Olimpiadi Letterarie

Rocco e i suoi gioielli

Seneggiatura di *Shory*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Più che una commedia sembrerebbe un dramma psicologico a lieto fine. Per qualche arcano motivo Ugo è diventato Aldo o Lucio ma questo ha poca importanza.
    All’inizio i personaggi paiono un po’ forzati nei rispettivi caratteri (dei quali, però, devo dire che sono molto ben distinti) ma nella parte finale, grazie all’intervento di Fedele Castracani, tutto si spiega. Alla scena manca un punto culmine, un momento in cui il ritmo aumenti o semplicemente un momento in cui la tensione sale per poi sfogarsi. Il pretesto ci sarebbe stato (la foto di Jessica presa dal borsone di Aldo) ma il tutto viene consumato con eccessiva fretta proprio sul finale. Rocco usa modi da signore, sicuramente, ma una sfuriata ci sarebbe stata meglio.

    Nota tecnica: i personaggi dovrebbero essere indicati sempre con lo stesso nome. Quando arriva Fedele Castracani non è necessario indicarlo come nuovo arrivato: la cosa avrebbe senso in un racconto ma in teatro non funziona proprio così. I testi teatrali nascono per essere letti da attori e registi, non c’è la tecnica dello show don’t tell per la quale si cerca di rappresentare le scene come le vedrebbero i protagonisti.
    Non ho capito una battuta di Ercole (pecca mia): cosa intende dire con: “E con questo sono andati tutti e due.”?
     
    Top
    .
8 replies since 26/10/2017, 07:47   97 views
  Share  
.