Olimpiadi Letterarie

I giudizi di Sissi

tutte le sfide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Sfida 1 racconto epistolare

    1 Divisi
    Sono lettere che trasmettono emozione e mi è piaciuta anche la costruzione della storia. Avrei omesso:
    Perciò aveva ricopiato in bella solo ciò che pensava Luca avrebbe apprezzato
    Non imbeccare il lettore. Avevi già scritto che aveva conservato la brutta copia e il motivo di quelle cancellature è facilmente intuibile.

    2 La rimpatriata
    Le lettere le ho trovate un po’ semplici e troppo vicine al parlato. Il fascino dell’epistola è proprio uno stile elevato che sappia trasmettere emozioni che solo le parole scritte sono in grado di fare. Eccellente il finale.

    Sfida 2 genere articolo giornalistico

    1 Una vittoria per Brittany, una speranza per il mondo intero

    2 Eutanasia. Il diritto a una morte dignitosa
    In questi due racconti manca lo stile con cui un articolo di giornale deve essere scritto: notizie precise e nette, informazioni utili ma concise e non deve somigliare a un racconto. Scelgo Una vittoria per Brittany, una speranza per il mondo intero perché più somigliante a un articolo giornalistico.



    Sfida racconto umoristico

    1 Crescere

    2 Operazione “ammazza la moglie e vivi felice”.
    Sono entrambi racconti divertenti ma in Crescere l’umorismo segna passo passo il racconto. Per questo motivo lo preferisco.


    Sfida 4 western:

    1 Tramonto a Sunset Town
    Non è il classico western e forse lo preferisco per questo. Sarà perché anch’io come De Andrè se fossi americana non festeggerei mai il giorno della scoperta dell’America, l’ennesima beffa per i nativi americani. Questa però è solo la mia opinione.

    2 All’ombra della roccia rossa
    Qualche imperfezione nel racconto. Per esempio: Nel buio della notte, in lontananza, si alzava effettivamente un rigagnolo grigio. Gli ultimi ansiti di un fuoco spento da poco. Un grave errore, ma del resto non sapevano che eravamo lì.

    Come si fa a vedere il fumo di notte? Magari se sono accampati lì vicino possono sentire l’odore di bruciato. O forse c’è la luna?
    Anche tutta la battaglia che si svolge la vedo complicata senza luna.
     
    Top
    .
0 replies since 5/11/2017, 00:22   31 views
  Share  
.