Olimpiadi Letterarie

I giudizi di Bradipone

quarti di finale: tutte le sfide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Sfida I : brano A (La rimpatriata), il brano B (Divisi) non mi sembra rispetti la traccia "sono due persone che si sono perse di vista da diversi anni", nè mi sembra umoristico, ma strappalacrime, nulla di male ma non in tema.

    Sfida 2:articolo giornalistico L'argomento sul fine vita mi interessa, è qualcosa con cui mi capita di scontrarmi, ma...
    si tratta di una sfida molto difficile, nei libri sull'italiano a cura dell'accademia della crusca distrubiti dalla repubblica uno dei più interessanti (non mi ricordo quale) parla dell'articolo giornalistico quale prova per la maturità concludendo che è una prova inutile: un articolo è fatto di ricerche che ovviamente non possono essere alla portata di uno studente, nè temo di un aspirante scrittore.
    Un articolo deve darti delle informazioni che non possiedi (ad esempio " Catalogna, in carcere vicepresidente e 7 ministri.") o offrirti delle riflessioni (vedi ad esempio ), altrimenti non lo leggi. Viviamo in un'epoca di sovraccarico cognitivo e la nostra attenzione è labile, credo dipenda da ciò la scomparsa dei grandi (nel bene e nel male) giornalisti come Montanelli che con una bufala ben costruita (la cavalleria polacca che attacca i Panzer) ha fatto emozionare.
    Non ho apprezzato nessuno dei due testi, ma se un vincitore vi deve essere per me è il brano B ( Una vittoria per Brittany, una speranza per il mondo intero), dove almeno ho appreso che il suicidio assistito (che non è eutanasia) è consentito solo in cinque stati degli USA.
    In nessuno dei due articoli si chiarisce la differenza tra eutanasia e suicidio assistito (cfr. ), nè si accenna ai dubbi di Brittany subito prima di togliersi la vita.

    Sfida 3: brano B (Crescere) più divertente, seppure mi sfugga dove trovi il cianuro e come lo metta nella Coca-Cola (altera sia l'odore che il sapore), invece nel brano A ( Operazione "ammazza la moglie e vivi felice) non capisco perché un laureato ad Harvad in legge non abbia un buon lavoro

    sfida 4: brano B (Tramonto a Sunset Town), sebbene l'idea di diventare ricco non cercando l'oro ma commerciando con i cercatori mi ricordi più storie di zio Paperone e lo spunto ecologico mi sembri troppo moderno, ma nel brano A () non capisco come sia possibile che in un deserto assolato senza ombra e quindi piatto non veda la rupe rossa a grande distanza, che le iene in America non ci sono e chi siano gli Shanka che non trovo in rete, ma soprattutto che storia mi voglia raccontare.
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Sfida1: doveva essere umoristico? Non mi sembra proprio fosse richiesto, per cui non concordo con il giudice su questo punto e vorrei spiegazioni in merito... dove l'ha letto?

    Quella degli amici che non si vedono, in effetti, mi è sfuggito... mannaggia.
    Grazie comunque

    Edited by MyaMcKenzie - 4/11/2017, 15:25
     
    Top
    .
  3. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Sul fatto di aver scritto più un racconto ecologico/anticapitalista che un western avevo già il grosso dubbio anch'io. Ma sulla cosa dell'oro non sono d'accordo: mi ispirava la California di quell'epoca lì e documentandomi ho scoperto che tra i pochi che siano riusciti a crearsi un patrimonio grazie alla febbre dell'oro ci sono soprattutto quelli che hanno preferito aprire empori per i cercatori che cercare. Anche Levi Strauss, quello dei jeans, è diventato ricco così.
    Però sulla scarsa "westernicità" sono d'accordo.
     
    Top
    .
2 replies since 4/11/2017, 00:29   84 views
  Share  
.