Olimpiadi Letterarie

Chiarimenti sull'area voto decathlon

Heuuuuuu...mica capito tutto io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Ciao, vorrei qualche chiarimento sul voto per il miglior racconto della prima fase del decathlon.
    Bisogna votare una sola volta alla fine della fase, o a ogni turno possiamo votare per il miglior racconto di un girone? O, ancora, possiamo votare per il migliore di ogni girone a ogni turno?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Befana Profana @ 1/10/2017, 12:41) 
    Ciao, vorrei qualche chiarimento sul voto per il miglior racconto della prima fase del decathlon.
    Bisogna votare una sola volta alla fine della fase, o a ogni turno possiamo votare per il miglior racconto di un girone? O, ancora, possiamo votare per il migliore di ogni girone a ogni turno?

    Il voto è volontario e libero, quindi volendo si può votare per ogni giornata e per ogni gruppo. L'unico vincolo è quello di valutare anche gli altri partecipanti di quello stesso gruppo a cui appartiene il prescelto.
    Per fare un esempio alla paperopolese se voglio votare Archimede Pitagorico che nella terza giornata per me ha scritto un racconto superbo nel girone Paperopoli, allora scriverò: gruppo Paperopoli III giornata: primo Archimede, secondo ecc ecc
    È un po' una costrizione a valutare nell'ambito dello stesso gruppo, come è il senso del gioco stesso: di confronto.

    ci sarà possibilità di voto fino al termine della fase dei quarti e l'inizio delle semifinali
     
    Top
    .
  3. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Ok, ora mi è tutto chiaro. Grazie!
    :Emoticons%20(23):
     
    Top
    .
  4. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Anch'io avevo capito poco (per usare un eufemismo): ora un pelino di più, ma giusto un pelino.
    Dunque, riepilogando: i gruppi sono quattro composti da 4 persone, sino ad ora due giornate, in totale fanno 32 racconti.

    Non so come si sentano gli altri ma, dovendo scrivere, l'energia e il tempo disponibili li dedico a questo, salvo per quanto concerne ovviamente il mio gruppo. Qui c'è una prima forzatura che potrebbe essere superata qualora detto voto (o detti voti) possano essere espressi "con dilazione". :)

    Alla luce di quanto sopra, tuttavia, potrei già redigere la mia classifica personale riguardo alla prima giornata per quanto concerne il mio gruppo.

    A questo punto, però, mi viene un altro dubbio: giacché "ogni scarrafone è bello a mamma soia", la probabilità che l'autore attribuisca il massimo punteggio al proprio racconto, anche in perfetta buona fede, è parecchio alta, soprattutto se queste valutazioni non hanno fini meramente statistici e comparativi, ma anche di merito. Naturalmente è solo un'idea ma la butto lì: considerato che mi pare si tratti di una nuova iniziativa, mi chiedo se non sarebbe più logico che, riguardo al proprio gruppo, ciascuno non debba prendere in considerazione la propria opera.
    In altre parole, i punti da attribuire sarebbero 3/2/1 a beneficio del proprio gruppo; 4/3/2/1 per tutti gli altri. Niente per sé. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    In passato questa medaglia era un'occasione puntuale di discordie.
    I numero di racconti da valutare era certamente troppo alto per una gara tanto impegnativa già di suo e il voto espresso finiva per essere dato per ragioni indipendenti dalla scrittura del miglior racconto.
    Il criterio parziale di valutazione era poco oggettivo perché mancava la certezza che un votante avesse valutato davvero tutto. Molti saggiamente non votavano non sentendosi in grado di dare un giudizio sereno.
    Quello che si è fatto per l'edizione 2017 è un ridimensionamento del voto nell'ambito di un gruppo. Cioè se si vuole esprimere una preferenza per un brano di un certo autore, bisogna almeno aver considerato il resto del gruppo di cui fa parte. Ora di solito i lavori dei compagni di gruppo si leggono e una valutazione la si fa, per questo non si è esclusa la possibilità di votare anche il proprio gruppo. Ovvio che poi sopprimeremo il fattore auto-voto e che il dato riguarderebbe gli altri brani del gruppo :Emoticons%20%28107%29:
     
    Top
    .
  6. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Ovvero ho detto delle cose che erano già state ampiamente valutate :Emoticons%20%28317%29:
    Per il mio gruppo voterò sicuramente perché, come detto, i racconti li leggo; per gli altri non garantisco :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*SHORY* @ 1/10/2017, 23:00) 
    Ovvero ho detto delle cose che erano già state ampiamente valutate :Emoticons%20%28317%29:
    Per il mio gruppo voterò sicuramente perché, come detto, i racconti li leggo; per gli altri non garantisco :)

    Pareri, osservazioni, appunti sono tutte cose che ci fanno piacere, ci danno consigli o conferme e aiutano di sicuro a migliorasi. Le tue osservazioni erano giustissime Shory.
    Quindi prima di sopprimere questa medaglia vogliamo provare in maniera che vi richiede un contributo più ridotto
     
    Top
    .
6 replies since 1/10/2017, 11:41   49 views
  Share  
.