Olimpiadi Letterarie

Fincipit

premessa, spiegazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Fincipit è un giochillo a metà tra enigmistica e letteratura che nacque in rete qualche anno fa. Ebbe un successo notevole impazzando su blog, siti e anche rubriche di alcuni giornali. La web-epidemia generò varie iniziative ma poi come accade spesso in rete fu dimenticato.
    Era divertentissimo perciò lo abbiamo aggiunto tra le torture delizie della nostra multi sfida come mini-gara per catturare punteggi mettendo alla prova la vostra fantasia e voglia di giocare con le parole.
    Fincipit deriva dalla sintesi di incipit e finale: infatti per giocare si prende un famoso incipit, lo si tronca e si procede dandogli un degno finale che sia divertente, umoristico e possibilmente fulminante. Bisogna fare in modo che incipit e finale inventato si fondano in una sintesi brillante.
    Qualche esempio tratto dal libro di Bonino & Andreoli chiarirà più di mille spiegazioni:

    fincipit del Moby Dick di Melville
    Chiamatemi Ismaele,
    che io non c’ho campo.

    Dall'Infinito di Leopardi viene fuori quello che da il titolo al libro di Bonino & Andreoli
    Sempre cara mi fu questernia al colon

    Alessandro Manzoni, Il cinque maggio
    Ei fu. Siccome immobile,
    dato il mortal sospiro,

    io gliel’avevo detto
    che non era capogiro
    .

    Dante Alighieri, La Divina Commedia
    Nel mezzo del cammin di nostra vita
    mi ritrovai per una selva oscura,

    fortuna che il mio SUV c’aveva il GPS.

    E passando alle canzoni si può spaziare
    Maramao
    Maramao, perché sei morto?
    Cirrosi.

    Fabrizio De André, La guerra di Piero
    Dormi sepolto
    in un campo di grano,

    ché la mietitrebbia
    non c’ha il freno a mano.


    I finali sono le parti in grassetto, quelle in corsivo sono invece originali.
    Penso sia chiaro, sulla base di questi esempi, come dovrete scatenarvi sul materiale che vi sarà fornito in area privata.
    Siate creativi, inventatene di nuovi evitando di sbirciare quello che c'è in rete.


    Termine di consegna 20 novembre in area privata.
    Dichiarare se si gioca il jolly sempre in area privata entro le 23,59 del 13 novembre

    Edited by Flora* - 20/11/2017, 17:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ribadisco che potrete troncare i brani nel punto che volete. Vi ho assegnato la prima o le prime due frasi di ognuno. Ma l'importante è che:
    - sia breve e brillante. Un Fincipit è differente da una parodia
    - una parte iniziale, anche piccola , resti esattamente com'è e sia dunque riconoscibile.
    NB: è permesso il solito lavoro di adattamento delle concordanze 😊
     
    Top
    .
  3. stefia
     
    .

    User deleted


    Ciao viola. Domanda: il lavoro deve essere di squadra o singolo? Ovvero: la squadra deve scegliere quelli che ritiene i migliori tra quanto prodotto dai compagni, o ognuno presenta i suoi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Può lavorarci chiunque nell'ambito della squadra, ma come per i lipogrammi e altro, il prodotto finale che posterete deve essere unico.
     
    Top
    .
  5. Aima
     
    .

    User deleted


    Viola, nei tuoi esempi nella poesie e nelle canzoni vengono rispettate metrica e rime (mi pare). È obbligatorio farlo?
     
    Top
    .
  6. Achillu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aima @ 13/11/2017, 22:05) 
    Viola, nei tuoi esempi nella poesie e nelle canzoni vengono rispettate metrica e rime (mi pare). È obbligatorio farlo?

    Negli esempi non viene rispettata la metrica. Nell'esempio con Maramao viene addirittura stravolta. Negli altri casi c'è una sillaba in più.

    Le rime vengono rispettate? Negli esempi di Dante e Maramao no. Negli altri esempi viene rispettata solo l'ultima.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Il Fincipit nasce come gioco un po' dissacrante sui classici, la matrice parodistica la ha. Quindi il rispetto della metrica rientra in questa chiave di lettura. Gli esempi sono d'autore, scelti tra il meglio del meglio quindi giocano anche con la metrica.
    Non è però necessario e neppure richiesto: create composizioni libere e divertenti.
    Anche in questo caso le valutazioni saranno di tipo comparativo. Del resto come potrebbe essere diversamente in un gioco così creativo e fantasioso?
     
    Top
    .
6 replies since 12/11/2017, 23:00   102 views
  Share  
.