Olimpiadi Letterarie

IV GIORNATA

varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Siamo all'ultima tappa delle eliminatorie, poi si passerà alla fase dei quarti di finale con scontri diretti e con un nuovo giudice votante.
    In questa lunga fase a gironi ci sono state diverse assenze e speriamo non siano dovute a qualche malumore per l'assegnazione degli ultimi posti in classifica. Il meccanismo del Decathlon è abbastanza crudele: un 1 o un 2 non si correlano a scarso valore dei racconti ma semplicemente alla modalità di valutazione imposta ai giudici. Anzi quest'anno i giudici hanno protestato più del solito nell'assegnare i voti più bassi.

    L'assegnazione ai vari gironi era avvenuta con un sorteggio comunque, per cui prendersela per il gruppo in cui si era finiti era inutile.

    Comunque dispiace molto per le mancate partecipazioni, pesano in classifica e sono punti persi senza neanche mettersi alla prova. Non c'è nessun demerito o sconfitta personale ad essere superati da un avversario che in quel frangente (e la fortuna entra parecchio nel decathlon!) ha avuto idee più brillanti o le ha sapute meglio presentare.
    In alcuni gironi poteva esserci più tensione, più gara e più dubbi senza defezioni, invece prima di questa IV giornata per alcuni il passaggio o l'eliminazione sono già matematicamente certi. Spero che questo non demotivi ulteriormente la partecipazione né degli uni né degli altri.

    I generi di questa ultima giornata sono:
    - chick-lit per Cuori
    - fiaba per Fiori
    - sceneggiatura per fumetto per Quadri
    - satira per Picche

    Sceneggiatura per fumetto è una prova particolare. I concorrenti devono scrivere una sceneggiatura contenente storia e indicazioni per il disegnatore. Il lavoro deve essere organizzato in massimo tre tavole di cui vanno indicate le divisioni in vignette, coi dialoghi e le didascalie.
    Per dare qualche dritta sul tipo di compito da svolgere qui c'è il link ai lavori della passata edizione del 2016. Ci sono i testi dei tre concorrenti da cui in seguito sono state realizzate le tavole del fumetto con disegni di Isabella Manara.
    Inoltre da questa pagina web si possono trarre illuminanti consigli sul tipo di vignette e altre informazioni
    Prima o poi ci sarà una raccolta anche con le tavole realizzate dalle sceneggiature delle edizioni 2014 e 2015.
     
    Top
    .
  2. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    C'è un tema o la scelta è libera?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    I temi verranno assegnati stasera
     
    Top
    .
  4. Joyopi
     
    .

    User deleted


    Io mi scuso con i miei avversari per la mancata consegna, nel mio caso è stata dovuta al sopraggiungere di diversi impegni, dispiace in primis al sottoscritto. Cercherò ovviamente di onorare i miei avversari (e degni vincitori) nell'ultima tappa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joyopi @ 16/10/2017, 19:06) 
    Io mi scuso con i miei avversari per la mancata consegna, nel mio caso è stata dovuta al sopraggiungere di diversi impegni, dispiace in primis al sottoscritto. Cercherò ovviamente di onorare i miei avversari (e degni vincitori) nell'ultima tappa.

    Anche perché ci avevi promesso battaglia e invece non si è presentato nessuno. :Emoticons%20%28237%29:

    Capisco, comunque, i tempi sono davvero stretti per il decathlon, basta un imprevisto e si rischia di saltare il turno.



    @Viola: una domanda sulla sceneggiatura del fumetto, che mi sembra veramente fico.
    E' lecito abbreviare cose come "Vignetta 1, 2, ecc", "Antonio dice", ecc. ?
    - sia per risparmiare caratteri
    - sia per agevolare la lettura e renderla meno pesante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    @Fante: questa prova di sceneggiatura ha un limite differente rispetto alle altre e che è legato al numero di tavole, quindi i caratteri passano in secondo piano. Il tuo fumetto dovrà solo rientrare nelle tre tavole.
    Vignetta per vignetta dovrai narrare la storia e informare il disegnatore, dividendo lo spazio e segnando anche i dialoghi necessari
    La raccolta della scorsa edizione fornisce un ottimo esempio in tal senso e può essere confrontata con il fumetto realizzato per davvero

    https://www.meetale.com/scheda-testo/14928...lon-2016--.html
     
    Top
    .
  7. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Quand'è la scadenza per la consegna? Non la trovo e non so più se sono 4 o 5 giorni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    La scadenza è il 21. È scritto nel post con le tracce :)
     
    Top
    .
  9. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emy Ristovic @ 17/10/2017, 10:03) 
    La scadenza è il 21. È scritto nel post con le tracce :)

    Grazie, Emi. :)
    Devono avercelo messo in un secondo momento, allora, perché quando l'ho letto ieri non c'era... o allora sono particolarmente rincitrullita :mb36:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Aggiunto dopo in effetti, ma sono sempre 5 giorni.
    Però poi ho messo il grassetto :Emoticons%20creature%20(21):
     
    Top
    .
  11. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 17/10/2017, 11:14) 
    Aggiunto dopo in effetti, ma sono sempre 5 giorni.
    Però poi ho messo il grassetto :Emoticons%20creature%20(21):

    Non era una critica, ieri avevo letto le tracce e non avevo visto la data... pensavo di essere completamente rincoglio... sbadata ;)
    Bellissimo grassetto, i miei complimenti.
    :elton:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Sono io che perdo colpi e dimentico cose essenziali: hai ragione :Emoticons%20(208):
     
    Top
    .
  13. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 17/10/2017, 11:45) 
    Sono io che perdo colpi e dimentico cose essenziali: hai ragione :Emoticons%20(208):

    Ma figurati, con tutte le cose a cui devi pensare... più la tua natura aliena che immagino sulla Terra subisca degli inconvenienti a cui devi palliare, con smoothies di kriptonite o che so io... sei anche troppo performante, ero solo andata a leggere le tracce troppo presto. Non lo farò più! :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Questo mondo mi piace!
    È puccioso assai :emoticons%20robots%20%286%29:
     
    Top
    .
13 replies since 16/10/2017, 00:48   188 views
  Share  
.