Olimpiadi Letterarie

LE LUCI DELLA RIBALTA

Off topic.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Spazio per varie ed eventuali.
     
    Top
    .
  2. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvatore, ho scoperto la passione per il teatro da qualche anno. Tutto è cominciato con i ragazzi dell'oratorio e visto i numerosi consensi ho scritto una commedia dialettale molto divertente portata in scena nell'Auditorium comunale da una compagnia amatoriale nata proprio per ravvivare un piccolissimo paese ai confini tra Lazio e Campania.Vorrei partecipare a questa gara proprio per la passione che mi ha portato a testi teatrali . Volevo chiedere a te solo una cosa se il genere previsto verte sulla tragedia o commedia.
     
    Top
    .
  3. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvatore,
    personalmente non ho mai scritto nulla ma trovo la sfida interessante. :woot:
    Mi pare aver capito che verrà dato un tema e ci saranno dei "paletti" di riferimento mentre non si accenna ai tempi di consegna.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Salvatore risponderà di persona alle vostre domande appena passa
    Anticipo solo che ha preparato tutto il materiale per questo gioco con precisione e con tanto entusiasmo.
     
    Top
    .
  5. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ciao, per motivi pratici non ho ancora pubblicato il regolamento ma vi posso anticipare che il genere sarà commedia, ci sarà un limite di caratteri compreso tra 10000 e 20000 e vi verrà fornito un soggetto dal quale sviluppare la sceneggiatura.
    La gara inizia lunedì 9 ottobre e si conclude il 9 novembre alle 24.
    Informazioni più dettagliate e materiale di supporto arriveranno il giorno della partenza della gara.
    A presto.

    Salvatore
     
    Top
    .
  6. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvatore, non ho mai scritto sceneggiature ma è una disciplina che mi ha sempre affascinato.
    Non so se si può, ma hai qualche guida da consigliarci per produrre qualcosa che possa essere accettabile?
    Grazie
     
    Top
    .
  7. Achillu
     
    .

    User deleted


    Se può essere d'aiuto, ecco un estratto dal regolamento

    CITAZIONE
    I concorrenti dovranno strutturare la sceneggiatura con lo schema classico dei copioni teatrali:
    --- elenco dei personaggi (con eventuale ruolo o legame con altri personaggi)
    --- descrizione della scena
    --- dialogo con le battute precedute dal nome del personaggio
    --- didascalie (atte a indicare le azioni dei personaggi e tutto quanto non può essere direttamente espresso dai dialoghi stessi)
     
    Top
    .
  8. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ciao Mya, vi verranno forniti un esempio e delle linee guida. E per ogni informazione io sarò sempre disponibile.
    Grazie Achillu per la tua risposta.
     
    Top
    .
  9. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda anche io: qualche mese fa ho dovuto scrivere una sceneggiatura per la tv e ho scaricato e usato, su consiglio del produttore che mi chiedeva la sceneggiatura, un programma apposito, Celtx. Potrei usarlo per la tua sceneggiatura teatrale o accetti solo Word e simili? Sapendo che poi Celtx permette di esportare il testo in pdf.
    Mi era piaciuto un sacco scrivere quel pilota, tentare il soggetto teatrale mi stuzzica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 8/10/2017, 01:24) 
    Se può essere d'aiuto, ecco un estratto dal regolamento

    CITAZIONE
    I concorrenti dovranno strutturare la sceneggiatura con lo schema classico dei copioni teatrali:
    --- elenco dei personaggi (con eventuale ruolo o legame con altri personaggi)
    --- descrizione della scena
    --- dialogo con le battute precedute dal nome del personaggio
    --- didascalie (atte a indicare le azioni dei personaggi e tutto quanto non può essere direttamente espresso dai dialoghi stessi)

    Potremmo introdurre medaglie per chi legge i regolamenti :Emoticons%20(208):

    PS: il sito OL ha pesanti limiti per testi come sceneggiature, non permette uso di corsivi e neppure di formattazione adeguata e quindi nelle linee guida che vi saranno fornite sarà anche indicato cosa è consentito e cosa no.

    Edited by violaliena - 8/10/2017, 10:53
     
    Top
    .
  11. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 8/10/2017, 10:49) 
    Potremmo introdurre medaglie per chi legge i regolamenti :Emoticons%20(208):

    L'avevo letto, grazie, ma quelle 3 righe non erano molto esplicative per una estranea come me, volevo qualcosa di più per prepararmi adeguatamente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MyaMcKenzie @ 8/10/2017, 10:51) 
    CITAZIONE (violaliena @ 8/10/2017, 10:49) 
    Potremmo introdurre medaglie per chi legge i regolamenti :Emoticons%20(208):

    L'avevo letto, grazie, ma quelle 3 righe non erano molto esplicative per una estranea come me, volevo qualcosa di più per prepararmi adeguatamente.

    stavo scherzando
    quelle sono linee guida generiche per anticipare. Le istruzioni dettagliate precedono ogni singolo contest.
     
    Top
    .
  13. Achillu
     
    .

    User deleted


    Nella premessa hai scritto 15000 caratteri minimo, da tutte le altre parti hai scritto 10000 caratteri minimo. Puoi cortesemente correggere dove è sbagliato? Grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    10000 - 20000 più libertà 😊
     
    Top
    .
  15. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Viola, il catorcio, oltre a non aprire i pdf come da copione, non mi permette di inviare l'allegato come da esempio (se è così che va fatto). :emoticons%20hobbies%20%287%29:
    C'è una mail di riferimento a cui spedire il tutto?
    Grazie, ^_^
     
    Top
    .
22 replies since 6/10/2017, 23:59   266 views
  Share  
.