Olimpiadi Letterarie

Carmela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    La mia rappresentazione ha come titolo "Carmela" spero questo sia il posto giusto. Ho aggiungo due personaggi femminili funzionali per la storia.
    File Allegato
    Carmela_ol.docx
    (Number of downloads: 43)

     
    Top
    .
  2. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Io posto è giustissimo, hai fatto tutto come si doveva.
     
    Top
    .
  3. patti@
     
    .

    User deleted


    bella la tua commedia, Liliana!!!
    di pirandelliana memoria: la verità a tutti i costi,
    correndo il rischio di sembrare, agli occhi degli altri, pazzi.
    molto ben costruita, nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi.
    brava!!! :)
     
    Top
    .
  4. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Il testo è sviluppato bene anche se certi eventi si susseguono con eccessiva fretta; l'intesa tra il poco professionale dottor Castracani e Jessica è fin troppo immediata e Rocco reagisce in maniera, forse, un po' troppo pacata.
    Buona l'introduzione di Giulietta e buona l'idea del finale.
    Non ho riso molto ma mi è piaciuto comunque perché vi ho notato un discreto impegno a non scrivere qualcosa di scontato (a parte qualche dettaglio quale la voce stridula e l'amicizia con un gruppo di comari che giocano a carte).

    Nota tecnica: attenzione alle didascalie, nella prima si dice che nel parco dell’ospedale i degenti vanno a fare passeggiate ma questo non giunge agli spettatori. In altri casi fornisci indicazioni circa azioni che devono compiere i personaggi ma le spezzi mettendo una didascalia alla fine di una battuta e un ulteriore didascalia indipendente.

    [...]Lo sai tu, cara Jessica, che hai architettato tutto con il dottore (la bella Jessica impallidisce perdendo la sua baldanza).
    Jessica (balbetta) Mah, mah…
     
    Top
    .
  5. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'analisi al mio testo. Effettivamente dovevo stare più attenta, specie con le didascalie. Farò tesoro dei consigli preziosi sia quelli tuoi che del nostro giudice. Ho riletto adesso la mia sceneggiatura e devo dire che avrei potuto lavorarci di più, ora per esempio cambierei tante cose... devo dire inoltre che mentre la scrivevo non so perchè , ma avevo in mente una canzone napoletana, alquanto triste, "Carmela " che :elton: :Emoticons%20%28192%29: ha preso il sopravvento e da qui è nato il titolo della sceneggiatura. Grazie infinite e alla prossima. Spero.
     
    Top
    .
4 replies since 26/10/2017, 17:27   74 views
  Share  
.