Olimpiadi Letterarie

Decathlon -> FINALINA

i giudizi e i voti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Finalina per il terzo posto tra Emy Ristovic e Mya McKenzie sul genere metaracconto

    Voto di Sara
    Per quanto riguarda il metaracconto ho preferito "Che storia!", perché l'influenza della narrazione sulla realtà è convincente e la forma molto curata

    Emy 0/Mya 1

    Voto di Sissi
    1 – Che storia!
    2 – Antonia e altri guai
    Racconti divertenti e simpatici. In “Che storia!” il bambino preso in giro dai bulli è una trama sfruttata ma l’autore è riuscito a dare un tono originale al resto della storia.
    In “Antonia e altri guai” la trama, anche qui, è sfruttata però i personaggi sono ben caratterizzati e creano empatia e i dialoghi sono freschi e immediati. Ho scelto il primo perché mi pare strutturato meglio ma avete fatto un buon lavoro degno di una semifinale.
    Emy 0/Mya 2

    Voto di Gigiskan
    Metaracconto - Antonia e altri guai
    Nessuno dei due racconti mi sembrava davvero aderente al genere, ma capisco la difficoltà. Ho scelto il primo brano perché "più metaracconto", secondo me. Entrambi però sono racconti piacevoli.

    Emy 1/Mya 2

    Voto di Vainos
    Per i metaracconti assegno il punto a "Antonia e altri guai" perché rispetta di più i canoni del metaracconto, mentre l'altro "Che Storia!" si avvicina molto più a un fantasy
    Emy 2/ Mya 2

    Voto di Bradipone
    Per il metaracconto scelgo "Che storia": numerosi sono i testi in cui i personaggi interagiscono con l'autore, che abbia ricordo il primo in ordine di tempo è stato Pirandello, sia con novelle che con "sei personaggi in cerca d'autore" e quindi se vuoi cimentarti in un tale testo l'aspettativa è alta.

    Emy 2/Mya 3


    Vince quindi la medaglia di bronzo per il terzo posto nel decathlon Mya McKenzie
     
    Top
    .
  2. Achillu
     
    .

    User deleted


    Una scelta sofferta anche per i giudici, entrambi i (capo)lavori avrebbero meritato comunque il bronzo. Bravissima Mya (Polesine rulez!) e bravissima anche Emy (SPS rulez!).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Sono felicissima del risultato. Mi sono divertita alla grande nonostante la stanchezza finale. Complimenti a Mya per il bronzo meritato.

    CITAZIONE
    bravissima anche Emy (SPS rulez!).

    Grazie Achi! <3
     
    Top
    .
  4. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Io, a differenza di Emy, in questa ultima prova non mi sono divertita per niente, anzi... lei può testimoniare la crisi che mi è presa nei primi giorni.
    Non so neanche io come sono arrivata alla fine di questo metaracconto, un genere che, continuo a dire, illogico e quindi per me completamente ostico.
    Infatti, alla fine, sono scivolata in una metanarrazione un po' più fantasy, come qualcuno dei giudici ha notato.
    Perchè, se posso accettare una metanarrazione del tipo "la storia infinita" magari con qualche escamotage magico, trovo assurdo dover scrivere di un autore che interagisce con i propri personaggi. Sarò anche dura di comprendonio, ma a me sta cosa sconvolge.

    Sorpresa che abbia vinto il mio racconto, contenta che si sia chiuso questo meta-capitolo.
    Adesso posso lasciarmi alle spalle questa ultima sfida e ricordare con piacere invece tutti i nuovi generi in cui mi sono cimentata.
    Il decathlon è speciale anche per questo... ma magari nei prossimi anni eliminate il metaracconto ;)

    PS. Ah, quasi dimenticavo... vi ho detto che il metaracconto mi fa schifo?
    ;)
    Complimenti a tutti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Colgo l'occasione per suggerire di suggerire altri generi graditi e gradevoli per supportare il processo di svecchiamento.
    Quest'anno abbiamo aggiunto realismo magico e umorisitico e killato erotico e poesia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ei può testimoniare la crisi che mi è presa nei primi giorni.

    Confermo. In realtà, eravamo entrambe in crisi. Tu all'inizio, io dopo. Ci siamo sostenute a vicenda. Mi piace tanto il metaracconto, però scrivere costantemente in italiano è stancante. Ero abbastanza esaurita e questo si è visto anche dagli errori, e per questo motivo ho fatto fatica a mettere per iscritto la storia che avevo in testa. Mi sono divertita veramente solo a metà stesura. Sono dell'avviso che bisogna cimentarsi anche con cose che non ci piacciono. Mettersi alla prova è sempre gratificante. :) Se vorrei che sparisse qualche genere, eleggo piuttosto la fanfiction che mi aveva messo in una crisi tremenda :D
     
    Top
    .
5 replies since 6/12/2017, 21:04   36 views
  Share  
.