Olimpiadi Letterarie

Tre piccioni con una fava.

Sceneggiatura di Caipiroska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Ecco la sceneggiatura di Caipiroska
    File Allegato
    Tre_piccioni_con_una_fava.docx
    (Number of downloads: 19)

     
    Top
    .
  2. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Ripeto quello che ho detto altrove, tu sai cosa ;)
     
    Top
    .
  3. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Ma... non ho capito... se c'è un nuovo donatore di tutto l'apparato completo... perché Jessica dice questa cosa?

    Jessica scandalizzata: Ma, signora Luana! Quello è di Rocco!
    Luana: Mha, credo proprio che a mio figlio questo coso non serva più… Ercole! Chiama il marito a gran voce.

    Cosa mi sono persa? :(
    Forse sono troppo stanca...
     
    Top
    .
  4. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Grazie Shory!

    Mya: Purtroppo i dialoghi non sono proprio il mio forte, figurarsi una sceneggiatura... Comunque in quel passaggio Jessica è ancora un po' sotto schok per tutto e spera ancora che il trapianto si possa fare... Ma Luana vede l'affare e non si fa scrupoli a farsi avanti.
    Senz'altro si poteva dire meglio...
     
    Top
    .
  5. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caipiroska @ 10/11/2017, 21:47) 
    Mya: Purtroppo i dialoghi non sono proprio il mio forte, figurarsi una sceneggiatura... Comunque in quel passaggio Jessica è ancora un po' sotto schok per tutto e spera ancora che il trapianto si possa fare... Ma Luana vede l'affare e non si fa scrupoli a farsi avanti.
    Senz'altro si poteva dire meglio...

    Mi vien da ridere, mi sembra di farmi gli affari di questi qui... no, dicevo, alla fine, l'affare nella scatola è di Rocco o di un altro?
    Curiosità morbosa la mia :Emoticons%20%28204%29:

    AGGIORNAMENTO
    Ah, spetta... forse ci sono arrivata!!!!
    Forse voleva dire... era PER Rocco! Giusto? In questo senso?
    Io avevo inteso proprio DI Rocco, nel senso che era il suo di prima.... infatti non capivo.
    Ok, scusami, diamo la colpa al calo di zuccheri ;)

    Edited by MyaMcKenzie - 10/11/2017, 22:53
     
    Top
    .
  6. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Ah, Ah adesso ho capito cosa avevi capito!
    No, nel contenitore c'è tutto l'apparato genitale di un altro uomo!
    Poveretto a lui è andata peggio...

    Mmm...mi fai sorgere un dubbio: lo dovevo menzionare tra gli attori?
     
    Top
    .
  7. Achillu
     
    .

    User deleted


    I personaggi fuori scena, quindi solo nominati, non vanno indicati.
     
    Top
    .
  8. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Grazie Achillu!
    Mi sembrava strano dover nominare chi (cosa) c'era lì dentro...
     
    Top
    .
  9. Achillu
     
    .

    User deleted


    Genericamente "materiale di scena".
     
    Top
    .
  10. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    Materiale di scena funzionale alla sceneggiatura: ammesso secondo regolamento :shifty:

    Una cosa non mi torna e te la dico tanto per: l'autore può solo sperare di suscitare una certa reazione nel pubblico, quindi forse, in sede di sceneggiatura, detta reazione non dovrebbe essere indicata.
    Tra l'altro ti saresti resa la vita più semplice (ma il gioco degli equivoci sarebbe saltato) se il Castracani fosse stato sicuramente un maschio.
    Per il resto, mi ripeto, è il pezzo che mi ha preso di più in assoluto: hai una Signora Fantasia! :)
     
    Top
    .
  11. Mari.q
     
    .

    User deleted


    Divertente anche se trovo che la castrazione non c'entri per nulla con l'orientamento sessuale, e che tutto "l'ambaradan" gli avrebbe fatto comodo anche con Ugo, Comunque sia, ai fini della finzione tutto è ammesso.
    :Emoticons%20%28192%29:
     
    Top
    .
  12. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    Un' idea simpatica e divertente. Certo portare in scenabi genitalifa trapiantare è moltob originale anche se poco realistico, ma nella funzione scenica tutto si può....
     
    Top
    .
  13. Salvatore Russotto
     
    .

    User deleted


    Bella commediola con finale da favola del tipo che vissero tutti felici e contenti. Un copione decisamente moderno dove l’omosessualità non incontra alcun pregiudizio. La scena è pregna di un umorismo semplice ma immediato. Anche in questo caso l’autore si è preso una licenza rispetto al soggetto (tutti, tranne Ugo, entrano in scena sapendo già cos’è successo a Rocco). Audace e ripagante la scelta di evitare inflessioni dialettali e nomi con doppio senso.

    Nota tecnica: anche in questa sceneggiatura le didascalie sono state molte. Solitamente questa scelta risulta penalizzante per gli attori che, in teoria, dovrebbero rispettarle alla lettera. Questo, però, preclude la possibilità di dare interpretazioni e chiavi di lettura più variegate che sono tipiche del teatro.
     
    Top
    .
  14. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Grazie Russotto!
     
    Top
    .
13 replies since 10/11/2017, 19:52   108 views
  Share  
.