Olimpiadi Letterarie

Rocco e i suoi gioielli

Seneggiatura di *Shory*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    *Shory* apre le danze con la sua sceneggiatura.
    File Allegato
    Shory___Rocco_e_i_suoi_gioielli.pdf
    (Number of downloads: 38)

     
    Top
    .
  2. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ma che ca... Adesso devo cambiare il titolo, esattamente lo stesso che ho pensato io!

    Copiona

    Imbrogliona

    Chiedo l'intervento della VAR

    Plagio

    Arbitrooooooooooo
     
    Top
    .
  3. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Spiacente Achillu, ma credo che quando per titolo si sceglie una specie di eufemismo sia normale avere la stessa idea in due.
    Faccio ammenda di avervi fatto io stesso un bell'assist :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 26/10/2017, 09:06) 
    Ma che ca... Adesso devo cambiare il titolo, esattamente lo stesso che ho pensato io!

    Copiona

    Imbrogliona

    Chiedo l'intervento della VAR

    Plagio

    Arbitrooooooooooo

    Puoi fare la versione 2.0 😉
     
    Top
    .
  5. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Bell'intreccio molto complesso. Divertente la costruzione dei personaggi. Forse avrei chiuso diversamente, ma comunque mi è piaciuta.
     
    Top
    .
  6. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Con battute al punto giusto e spunti di riflessione sull' importanza tutta maschile di avere o meno le palle. Ottimo lavorom
     
    Top
    .
  7. patti@
     
    .

    User deleted


    simpatici intrecci, shory!
    complessa la struttura, buona la caratterizzazione dei personaggi.
    così a me sembra :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Più che una commedia sembrerebbe un dramma psicologico a lieto fine. Per qualche arcano motivo Ugo è diventato Aldo o Lucio ma questo ha poca importanza.
    All’inizio i personaggi paiono un po’ forzati nei rispettivi caratteri (dei quali, però, devo dire che sono molto ben distinti) ma nella parte finale, grazie all’intervento di Fedele Castracani, tutto si spiega. Alla scena manca un punto culmine, un momento in cui il ritmo aumenti o semplicemente un momento in cui la tensione sale per poi sfogarsi. Il pretesto ci sarebbe stato (la foto di Jessica presa dal borsone di Aldo) ma il tutto viene consumato con eccessiva fretta proprio sul finale. Rocco usa modi da signore, sicuramente, ma una sfuriata ci sarebbe stata meglio.

    Nota tecnica: i personaggi dovrebbero essere indicati sempre con lo stesso nome. Quando arriva Fedele Castracani non è necessario indicarlo come nuovo arrivato: la cosa avrebbe senso in un racconto ma in teatro non funziona proprio così. I testi teatrali nascono per essere letti da attori e registi, non c’è la tecnica dello show don’t tell per la quale si cerca di rappresentare le scene come le vedrebbero i protagonisti.
    Non ho capito una battuta di Ercole (pecca mia): cosa intende dire con: “E con questo sono andati tutti e due.”?
     
    Top
    .
  9. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Comincio dalla fine: "Due occhi". Il tipo ripete delle frasi fatte e nel contesto dice due volte che ha comprato qualcosa che è costato un occhio. Ovviamente c'è un rimando alla situazione di Rocco.

    I nomi: avevo cominciato con Ugo che poi ho trasformato in Aldo perché Ugo è un nome che avevi suggerito tu. Ero convinta di aver corretto tutto ma, evidentemente, qualcosa mi è sfuggito.

    Poiché nela sceneggiatura originale, per indicare il personaggio, ho scritto ogni volta "Dottoressa Castracani", (poi probabilmente corretto da Viola in sede di formattazione pdf) mi sono mangiata un mucchio di caratteri e quindi ho dovuto stringere proprio sul finale.

    Credevo che il vero limite del pezzo stesse nella scarsa "cafonaggine" di Rocco: ho pensato che su questo aspetto avrebbero già pestato gli altri, magari usando un italiano imbastardito dal dialetto, come poi è stato fatto.

    Ti ringrazio per il commento di cui farò tesoro :)
     
    Top
    .
8 replies since 26/10/2017, 07:47   97 views
  Share  
.