Olimpiadi Letterarie

BOeNIGMI

giudizi di Marianna C (collaborazione di Flora per conteggio boe e punteggi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ecco qui i giudizi della nostra giudicessa enigmatica (più che enigmistica) Marianna, per i punteggi vari ci sono strane sorprese per cui evoco Flora e le sue tabelle.

    Copiaincollo dalla mail di Marianna:

    Ciao sono Marianna C., felice di fare da giudice in questo strano gioco.
    Ero perplessa quando mi è stato proposto di valutare questi racconti per via delle boe e confesso che non ci ho capito troppo pensando ad quesgli affari galleggianti mi sono persa in un mare di difficoltà.
    Ho trovato divertente il prosieguo di un racconto iniziato e ancor di più il dover unire un finale già fatto.
    Avevo chiesto a Viola di leggere la sua versione di racconto ma non ha voluto condizionarmi...
    Quindi ho fatto a modo mio estrapolando elementi dal lungo prologo e finale.

    Ho premiato più chi avesse dato seguito alle questioni nel prologo oppure dato un senso al finale e ho penalizzato le incoerenze

    Enigmi nella trama:
    - L’equinozio (perché è importante?) e il destino della duchessina (che intenzioni avranno con lei?)
    - Obiettivi di gigli e l’Eletto (già, che staranno combinando?)
    - Gli assassini misteriosi (chi e perché)

    BRANO A
    Trama/ Connessioni

    La trama è quella più lineare con un unico lungo dialogo chiarificatore tra una Celia innamorata, e progressivamente disillusa, e un Olin adepto che si rivela sempre più fanatico. I programmi malvagi dei Gigli sono esplicitati in emanazioni egualitarie messe in atto col sangue.
    Secondo il prologo manca ancora qualche giorno all’equinozio, Celia lo aspetta per varie ragioni. Invece nel dialogo si dà per già passato.
    Poco convincente l’aggancio al finale, perché nel prologo si parla del medaglione e del fatto che Celia lo abbia con sé la notte dell’incontro con Olin che precede il dialogo. Quel dialogo è coevo, non ci sono salti temporali, c’è dunque un errore perchè Celia non può averlo gettato tempo prima nel camino.
    Boe
    C’è l’abilità di portare nella trama qualunque boa ma molti spunti restano appena tratteggiati perchè vengono lasciati cadere subito. Un vero peccato: pur avendo tutti i fili della storia, l’autore offre una panoramica assai veloce. C’è una buona analisi del fanatismo da setta e della disillusione della ragazza, notevole come avanzino nello stesso dialogo. Però al lettore sembra mancare qualcosa.
    Magari il genere o la storia non appassionava l’autore, che da idea di essere molto più in gamba di quanto si possa valutare da questo scritto. La sua voce appare sacrificata dall’intento di rispettare le boe.

    BRANO B
    Trama e connessioni
    Bel compromesso tra inventiva e aderenza al mondo già disegnato. L’autore trova valide spiegazioni per tutti i punti suggeriti dall’incipit, ne viene fuori una storia ben costruita in cui tutto è chiarito.
    L’abilità narrativa è messa a servizio della trama, gestisce bene i personaggi, i dialoghi sono naturali. Aggiunge un tocco horror ai ritual i della setta che amplifica il fanatismo che li caratterizza. Dopo il culmine di orrore e la pazzia di Celia però non è dato più sapere del destino della setta.
    Il lettore segue la parabola discendente di Celia e la sua,tanto credibile quanto amara, presa di coscienza.
    Ben narrato il clima di sospetto e intrighi alla corte del Duca.
    Boe
    I personaggi delle boe sono coprotagonisti e molti oggetti boa hanno ruoli significativi. Ben utilizzati anche i luoghi per l’ambientazione.


    BRANO C
    Trama e connessioni
    la lettura è in chiave parodistico/umoristica con una serie di trovate notevoli. Inventore, idealista ecc non sono nomi e basta, ma sono caratterizzati ed entrano nella trama. Eccellente il finale surreale con quell'inserimento della moneta.
    Il gusto per la battuta e l’umorismo sono il maggior pregio di questo originale racconto.
    Un po’ ridimensionato forse il ruolo dei gigli che sembrano dividersi in fazioni. Olin è buono in questo racconto.
    Boe
    Abile a non far sentire le boe, Efficace l’uso che da vita a una schiera di strampalati personaggi. Buono anche l’uso delle boe luogo che fanno da vere ambientazioni e anche alcuni oggetti hanno un ruolo di rilievo nella trama

    BRANO D
    Trama/connessioni
    la penna che preferisco, si coglie subito la capacità di questo autore di dare uno sguardo originale e di prendere gli elementi obbligati assemblandoli in un modo personale.
    Bello l’incontro col fantasma, i salti temporali e il tentativo, fallito per un dettaglio, di salvare la situazione. Una bella storia narrata con grande capacità di emozionare. Nonostante ami poco il fantasy e trovassi poco appetibile l’incipit qui mi sono appassionata e sono entrata dentro la storia: c’è cuore e fantasia.
    Boe
    So che ne ha usate poche, ma il modo mi piace, mai raccontate e adattate loro alla storia.

    BRANO E
    trama/connessione
    Uno dei due brani più lunghi, l’ho preferito all'altro per la maggiore coloritura emotiva. Mi ha fatto affezionare al personaggio e alle sue vicende. Celia è molto credibile in tutta la sua evoluzione, perchè cresce e cambia profondamente. La miglior Celia direi, insieme a quella del racconto D.
    Mi è piaciuta la presa di coscienza e il passaggio di Celia dalla passione alla disillusione e infine il riscatto con un gesto eroico.
    C’è spazio per intrighi dell’Eletto e i suoi figli, per un po’ di magia e un bel personaggio-guida come Nael.
    Gli ingredienti obbligati sono cucinati con sentimento. Uno dei pochi racconti a chiarire la faccenda dell’equinozio in modo perfetto.
    Boe
    Quando non si notano c’è abilità di portarle nel racconto. Sono usate sia per oggetti, che ambienti e personaggi.

    BRANO F
    trama/connessioni
    Il lavoro più articolato e complesso non solo per la lunghezza ma per la quantità di scenari e situazioni presentate. Ha forma di racconto avventuroso, di situazione squilibrata da sanare (il veleno ) e le boe diventano luoghi attraversati, personaggi attivi o oggetti necessari. Sono ben integrate nella storia che risulta essere un buon fantasy.
    Valide descrizioni : labirinto, deserto, foresta sono illustrati e vivi. Personaggi ben caratterizzati. Forse Celia non evolve tanto ma si arricchisce di sfumature ambivalenti nel finale. Sarebbe stato interessante lasciare intravedere qualche cenno delle sue abilità nel corso delle avventure, invece non si evince se non dal racconto finale
    Qualche appunto di trama: è difficile pensare che Olin non riconoscesse il fratello nell’ Eletto che aveva sotto il naso, come Capo della setta, sempre in evidenza. Si poteva mettergli una maschera o cose così per giustificare quel mancato riconoscimento (oltre al fatto ovvio della cicatrice e che lo credeva morto). Poi non si chiarisce tanto cosa facciano i Gigli nel ducato e neanche perché abbiano preso Aura (sembra l’abbia presa Olin e non si sa bene perché) oppure la faccenda dell’equinozio resta sospesa. In compenso la trama ha mille risvolti e ambientazioni varie.
    Boe
    Abilità massima, non si avvertono affatto, amalgamate in modo superbo

    Edited by violaliena - 3/12/2017, 21:01
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Mannaggia a me, non pensavo fosse così importante dare una chiusura a tutte le questioni aperte.
    Forse perché il finale non mi sembrava un vero finale, sembrava più la fine del primo capitolo che altro, per cui non ho dato importanza alla cosa.
    Grazie comunque per il giudizio, è bello avere qualche riga in più di un semplice giudizio numerico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ai giudici mi piace dare autonomia decisionale, e oltre a fare conti hanno deciso quali elementi valorizzare.
    Come vedrete dalle differenze le forze in campo erano abbastanza esigue.
    Nella tabellache quella sfaticata inqualificabile di Flora mi ha appena passato, le lettere che identificano i concorrenti sono le stesse dei giudizi sopra.
    I punteggi delle boe sia inserimenti che punteggi sono stati compressi in scala a 10.
    Quasi tutti hanno risolto tutti gli enigmi C ed F sicuramente. A, B ,E hanno sbagliato camera oscura. Mentre D pur stregando la giuria con il suo brano ha inserito pochi enigmi nella storia.
    Quei decimi di differenza crescerebbero mettendo i punteggi in scala originale, ma preferiamo compressi perché si vede che enigmi e altri parametri pesano per il 50 3 50%

    :Emoticons%20(466): Vedi sotto dati corretti

    Complimenti a tutti i partecipanti, per l'entusiasmo , la pazienza e la fantasia :emoticons%20Amici%20(2):

    Edited by violaliena - 3/12/2017, 22:55
     
    Top
    .
  4. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Premettendo che sono contentissima del risultato ottenuto, pensavo peggio onestamente, c'è però una cosa che non mi torna.

    Il regolamento dice
    "Ogni boa inserita fornirà punteggio per tale inserimento, le boe sono venti quindi mettendole tutte si ottengono 10 punti. Mentre per l'inserimento il punteggio è uguale il valore delle boe non sarà identico per tutte, alcuni enigmi essendo più complessi forniranno punteggi maggiori."
    E inoltre
    "ATTENZIONE: In caso di omissione della parentesi la boa inserita non sarà conteggiata per i punti boe e nemmeno come enigma risolto."

    Il brano E e D, secondo i miei calcoli hanno inserito solo 6/7 boe.
    Non voglio sostituirmi ai giudici, magari non ho visto, ma ho contato 6 parentesi [ nel brano E.
    Sbaglio qualcosa io?
     
    Top
    .
  5. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Io non ho capito niente ai calcoli e sono troppo stanca per cercare di capirli, sono esterrefatta del giudizio positivo al mio "prodotto", tra l'altro trovavo che il finale l'avevo incollato un po' forzosamente.
    Ma ci ho messo un mezzo elfo, ci stanno sempre bene, quelli nei fantasy :lol: e voglio dichiarare pubblicamente che il mio preferito è quello di Achille, con una menzione speciale per il gettone d'oro del finale. Bellissimo! :Emoticons%20(276):
     
    Top
    .
  6. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Befana Profana @ 3/12/2017, 21:27) 
    Io non ho capito niente ai calcoli e sono troppo stanca per cercare di capirli, sono esterrefatta del giudizio positivo al mio "prodotto", tra l'altro trovavo che il finale l'avevo incollato un po' forzosamente.
    Ma ci ho messo un mezzo elfo, ci stanno sempre bene, quelli nei fantasy :lol: e voglio dichiarare pubblicamente che il mio preferito è quello di Achille, con una menzione speciale per il gettone d'oro del finale. Bellissimo! :Emoticons%20(276):

    Bef, quante boe hai inserito nel racconto, ti ricordi?
    Tutte o soltanto alcune?
    Io pensavo il tuo fosse il B... ho visto la faccia macera ;)


    Poi, scusate, visto che ci siamo...
    Perché nella tabella il punteggio delle boe è stato uniformato a 20 quando le boe hanno valori diversi?
    Da chi ha indovinato tutto mi aspettavo un punteggio pieno, quindi 35 non 20
    Poco cambia, visto che quasi tutti abbiamo indovinato tutto, però secondo il regolamento... dovrebbe essere diverso.
    Sempre sperando che io non abbia frainteso un'altra volta il regolamento

    Edited by MyaMcKenzie - 3/12/2017, 22:23
     
    Top
    .
  7. Achillu
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Bef e grazie mille al giudice Marianna per aver gradito. Ammetto che mi sia sfuggita la questione dell'equinozio, quindi doppio applauso a chi l'ha colta e risolta.

    Mi fregio del mio secondo argento e attendo gli altri risultati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Flora la correggerà perchè nella tabella c'era giustamente un errore nel punteggio di Befana che avendo inserito solo 6 boe aveva 3 e non 9,5.
    I punti sono tutti riportati su scala a 10.
    Ci sono ben tre punteggi sulle boe e va bene così altrimenti non avrebbe proprio senso chiedere a qualcuno di giudicare il valore dei racconti. Ogni parametro dovrebbe avere pari peso o circa.
    I punti per le boe si prendono già due volte, per la soluzione e per l'inserimento. Poi c'era una valutazione globale a parte
    Gli enigmi danno i punti anche se risolti senza inserirli nel racconto.
    A, B hanno risolto tutti gli enigmi tranne uno e li hanno inseriti tutti nel racconto
    C e F hanno risolto e inserito tutto
    D ed E hanno risolto anche enigmi che non hanno usato nel racconto. Per D sono 8 su 14 risolti e per E sono 6 su 19.
    I punti per gli enigmi risolti correttamente spettano.
    Quello che Flora ha sbagliato è oltre al dato di Befana,(ha contato inserite 19 boe non 6 non è 9,5 ma 3) è stato aggiungere alla somma la prima riga della tabella che doveva essere invece riassuntiva. Le venti boe erano già punteggiate due volte, la terza non c'entrava. Quindi ha dato a chi ha messo più boe più punti del dovuto.
    Sono tre punteggi boe e tre di tipo diverso, la prima riga tabella non farebbe parte della somma.
    Ci scusiamo con i concorrenti per l'errore e andiamo dietro la lavagna col cappello da somare...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Classifica corretta: :emoticons%20lavoro%20%2816%29:
    Tabella

    Podio biposto per l'oro Mya e Achillu
    Argento per Dalcapa
    Bronzo per Befana


    E io e Flora a letto senza cena :emoticons%20lavoro%20%2813%29:
     
    Top
    .
  10. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 3/12/2017, 22:29) 
    Ci sono ben tre punteggi sulle boe e va bene così altrimenti non avrebbe proprio senso chiedere a qualcuno di giudicare il valore dei racconti.

    Confesso di non aver capito fino in fondo il regolamento, soprattutto alla luce di una cosa...

    A cosa serve dare pesi diversi alle boe se poi non vengono conteggiati?
    Cioè, se autore A risolve 4 boe da 1punto (tot 4) e il B ne risolve 3 da 2punti (tot 6), perché dovrebbe vincere A (a parità di tutti gli altri giudizi)?
    Cioè, va benissimo limitare i punti boe per uniformare la scala di giudizi, ma se è stato deciso di assegnare punteggio diverso alle boe allora il punteggio dovrebbe tenerne conto...
    Altrimenti bastava lasciare le boe allo stesso valore e imporre che il vincitore è chi ne indovina di più.
    Non so se mi sono spiegata...

    Edited by MyaMcKenzie - 4/12/2017, 09:27
     
    Top
    .
  11. Achillu
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Mya che d'ora in poi dovrò chiamare regina Myda perché ha trasformato la mia medaglia in oro :D

    E soprattutto, dopo questo doppio oro, solo un grido risuoni: POLESINE RULES!

    :emoticons%20lavoro%20(14): :emoticons%20lavoro%20%2812%29:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 4/12/2017, 09:09) 
    Ringrazio Mya che d'ora in poi dovrò chiamare regina Myda perché ha trasformato la mia medaglia in oro :D

    E soprattutto, dopo questo doppio oro, solo un grido risuoni: POLESINE RULES!

    :emoticons%20lavoro%20(14): :emoticons%20lavoro%20%2812%29:

    :Emoticons%20creature%20(5):
    in realtà avete mezza medaglia a testa in realtà oppure dal momento che siete vicini la terrete a turno :emoticons%20lavoro%20%2832%29:
     
    Top
    .
  13. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    Molto corretto il giudizio del Giudice. Sono stato molto veloce nella distribuzione delle boe anche perchè mi sembravano perfette da infilare come perle una dopo l'altra. Per quanto riguarda il medaglione che avrebbe dovuto essere gettato nel fuoco, la mia Celia invece se l'era tenuto raccontando una bugia a quel fasullo di Olin. Complimenti ai vincitori. Leggendo i commenti del Giudice la mia stima verso questi signori/e si alza enormemente. bravissimi. :elton:
     
    Top
    .
  14. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Achillu!!!
    E complimenti a tutti i medagliati!!!
     
    Top
    .
13 replies since 3/12/2017, 18:29   95 views
  Share  
.