Olimpiadi Letterarie

LE LUCI DELLA RIBALTA

Soggetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Grazie a te e buon divertimento.
     
    Top
    .
  2. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blacksteam @ 10/10/2017, 00:45) 
    No be' genialata russ!

    Grazie Blacksteam
     
    Top
    .
  3. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Quando si scrive un copione con dialoghi, bisogna descrivere anche le inflessioni, indicare le pause, inserire accenti etc oppure si scrive come se fosse un discorso normale in italiano perfetto perché poi starà all'attore personalizzare personaggio e adattare la parlata al suo carattere?

    Tipo: ho un vecchietto che balbetta e ha la dentiera.
    Scrivo la battuta come se fosse una persona qualsiasi (quindi "Buonasera Miss Sara", magari specificando una sola volta il suo modo di parlare) o posso scriverla come se fosse proprio lui a parlare (quindi "B-B-B-Buonasciera M-Misscc Sci-i-i-ara")?
    Non so se ho reso bene l'idea... aiuto!
     
    Top
    .
  4. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Attendevo questa domanda. e un po' anche la temevo.
    In teatro, solitamente, sono attori e registi a dare vita ai personaggi e con essa anche carattere e, come Stanislavskij insegna, anche un passato. Di conseguenza gli autori tendono a lasciare quanto più possibile spazio alla fantasia e alla creatività di chi porterà in scena l'opera. Questo permette anche di avere più chiavi di lettura dei singoli personaggi e di tutto il testo.
    In ogni caso un autore è sempre libero di scegliere quali caratteristiche appioppare ai propri personaggi descrivendole con le didascalie o direttamente con i dialoghi

    io, deforme e incompiuto, giunto anzitempo nel respirante mondo, fatto a metà e così storto e fuor di sembianza da far latrare anche i cani quando zoppico davanti a loro

    Così zio Guglielmo imponeva a tutti coloro che avessero voluto mettere in scena il suo Riccardo III che il protagonista fosse un essere ripugnante.
    Quindi, se lo ritieni necessario descrivi il carattere dei personaggi, altrimenti lascia che siano i lettori a crearlo secondo l'impressione che avranno leggendo le battute.
    Per quanto riguarda la balbuzie credo (non mi è mai capitato di vedere un personaggio balbuziente) che venga indicato già nell'elenco dei personaggi o in occasione del suo primo ingresso in scena; questo se il personaggio balbetta sempre; se invece la balbuzie è relegata a un solo momento (magari causata da un evento occorso nella storia), viene indicata nella didascalia della battuta che deve essere pronunciata balbettando.
     
    Top
    .
  5. Achillu
     
    .

    User deleted


    Questa cosa non mi piace, ho anch'io un vecchio balbuziente con la dentiera nella mia testa...
     
    Top
    .
  6. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Pongo una domanda che può apparire ovvia ma non mi sono mai cimentata in questo tipo di composizione quindi mi scuso. Abbiamo 20.000 battute a disposizione in cui è ricompreso tutto, giusto?

    Inserimento di un gesto tra i dialoghi: va indicato così:

    Rocco si asciuga una lacrima. vale 29

    oppure va indicato così:

    (Rocco si asciuga una lacrima) vale 30

    I nomi: vanno ripetuti a fronte di ogni battuta e come avviene l'apertura e chiusura di discorso?

    Rocco: - Non mi sento bene.
    Pamela: - Che hai, amore?
    Rocco: - Mi fa male la pancia.
    Battute 82.

    oppure:

    R. - Non mi sento bene.
    P. - Che hai, amore?
    R. - Mi fa male la pancia.
    Battute 69.

    oppure:

    R. Non mi sento bene.
    P. Che hai, amore?
    R. Mi fa male la pancia.
    Battute 63.
     
    Top
    .
  7. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Segui lo schema che trovi nel file di esempio e che ripeto qui:

    Rocco Non mi sento bene.
    Pamela Che hai, amore?
    Rocco Mi fa male la pancia.

    Lavorando su word o writer, dopo il nome del personaggio inserisci una tabulazione (il tasto sopra il blocco maiuscolo, a sinistra della Q). Poi posterai il file come allegato per non perdere tabulazioni e formattazioni quali il corsivo.
    File Allegato
    Esempio.odt
    (Number of downloads: 7)

     
    Top
    .
  8. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    So che, così facendo, ci mangiamo caratteri ma abbiamo appositamente indicato un limite ampio. Ci eravamo posti il problema durante la fase di preparazione ma eliminare i nomi dei personaggi dal conteggio potrebbe diventare complicato e chiamarli con la sola iniziale vi costringerebbe a usare nomi con iniziali diverse e noi giudici a leggere i testi conpiù difficoltà.
    Questa è la prima edizione della gara di sceneggiatura teatrale e ammetto che ci sono alcuni aspetti che si possono migliorare, ringrazio tutti voi per le domande che fate e per la pazienza che state avendo.

    Allego esempio in formato word. (prima mi sono dimenticato)
    File Allegato
    Esempio.docx
    (Number of downloads: 5)

     
    Top
    .
  9. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Mooolto interessante!
    Ci sarà da divertirsi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    In effetti cancellando i nomi dei personaggi prima di contare i caratteri si potrebbe riuscire a superare l'effetto della loro presenza, ma resterebbe il problema delle didascalie :(
     
    Top
    .
  11. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Non so gli altri, ma a me anche le didascalie prendono un bel po' di caratteri perché rappresentano l'unico modo per dare l'idea degli stati d'animo di chi pronuncia la battuta.
    In questo modo lo spazio a disposizione per i dialoghi veri e propri si riduce ulteriormente: non si potrebbe aumentare il numero dei caratteri utilizzabili per la composizione?
     
    Top
    .
  12. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Le didascalie fanno parte del racconto. Vanno inserite nella conta dei caratteri
     
    Top
    .
  13. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Sì Salvatore, lo so che vanno contate. :) Dicevo che, siccome a me prendono un bel po' di spazio, per fare da contrappeso alla ripetizione forzata dei nomi, forse si potrebbe aumentare un pochino il numero dei caratteri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Al momento il soggetto non mi ispira niente, ahimè. Vedremo nei prossimi giorni. Salvatore, io sono abituata a lavorare con il Celtx. Poi esporto in pdf. Sarà un po' difficile calcolare i caratteri. :Emoticons%20%28317%29:
     
    Top
    .
  15. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emy Ristovic @ 16/10/2017, 00:42) 
    Al momento il soggetto non mi ispira niente, ahimè. Vedremo nei prossimi giorni. Salvatore, io sono abituata a lavorare con il Celtx. Poi esporto in pdf. Sarà un po' difficile calcolare i caratteri. :Emoticons%20%28317%29:

    Emy! Sei troppo professional! Comunque posta il pdf, semmai prova a mandarmene uno di prova (magari nella discusisone off topic) così vedo cosa viene fuori.

    Per questa volta non possiamo aumentare il numero di caratteri, la gara è già iniziata e, non trattandosi di una gara a iscrizioni, non sappiamo quanti siano e chi siano i partecipanti; di conseguenza non possiamo essere sicuri che tutti vengano a conoscenza dei cambiamenti al regolamento. A inizio gara ho creato un topico con titolo AVVISO per avvisare tutti che, vista la forte presenza di personaggi maschili, il dottor Castracani può essere una dottoressa questo non credo penalizzerebbe chi non se n'è accorto, il limite dei caratteri aumentato oggi potrebbe far storcere il naso a chi non si accorgesse di questo cambiamento.
    Credo che, finita la gara, si aprirà anche qui una discussione relativa ad eventuali consigli per migliorare il regolamento e la gara stessa. Sicuramente per l'anno prossimo cercheremo di eliminare i nomi dei personaggi dalla conta dei caratteri, per quest'anno vi consiglio di trovare nomi brevi per i personaggi facoltativi, eviterei quindi Ermenegildo, Gianfranco, Mariastella e poterei più per Ivo, Lisa, Pia, Ugo.

    P.s.: magari spostiamoci sul'off topic per argomenti che non riguardano direttamente il soggetto.
     
    Top
    .
33 replies since 9/10/2017, 06:24   390 views
  Share  
.