Olimpiadi Letterarie

Gruppo CUORI - Steampunk

Giudizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Songbird
     
    .

    User deleted


    Bravi ragazzi! Non era facile scrivere una storia d'amore tragica in un contesto steampunk, ma ci siete riusciti :Emoticons%20(276):

    Paroliere errante (Punteggio 4)
    Un racconto molto curato, che immerge il lettore nell’atmosfera vittoriana tipica del genere. Un bel tocco gli elementi di linguaggio gergale (es. “un uomo schizzato”, “dopo essersi scolato un bicchierino”) che richiamano lo stile della canzone dei Dire Straits. Il finale coglie di sorpresa, nonostante si intuisca che Paroliere sia Romeo, è stata una buona idea farlo diventare un fantasma. C’è tutto quello che doveva esserci, l’amore, una forma di tecnologia originale e anche un pizzichino di gotico che dà al racconto qualcosa in più.

    L’ingranaggio dell’amore (Punteggio 3)
    Questo è l’unico racconto in cui Romeo e Giulietta sopravvivono; l’inizio e la fine, che riprendono sia la tragedia di Shakespeare sia la canzone dei Dire Straits, sono molto, molto buoni, e mi piace l’idea del cuore meccanico che lega i due giovani.

    A steampunk tragedy (Punteggio 2)
    L’ambientazione steampunk è solida, e ben dettagliata; mi piace il fatto che i particolari siano inseriti nella narrazione, non condensati in blocchi di descrizioni che sarebbero pesanti da leggere. La fusione tra la storia d’amore e il genere richiesto dalla traccia è riuscita molto bene, l’unica pecca è lo stile; la narrazione è un po’ frettolosa, e quando arriva il momento in cui Romeo viene a sapere del suo matrimonio, il regno dell’Aria e quello della Terra si confondono:

    «Da due mesi si è deciso che sposerai una ragazza del popolo della terra, questo sancirà l’atto d’unione che cinquant’anni fa e stato negato.»
    «Penso t'i incuriosirà sapere che si tratta di una ragazza del regno d’aria.»
    «Una ragazza da sotto? Chi è? Qual è il suo nome?»
    «Juliet Blackham, figlia di Bertram Blackham, nonché principessa del regno di terra.»

    Amore meccanico (Punteggio 1)
    L’idea è buona, ma la narrazione è troppo frettolosa, ci sono tante cose che succedono velocemente, l’una dopo l’altra, e il lettore finisce col perdere il filo della storia. Avrei preferito sapere qualcosa di più su quello che succede a Romeo dopo la morte di Juliet, sul modo in cui si trasforma da ragazzo buono e ingenuo in assassino vendicatore, diciamo così.
     
    Top
    .
  2. Blacksteam
     
    .

    User deleted


    Oh sì, lì c'è stato un po' di confusione :mb36: Ma sono felice che ti sia piaciuto comunque.
     
    Top
    .
1 replies since 13/10/2017, 13:24   64 views
  Share  
.