Olimpiadi Letterarie

LE LUCI DELLA RIBALTA

Soggetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Rocco è sempre stato un sedicente duro, era solito dire di se: "Io sono uno che ha le palle!". Dopo una notte brava a base di alcool e gare di velocità in macchina, Rocco si risveglia in un letto di ospedale con un medico che vagamente dispiaciuto gli comunica che, a seguito di un grave danno subito nell'incidente occorso quella notte, ha dovuto asportargli entrambe i testicoli.
    La scena si svolge nel giardino dell'ospedale nel quale Rocco è ricoverato in convalescenza. Lui è seduto su una panchina e accanto a lui c'è la sua fidanzata che non era con lui la notte precedente.
    Rocco riceverà visite di persone che non sanno nulla dell'operazione (eccezion fatta per il medico che lo ha operato), tuttavia avrà l'impressione che qualcosa in lui faccia trasparire la sua nuova condizione.
    Personaggi:
    Rocco - protagonista principale
    Jessica - fidanzata di Rocco
    Ercole - padre di Rocco
    Ugo - amico di Rocco
    Dottor Castracani - Medico che ha condotto l'operazione

    Personaggi facoltativi 3
    Boe:
    qualora non si fosse capito dai nomi dei personaggi, il genere è commedia;
    nella scena sarà indispensabile inserire solo la panchina, a loro discrezione i concorrenti potranno inserire altri elementi scenografici purché la loro presenza sia indispensabile per la scena (no oggetti di riempimento);
    il testo dovrà avere una durata compresa tra i 10'000 e i 20'000 caratteri e dovrà essere auto conclusivo;

    TANTA MERDA A TUTTI!
    (non è un insulto, in teatro si dice così per augurare una buona riuscita dello spettacolo)
     
    Top
    .
  2. Achillu
     
    .

    User deleted


    Scrivere una commedia è molto più difficile che scrivere una tragedia. Ci hai messi in serie difficoltà. Perlomeno io mi sento messo in serie difficoltà.

    Poi: un solo personaggio principale femminile contro quattro maschili? Complimenti per il sessismo. Almeno il dottor Castracani potrebbe essere una dottoressa, perché no?

    Il soggetto non mi ispira per niente, vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa lo stesso.
     
    Top
    .
  3. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ciao Achillu, cercherò di far presente a tutti che il Dottor Castracani potrebbe essere anche una donna, non avevo fatto caso alle quote rosa in difetto. Ricorda comunque che hai tre personaggi facoltativi da gestire come meglio credi.
    Per quanto riguarda la commedia secondo me ce la puoi fare, per quel poco che ti conosco sono pronto a dire che non avrai difficoltà.
     
    Top
    .
  4. Achillu
     
    .

    User deleted


    In realtà ti devo confidare un altro segreto: non avevo mai scritto un testo comico in vita mia, prima di Versus.
     
    Top
    .
  5. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio invece è un altro: se l'atto unico si svolge in giardino, lui è già al corrente, come mettiamo al corrente il pubblico della cosa? Dobbiamo fare un preambolo da voce fuori campo che spiega? O mettiamo prima in scena Rocco e il medico da soli che commentano la cosa? O allora facciamo come se il preambolo fosse già stato scritto, tutto il pubblico già al corrente e ci concentriamo unicamente sulle visite degli ignari conoscenti e familiari?
    Ma perché in giardino, poi, dopo un'operazione così, non dovrebbe essere a letto? No, questa è una mia riflessione, la domanda è quella di prima.
     
    Top
    .
  6. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    @Achillu: ormai sei entrato nel tunnel e non ne potrei più uscire muahahahaha :Emoticons%20creature%20(17):

    @Befana Profana: tutto ciò che non è espressamente indicato nel soggetto è a vostra discrezione, il protagonista potrebbe venire a sapere dell'intervento proprio durante la scena o parlarne con la fidanzata o con il medico. A voi la scelta.
     
    Top
    .
  7. Achillu
     
    .

    User deleted


    Muahahahahaha...

    Ho un altro dubbio: l'atto unico deve essere anche scena unica o posso prevedere cambi di scena?
     
    Top
    .
  8. Blacksteam
     
    .

    User deleted


    No be' genialata russ!
     
    Top
    .
  9. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ma quanti paletti hai messo? Meno male che me ne sono accorto, la scena si apre con Rocco e Jessica entrambi seduti sulla panchina. Mannaggia, avevo iniziato in un modo diverso.

    C'è qualcos'altro di cui non mi sono accorto?
     
    Top
    .
  10. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Sì, devi fare un bonifico di 50€ sul mio conto personale, per l'iscrizione.
    Ti giro l'iban via MP
    :Emoticons%20%28204%29:

    Ritieni veramente che siano tanti?
    Comunque provo a riassumere:
    limite caratteri tra 10000 e 20000
    consegna il 9 novembre
    i personaggi sono quelli indicati (il dottore può essere donna)
    puoi aggiungere a tua discrezione tre personaggi di tua invenzione, chiamali come vuoi e fagli fare quello che vuoi
    la scena parte (e sarebbe meglio che restasse) nel giardino dell'ospedale
    non mettere in scena cose che non servono alla scena
    ricordati che siamo in teatro (niente effetti speciali, primi piani, o caccia bombardieri che fanno saltare in aria l'ospedale)
    ultimo ma non ultimo: facce ride.

    Dai non sono poi così tanti...
     
    Top
    .
  11. Achillu
     
    .

    User deleted


    Hai dimenticato Jessica e Rocco sul palcoscenico, anzi sulla panchina, quando si alza il sipario.
    :Emoticons%20%28218%29:
     
    Top
    .
  12. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ammetto di non essere stato troppo chiaro, spero che anche gli altri interessati leggano questi messaggi: Rocco e la sua fidanzata possono anche arrivare in scena dopo l'apertura del sipario. Non è indispensabile che si trovino lì all'inizio della scena.

    Ora mi sto incuriosendo, non vedo l'ora di leggere il tuo pezzo!
     
    Top
    .
  13. Achillu
     
    .

    User deleted


    Quindi posso far entrare Rocco e un'altro personaggio al posto di Jessica, all'inizio della scena?
     
    Top
    .
  14. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Sì.
     
    Top
    .
  15. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ok, quindi ho visto più paletti di quelli che in realtà ci sono. Bon. Grazie.
     
    Top
    .
33 replies since 9/10/2017, 06:24   390 views
  Share  
.