situazioni è inarrivabile.

    Il dubbio: 3 punti
    qui qualche difetto formale c'è. Per esempio nei dialoghi, qualche incertezza di punteggiatura, specie tra parlato e pensato. Il punto di forza è la trama e l'atmosfera, dove persone disgustose fanno cose disgustose, il senso di corruzione è ben reso e per me fa la forza di un racconto di questo tipo.

    L'uomo dei dolci: 2punti (perchè mi hanno costretto ma per me era un 3)
    Ottima la costruzione della trama, i personaggi e la maniera in cui si svolge l'intreccio narrativo. Ha un finale notevole con efficace colpo di scena. Se proprio devo trovargli un difetto per giustificare la differenza di voto è l'atmosfera d'ambiente meno torbida rispetto agli altri e l'impennata del ritmo narrativo nel finale rispetto all'inizio più tranquillo.

    Il delitto del bosco Alto: 1 punto (qui sono ancora più infelice a mettere questo voto a un racconto tanto bello)
    Gli assegno questa posizione giusto perchè meno noir degli altri. Il torbido, il male affiora solo nel finale. Ottimo lo stile, la trama e l'analisi dei personaggi. Ricorda moltissimo la struttura di una tragedia, in senso alto però. Un protagonista con i suoi difetti trova una specie di felicità che lo risolleva e poi gli stessi difetti gliela sottraggono.




     
    Top
    .
  2. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Con un commento così bello, sono più che felice del mio ultimo posto. Grazie mille, sommo giudice, lo trovavo anche io poco nero, il mio noir 😁
    Non vorrei far torto a nessuno, ma trovo che il nostro girone è il più forte 😉
     
    Top
    .
  3. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Oddio!
    Ingrandisco il tuo giudizio e ci faccio un bel quadretto!
    Grazie per il lusinghiero apprezzamento.
     
    Top
    .
  4. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :)

    Non mi ero accorta che fossero già usciti i risultati: ti ringrazio molto per il giudizio e anche per aver considerato il racconto degno di un maggiore punteggio. Forse è vero che la partenza "leggera" l'ha penalizzato non rendendolo un noir "maledetto": la cosa è voluta, nel tentativo di accrescere gradualmente la tensione sino all'inevitabile "caduta" finale del protagonista. Il quale, benché si chiami Libero, tale non è stato mai, sin da molto prima che finisse in prigione: in questo caso la scelta del nome è stata volutamente ironica.
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
3 replies since 24/9/2017, 21:01   69 views
  Share  
.