Olimpiadi Letterarie

Tutte le tabelle punteggio e riepilogo bonus/penalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Tabelle riassuntive di tutte le tappe qui :emoticons%20lavoro%20%2812%29:

    Di seguito elenco di bonus e penalità accumulate nel corso del gioco, se volete le penalità possono essere eliminate usando le carte o pagate in caratteri ottenendo la rimozione.

    Deca:
    Bonus :
    - «elimina penalità risparmiando 100% caratteri»
    - «elimina penalità risparmiando 50% caratteri»
    Penalità:
    -una carta penalità boa situazione: «Qualcuno non riferisce un'informazione importante» (250 punti caratteri per eliminarla)
    - carta penalità «non potrete usare i punti esclamativi » (500 punti per toglierla)

    Quartetto d'Orche:
    Bonus:
    - «elimina penalità risparmiando 100% caratteri»
    Penalità
    - boa situazione: «ci deve essere una separazione (250 punti caratteri per eliminarla)


    Fammy male

    Penalità
    - boa situazione: «qualcuno infrange un voto, giuramento o promessa» (da rimuovere con 250 caratteri se volete)
    - «non potrete usare avverbi in mente» (500 punti se volete toglierla).
    - boa oggetto: «ci deve essere una cintura» (250 punti caratteri per eliminarla)
    - boa oggetto. «Nella storia ci deve essere un fiore» (250 punti caratteri per eliminarla)

    Edited by violaliena - 28/11/2017, 19:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Boe aggiunte
    BOE aggiunte (DECA) :Emoticons%20creature%20(5):

    Boa per le Orche: non possono usare la parola "orco" in tutte le sue declinazioni: orca, orche, orcheggiare, orchestra... beh, forse orchestra sì. Pagamento in caratteri: 2500.

    Boa per i Fammy male: lipogramma, non possono usare la lettera "e". Pagamento in caratteri: 3000.

    Boe aggiunte da Orche: :Emoticons%20cani:
    nessuna (le pinnette sono magnanime)

    DECISIONI

    I DECA
    hanno osato, sono stati veloci, arditi, con buoni piazzamenti e due jolly strategici. Hanno scelto di pagare metà pezzo per liberarsi di una boa e usare la carta per liberarsi dell'altra.
    Pagano 125 caratteri e si librano dall'alto dei loro 37885


    Le ORCHE
    le pinnette sono creature generose e facendo magari pensare a scarso senso degli affari hanno venduto la loro carta per 24 punti/caratteri.
    Pagano quindi la penalità per liberarsi della boa separazione
    -250
    + 24
    totale:29304
    Resta loro la boa aggiunta: non possono usare la parola "orco" in tutte le sue declinazioni: orca, orche, orcheggiare, orchestra... beh, forse orchestra sì.


    I FAMMY MALE
    acquistano la carta dalle orche, schivando la terribile boa lipogrammatica senza spendere altro che 24 punti/caratteri
    inoltre pagano i 500 punti/caratteri per liberarsi dalla boa: -non potete usare avverbi in mente
    20586 da usare per scrivere

    Restano loro le boe:
    - boa situazione: «qualcuno infrange un voto, giuramento o promessa»
    - boa oggetto: «ci deve essere una cintura»
    - boa oggetto. «Nella storia ci deve essere un fiore»

    Edited by violaliena - 30/11/2017, 11:17
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CONSIDERAZIONI
    la struttura del gioco l'ho inventata quindi so che mi piaceva proprio che fosse un qualcosa sempre a rischio di sorprese sia per le prove che per i punteggi, qualcosa in cui un jolly giocato bene o male avrebbe fatto la differenza.
    Tante tattiche di gioco erano possibili, dalla spericolata a quella prudente, ma tutto quello che è avvenuto è stato nel rispetto dei limiti del gioco. Ci stava giocare un po' in difesa puntando sulla qualità e senza rischiare troppo ma anche lanciarsi e scommettere sulla velocità, sull'umorismo o semplicemente azzardare.
    Che il gioco fosse in rodaggio avevo preavvisato, anche che era poco letterario...
    Quello che resterà sarà il vostro lavoro di squadra, il modo in cui avete affrontato assieme le difficoltà dividendovi i compiti, e i brani che scriverete ora nella finale.
    Buon lavoro.
    Nel mio album dei ricordi ci sarà un posto speciale per il gesto altruistico delle pinnette, una di quelle cose che terrò "in cornice"
     
    Top
    .
  4. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Viola,
    A dire il vero, noi paghiamo i 250 cc per eliminare la boa "separazione", la boa "antiorco" dei deca contiamo tenerla e occuparcene... con cura!
    Non siamo poi così altruiste, ci piacerebbeci di vincere, eh?! :elton:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ho sbagliato a non chiedervi conferma, mi scuso e correggo riattribuendovi i punti/caratteri :Emoticons%20creature%20(21):

    insomma 20000, 30000, 40000 vedremo che combinerete
     
    Top
    .
  6. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Befana Profana @ 30/11/2017, 08:43) 
    Viola,
    A dire il vero, noi paghiamo i 250 cc per eliminare la boa "separazione", la boa "antiorco" dei deca contiamo tenerla e occuparcene... con cura!
    Non siamo poi così altruiste, ci piacerebbeci di vincere, eh?! :elton:

    Grandissime!
    Fategliela vedere a quelli là... alla faccia loro e di quelle miserabili penalità che ci hanno affibbiato!
    Forza Orche!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MyaMcKenzie @ 30/11/2017, 15:39) 
    CITAZIONE (Befana Profana @ 30/11/2017, 08:43) 
    Viola,
    A dire il vero, noi paghiamo i 250 cc per eliminare la boa "separazione", la boa "antiorco" dei deca contiamo tenerla e occuparcene... con cura!
    Non siamo poi così altruiste, ci piacerebbeci di vincere, eh?! :elton:

    Grandissime!
    Fategliela vedere a quelli là... alla faccia loro e di quelle miserabili penalità che ci hanno affibbiato!
    Forza Orche!!!

    Le penalità inflitte dai DECA fanno parte del meccanismo del gioco: è l'unico vantaggio che si acquista piazzandosi primi.
    Come e quanto usarlo è a discrezione, ma è sempre una cosa perfettamente in regola.

    Piuttosto mi piace che una costrizione sia alla fine diventata un aiuto e l'insegnamento che ne traggo io è che la creatività davvero non ha limiti :emoticons%20lavoro%20%2826%29:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Una squadra che si chiama Fammi male dovrebbe come minimo saper prendere la vita e il gioco con ironia. Avete sbagliato il nome :P È facile dare la colpa agli altri dei propri errori. È solo un gioco: bisogna sapere perdere. Quelli lì, come li chiami tu, hanno un nome. Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo avuto, non le abbiamo mai fatto pesare a nessuno. Non ci siamo mai lamentati. Abbiamo giocato a modo nostro, nel bene e nel male. Chi è bravo, sa scrivere anche con pochi caratteri a disposizione, se si trova con una penalità che non gli piace. Anzi, la bravura si vede proprio quando il gioco si fa duro. Ho pensato a lungo se intervenire o meno, ma siamo persone adulte, quindi credo che tra adulti si può parlare e ragionare serenamente. Non è necessario, anche se si scherza, alzare i toni, parlare di bastardate e gesti scorretti. È un atteggiamento da bambini capricciosi. Bello il gesto delle orche, che ci sta ed è ammirevole. Farsi aiutare nel momento del bisogno, anche. Ma nella vita bisogna sapere affrontare le difficoltà da soli e in una squadra è lo stesso. In fondo pensate che nelle olimpiadi vere gli atleti vanno in crisi per una difficoltà aggiunta? Non credo. Se uno cade, è giusto dargli una mano. È un bel gesto sportivo. Ma se uno crede di non farcela, perché ha una boa aggiunta, bisogna farlo incoraggiare ad affrontare l’ostacalo, non a farlo aggirare. Opinione mia. In un gioco non è importante vincere quanto imparare qualcosa e superare i propri limiti. Buona scrittura a tutti.
     
    Top
    .
  9. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Emy,
    noi si scherzava, nessuno si è arrabbiato.
    Ho solo trovato che la boa a noi ci stava: ci siamo tallonati in numero di caratteri per tutto il gioco e anche noi vi avremmo messo una boa difficile se avessimo avuto l'occasione.
    La boa data ai fammy male era davvero antisportiva, a mio modesto parere: non era possibile tenerla e pagando per eliminarla si sarebbero ritrovati con la metà dei vostri caratteri: il gioco diventava davvero impari.
    Di pareggiare un po' le cose l'ho deciso io.
    "bastardate" "anti fair play" e "quelli là" fanno parte del gioco, come i "decadenti, decapsulati, decaffeinati, cade...": ci si sbeffeggia e ci si deride, non è il caso di prendersela.
    Anche se, detto con il sorriso, ho trovato poco carino che, dopo che ti avevamo tutti dato 24 ore di più per il decathlon, voi rifiliate loro una boa impossibile dicendo "sono le regole del gioco".
    Però, è vero che le penalità fanno parte del gioco, come lo fa la possibilità di scambiarsi i bonus e dire che "quelli là" meritano di essere spernacchiati ;)
     
    Top
    .
  10. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Befana Profana @ 30/11/2017, 16:21) 
    La boa data ai fammy male era davvero antisportiva, a mio modesto parere: non era possibile tenerla e pagando per eliminarla si sarebbero ritrovati con la metà dei vostri caratteri: il gioco diventava davvero impari.

    Anche se, detto con il sorriso, ho trovato poco carino che, dopo che ti avevamo tutti dato 24 ore di più per il decathlon, voi rifiliate loro una boa impossibile dicendo "sono le regole del gioco".

    Bef ti quoto in toto...
    Emy, il gioco prevedeva boe e nessuno si sarebbe lamentato se aveste affibbiato boe simpatiche, aggirabili, magari anche scherzose... avrebbe ravvivato la competizione con un sorriso sulle labbra. Avreste fatto valere la vostra superiorità senza per questo affossare il lavoro degli altri.

    Ci stava anche aumentare il prezzo dei caratteri, un 750/1000 forse (forse) ci stava anche, tirato, ma si poteva forse comprendere.
    A mio avviso però (e parlo solo per me, non a nome della squadra) avete stra-esagerato con le penalità.
    Sopratutto per la nostra. Chi mai potrebbe creare un racconto senza E? Soprattutto visto che uno dei nostri 4 personaggi di chiama anEra.
    La vostra strategia è chiara, colpire per affondare, e non la condivido.
    Mai, in nessuna competizione.
    E mi sembra che diversi di noi l'abbiano dimostrato giusto sabato scorso.


     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Befana Profana @ 30/11/2017, 16:21) 
    Emy,
    noi si scherzava, nessuno si è arrabbiato.
    Ho solo trovato che la boa a noi ci stava: ci siamo tallonati in numero di caratteri per tutto il gioco e anche noi vi avremmo messo una boa difficile se avessimo avuto l'occasione.
    La boa data ai fammy male era davvero antisportiva, a mio modesto parere: non era possibile tenerla e pagando per eliminarla si sarebbero ritrovati con la metà dei vostri caratteri: il gioco diventava davvero impari.
    Di pareggiare un po' le cose l'ho deciso io.
    "bastardate" "anti fair play" e "quelli là" fanno parte del gioco, come i "decadenti, decapsulati, decaffeinati, cade...": ci si sbeffeggia e ci si deride, non è il caso di prendersela.
    Anche se, detto con il sorriso, ho trovato poco carino che, dopo che ti avevamo tutti dato 24 ore di più per il decathlon, voi rifiliate loro una boa impossibile dicendo "sono le regole del gioco".
    Però, è vero che le penalità fanno parte del gioco, come lo fa la possibilità di scambiarsi i bonus e dire che "quelli là" meritano di essere spernacchiati ;)

    Non dicevo a te, la mia era la risposta all’intervento di Mya. Sì, me la sono presa perché non era la prima volta che dicesse le stesse cose. Sono convinta che un racconto può essere scritto anche con meno caratteri e non per questo gioco va considerato impari. Visto che tiri in ballo la mia richiesta per il decathlon, io ho avuto il coraggio di mettere la mia faccia e di ammettere la difficoltà. Potevo benissimo chiedere solo Viola la proroga, senza scrivere a nessuno di voi. Sono stata corretta nei vostri confronti. Qui parliamo di un gioco di squadra, non posso decidere da sola. Ma mettiamo se Mya, Fante o qualcuno della squadra, avesse scritto a me di avere difficoltà e che volesse non incappare in altre penalità, si avrebbe potuto discutere insieme. Non puoi paragonare i due giochi così diversi. E poi la boa sì, non era facile, ma c’era il prezzo, seppur alto, da pagare. Dove, per tornare ai toni scherzosi, si sono visti i mercenari che fanno sconti? Da nessuna parte ;)
     
    Top
    .
  12. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emy Ristovic @ 30/11/2017, 16:40) 
    Sono convinta che un racconto può essere scritto anche con meno caratteri e non per questo gioco va considerato impari.

    Volete fare a cambio e scrivere il vostro con 17000 caratteri? Così dimostrate che si può vincere anche con pochi caratteri?

    Ripeto, nessuno vi avrebbe biasimato se aveste assegnato boe sensate.
    Eravate liberi di fare una scelta e l'avete compiuta.
    Io sono libera di dire ciò che penso al rigurado senza offendere nessuno e l'ho fatto.
    L'azione che avete fatto è, a mio avviso, biasimabile e molto poco sportiva, finalizzata soltanto ad azzoppare gli avversari.
    Lo posso dire? Sì.
    Bene, non c'è altro da aggiungere.
    Anzi no, c'è... che vinca il migliore... punto.
     
    Top
    .
  13. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Sì, Emy,
    però, se decidete di fare i giocatori "spietati" che infieriscono su chi è in difficoltà, non potete offendervi se le altre squadre poi vi urlano "buh! cattivi", "siamo tutti contro di loro".
    Nel messaggio in cui ho proposto a Mya di cedere il mio bonus ho scritto "vinca il migliore ma non i deca!"
    Fa parte del gioco: dall'inizio avete giocato a fare i "forti, non ce n'è per nessuno", il gioco è accettare anche gli sberleffi. Certo che è per scherzare, ma il bonus ai fammy l'ho dato più per fare una pernacchia a voi che per "altruismo".
    NOn è il principio della boa che discuto, è la boa che gli avete rifilato: impossibile da gestire e carissima in caratteri, quando loro hanno sicuramente l'universo più elaborato e che domanda una storia diversa. Avete deciso di fare i "cattivelli" non potete offendervi perché tifiamo contro.
    Noi continuiamo a sperare che i "cade" portino bene il loro nome :P , ma è solo per scherzare, chiunque vinca sarà perfetto.
    Però, sinceramente, dire "fa parte del gioco approfittare a fondo di giocare cattivi" e non accettare che fa parte del gioco anche riceverne rimbrotti e fischi non mi pare corretto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Finchè scherzate ci sta anche che vi tiriate pomodori (perchè pomodori e non lasagne o torte?), finchè è cattiveria teatrale fa parte del gioco, così come le alleanze e gli sfottò. :emoticons%20sfida%20%284%29:
    A cuor leggero questo è divertente, non lo è più se incanala malumori vari.
    Boe che toglievano lettere (U, Z. Q) ce ne stavano anche nel mazzo di carte nostro.
    C'era scrivi senza virgole o senza segni di punteggiatura per dialoghi, c'era hai un peperone magico come protagonista o non puoi usare il futuro. Erano solo più economiche da togliere.
    C'era anche un bonus da 3000 e uno da 5000 ma su 52 carte quelle molto cattive o molto buone erano poche e non sono uscite.

    Adesso però fate i bravi e datevi la mano per affrontare sportivamente l'ultima prova e in modo sereno.
    Le OL sono pucciose e fatte in casa :emoticons%20Amici%20(2):
    E semmai altre OL vedranno la luce credo che saranno fatte a squadre
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volete fare a cambio e scrivere il vostro con 17000 caratteri? Così dimostrate che si può vincere anche con pochi caratteri?

    Non è la quantità che conta, ma la qualità. Personalmente non avrei problemi a fare lo scambio.

    CITAZIONE
    La vostra strategia è chiara, colpire per affondare, e non la condivido.
    Mai, in nessuna competizione.

    Mya, il gioco di squadra conta molto. Non è giusto lamentarvi ora perché noi abbiamo stravinto nelle scorse tappe e voi no. Il regolamento era chiarissimo, scritto bene. Non vi abbiamo proibito di giocare il jolly, quando volevate, o di agire in anticipo, come era previsto nella tappa scorsa. Sì, ok, ammesso e concesso che abbiamo esagerato. La penalità poteva essere più soft e tutto quello che vuoi. Ma pagare 3000, se aveste avuto più caratteri disponibili, non vi sarebbe pesata in tal caso. Dico bene? Non puoi dare colpa a noi, e a chiunque altro, per questo. Prendetevi un po' di responsabilità per i vostri sbagli invece di incolpare noi. Non vi abbiamo messo noi in condizioni in cui vi trovate. Potevamo, certo, scegliere di non inferire ulteriormente. Questo sì, e lasciarvi più spazio. Non metto in dubbio che è stata una scelta poco carina nei vostri confronti. Ho ribadito nell'area privata e lo dico anche qui che mi dispiace. Però non accetto che ci si diano colpe che non abbiamo. Punto.

    CITAZIONE
    Sì, Emy,
    però, se decidete di fare i giocatori "spietati" che infieriscono su chi è in difficoltà, non potete offendervi se le altre squadre poi vi urlano "buh! cattivi", "siamo tutti contro di loro".

    Bef, c'è modo e modo di dire le cose. Spietati fino ad un certo punto, sì, ma non responsabili per le difficoltà in cui si sono trovati loro. Se fosse successo a noi, non avrei difficoltà di dire: gli altri hanno giocato meglio, mi complimento con loro, ammettendo i miei sbagli, limiti e quanto altro. Mi sarei rimboccata le maniche e avrei giocato l'ultima tappa dando il mio meglio. Punto. Perché gli altri mi devono fare sconti solo perché sono la più debole? Cosa questo mi può insegnare, al di là del gioco? Nulla. Quando ho cominciato a scrivere racconti nel forum, appena saputo che ero straniera volevano essere più soft nei miei confronti. Mi sono arrabbiata e questo Aima, che mi conosce da lì, può confermare. E grazie alle critiche che sono migliorata oggi. Quando abbiamo giocato ai lipogrammi, e non solo, Achille mi ha spiegato le cose. Potevo benissimo dire sono straniera, meglio che fate voi, e invece no. Mi sono impegnata a imparare, a migliorare. Me ne frega, sinceramente, di vincere o meno. Ma a superare i miei limiti. Per il discorso del decathlon, se non fossi stata stanca, non avrei chiesto la proroga. Non avevo alcun problema a lasciare a Mya il terzo posto. Se sono rimasta in gioco era anche per non mancarle di rispetto, visto che nel corso del gioco ci erano state tante rinunce. Non mi sono offesa per i fischi, come dici tu Bef, ma perché non mi è piaciuto il modo in cui si è reagito a una nostra scelta legittima. Che sia stata poco piacevole ci sta, ripeto, come che ci sta la vostra scelta di aiutare i ragazzi. Scherzare sì, ci sta. Insultare no.
     
    Top
    .
43 replies since 28/11/2017, 19:10   332 views
  Share  
.