Olimpiadi Letterarie

I giornata: Gruppo Cuori - Fan fiction

Giudizi Gigiskan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gigiskan
     
    .

    User deleted


    Scusatemi per il ritardo, ho fatto più in fretta possibile. Vi ho lasciato delle opinioni – personalissime, ci tengo a sottolinearlo –, che dovrebbero corrispondere più o meno al criterio con cui ho assegnato i punteggi.

    Dietro la maschera – Punteggio: 1
    Sono un grande fan di Spiderman, ma qui non l’ho riconosciuto. Peter Parker fa quello che fa per un preciso motivo: zio Ben. Tu hai tralasciato questo aspetto importantissimo, che invece Peter avrebbe certamente considerato nel prendere la sua scelta. Da lettore, avrei accettato la decisione, se fosse stata giustificata in maniera più “realistica”. Questo penalizza molto il tuo racconto, secondo me, perché, dimenticando un tratto essenziale della sua storia, è come se avessi parlato di un altro supereroe.

    La lupa e il drago – Punteggio: 2
    L’universo di Game of Thrones è uno di quelli che si presta maggiormente al genere della fan fiction, ottima scelta! Però, ho trovato lo stile un po’ “telefonato”: avresti potuto mostrare di più e raccontare di meno, anche rendendo i particolari dell’ambientazione, che è sicuramente un tratto caratteristico della saga. Ci sono alcune imperfezioni lessicali, inoltre, che credo siano dovuti a inciampi nel tentativo di ricreare uno stile vagamente arcaicizzante.

    PRINCE OF PERSIA, Il seguace di Ormazd – Punteggio: 3
    Hai gestito bene le scene d’azione, forse però avresti potuto soffermarti di più sulla caratterizzazione del protagonista. Di solito quando si legge una fan fiction su un universo narrativo sconosciuto, si prova un senso di spaesamento. Non conosco per nulla Prince of Persia, però non mi sono sentito spaesato leggendo il tuo racconto. Non ti sto dicendo di confondere il lettore – non sia mai –, ma di far capire che dietro al tuo personaggio c’è tutta una "impalcatura" di esperienze e di carattere.

    Una vacanza insolita al Grand Metropolitan – Punteggio: 4
    Potresti ridimensionare la prima parte del racconto, in modo da rendere meno concitata la seconda e, soprattutto, il finale. Per il resto, mi è piaciuto il tuo Poirot, anche perché sei riuscita a renderlo realistico grazie all’uso degli intercalari francesi.

    Edited by Flora* - 13/11/2017, 20:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Potresti ridimensionare la prima parte del racconto, in modo da rendere meno concitata la seconda e, soprattutto, il finale.

    Grazie per il suggerimento. A volte ho difficoltà nel calibrare le parti. Dovessi riprendere in mano il racconto ne terrò atto. Intanto ti ringrazio per il giudizio che mi rallegrato ma anche sorpreso. Non avendo mai scritto una fan fiction, tra l'altro per niente il mio genere, ero impaurita di sbagliare. Quindi non posso che ringraziarti ancora!
     
    Top
    .
1 replies since 25/9/2017, 09:22   44 views
  Share  
.