Olimpiadi Letterarie

Decathlon -> FINALE

giudizi e voti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ecco il momento più atteso, il Decathlon è sempre il cuore delle OL, poche gare riescono a smuovere le stesse emozioni.
    Grazie alla squadra di giudici di quest'anno ci sono state tracce varie e interessanti, ma soprattutto ci sono stati concorrenti assai in gamba e un bel clima sereno che è stata la cosa più gratificante di tutte.
    Ma ecco qui i giudizi e voti per la...

    FINALE
    tra Befana Profana e Fante Scelto sul genere ucronico

    Voto di Sara:
    Per quanto riguarda l'ucronico, assegno il punto a "I funerali del giudice", che esplora in maniera più precisa e particolareggiata le conseguenze dell'attentato fallito.
    BP 1/FS 0


    Voto di Sissi
    1 – La guerra è finita
    2 – I funerali del giudice
    Due bei racconti che mi hanno fatto sognare, meritevoli entrambi di vincere una gara letteraria. La mia scelta è motivata solo dalla maggiore carica emotiva del primo rispetto al secondo. “Entrare nei panni” di quattro grandi personaggi della storia, anche del funesto Adolf, mi ha dato i brividi.
    Il caro e compianto Borsellino è il grande protagonista del secondo racconto e poi c’è l’amata Sicilia con la sua dignità e la sua brava gente che risorge insieme all’Italia. Un solo appunto riguardo a “I funerali del giudice”
    “e il giudice rispose parlando di pietas: da buon cristiano non si poteva opporre a un atto di carità.»“
    Il termine “pietas” è differente rispetto a quello italiano di pietà. Il giudice Borsellino era un uomo “pius” perché ha messo in primo piano lo stato e poi la sua vita. Quando però risponde che non si poteva opporre a un atto di carità è un uomo misericordioso (pietoso).
    Alla fine posso solo complimentarmi con entrambi gli autori.
    BP1/FS1

    voto di Gigiskan
    Ucronico - La guerra è finita
    Ho apprezzato molto la scelta del tema nel brano B, ma mi è parso che il testo fosse "spiegato" più del dovuto. Il brano A è molto piacevole e mi piace l'idea dei "quadri" di cui è composto, anche se l'attentato scelto non è dei più originali.
    BP1/FS2

    Voto di Vainos
    Entrambi i racconti sono belli e molto sentiti, scelgo "La guerra è finita!".
    " I funerali del giudice" è secondo perché forse da troppo potere a un singolo personaggio.
    BP1/FS3


    Voto di Bradipone
    Non è stato facile, sia perchè si sono selezionati i migliori, sia per i temi: l'ucronia mal si presta a un racconto breve, per dare tutte le informazioni necessarie è indispensabile un testo più lungo.
    Tra le ucronie la mia preferenza va a quella sul mancato omicidio di Sarajevo, benchè manchi lo spazio per chiarire cosa sia sucesso in oltre 100 anni di storia e perché sia comunque nata l'organizzazione delle nazioni unite, frutto della seconda guerra mandiale, l'altro racconto ha il limite di dare eccessiva importanza a un solo giudice, certamente un eroe dei nostri giorni, ma non credo che avrebbe potuto cambiare così tanto la realtà.

    BP1/ FS 4

    Vince quindi l'oro per il Decathlon Fante Scelto, mentre Befana Profana vince l'argento
     
    Top
    .
  2. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con i giudici, pensavo già che Fante meritasse di vincere il Decathlon prima che giocassimo la finale. :Emoticons%20(276):

    Non c'entra nulla con il risultato, solo perché sono una pignola, vorrei rispondere alle osservazioni sul mio racconto.
    Sulla "pietas" non mi pare di aver detto che significava compassione. La pietas cristiana è l'accettazione della volontà di Dio e della sua parola. E il Dio cristiano predica la carità e la misericordia verso l'altro. Era ciò che volevo dire. Ma forse l'ho detto male.

    Sul troppo potere attribuito al giudice, in realtà io davo importanza all'inchiesta che stava conducendo e che sappiamo si è interrotta, insabbiata e in gran parte perduta. Quello che davvero, nel mio racconto, faceva sì che le cose cambiassero, era l'indignazione popolare che sosteneva il giudice e gli altri pezzi buoni dello stato. Indignazione che ci fu, all'epoca degli attentati, nella realtà, ma non durò. Poi come spesso in Italia tutti si sono riadattati al sistema. Era l'indignazione e la volontà popolare a permettere la "rivoluzione" immaginata nel mio racconto. Il giudice era importante, ma non senza il sostegno popolare. Era messo tra le righe. Il mio lettore beta lo aveva colto. Forse era troppo tra le righe.
    Grazie a tutti, mi son divertita molto.
    Ha sicuramente vinto il migliore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Bravi entrambi! Complimenti a Fante per l'oro e a Bef per l'argento!
     
    Top
    .
  4. Achillu
     
    .

    User deleted


    Due bellissimi racconti: Befana mi ha fatto commuovere mentre Fante mi ha fatto appassionare. Bravissimi
     
    Top
    .
  5. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Era impensabile che Fante non avesse ancora un oro. Nessuno si offenda, ma per me è la più bella penna che abbia letto in queste OL. Davvero. Bravissimo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Befana Profana @ 6/12/2017, 22:10) 
    Grazie.
    Era impensabile che Fante non avesse ancora un oro. Nessuno si offenda, ma per me è la più bella penna che abbia letto in queste OL. Davvero. Bravissimo.

    Ti quoto e straquoto (e non perché frequento l'sps sia chiaro)
     
    Top
    .
  7. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Bravissimi ragazzi!
    Gara appassionante fino in fondo!
     
    Top
    .
  8. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Ho già provveduto a fare i complimenti a Fante in privato per questo suo racconto, una vera chicca.
    Volevo però complimentarmi anche con Befana che è arrivata fino alla fine a suon di ottimi racconti.
    Bravissima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Awwww, ragazzi/e non so che dire, sono.. sono... beh, insomma, è come Leo che vince l'oscar, alla fine non ci credi, sembra di stare camminando sulle nuvolette rosa.

    No, sul serio, non pensavo che ce l'avrei fatta.
    Bef, quando ho letto il tuo e io stavo ancora arrabattandomi con nomi e date, mi sono freezato e ho pensato "ecco, lei ha avuto l'idea giusta".
    Per cui ero abbastanza sicuro che non ce l'avrei fatta. Il tuo racconto mi è piaciuto molto e mi ha anche emozionato, perché in questo Paese c'è tanto di buono, molto più di quel che sembra, ed è bello aver vissuto questa illusione di un'Italia nel quale le cose sono andate per il verso giusto.
    Pensavo davvero che alla fine l'avresti spuntata.

    CITAZIONE
    Era impensabile che Fante non avesse ancora un oro. Nessuno si offenda, ma per me è la più bella penna che abbia letto in queste OL. Davvero. Bravissimo.

    Tolgo il casco integrale per ringraziarti sinceramente.

    Lo so che sono uno poco comunicativo ma, davvero, stasera mi sono emozionato.

    Grazie a tutti.

    Vorrei prendermi il tempo di leggere tutti i racconti del decathlon e magari votare nell'area segreta, ma il tempo in questo mese è tiranno (siamo a Natale e il popolaccio consumista si scatena!).
    Però ci proverò.
     
    Top
    .
  10. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    :emoticons%20lavoro%20%2832%29:
    Sei il nostro Leo.
    Oscar, Nobel, Strega, scegli il premio che vuoi. Davvero, hai scritto righe bellissime in queste OL, personalmente sono conquistata.
    Il mio racconto finale era un regalo a me stessa: una sorta di fiaba in cui immaginare il paese che l'Italia potrebbe essere e non è mai stata.
    Il tuo era un miglior racconto e più attinente a genere e traccia.
    Ti avrei dato la vittoria anch'io. :Emoticons%20(203):
    Champagne virtuale e ammirazione autentica.
    Bravo, soldato spaziale! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Che ci siano stati pochi commenti per i brani del Decathlon mi rattrista quest'anno, ma mi rendo conto che in un oceano di gare sia difficile reggere il ritmo, leggere tutto e avere anche le energie per commentare.

    Faccio il bravo organizzatore neutrale e non faccio nomi ma sono davvero orgogliosa di questo decathlon e dei brani che sono stati scritti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vessatore di pterodattili

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    149
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Befana Profana @ 6/12/2017, 23:55) 
    :emoticons%20lavoro%20%2832%29:
    Sei il nostro Leo.
    Oscar, Nobel, Strega, scegli il premio che vuoi. Davvero, hai scritto righe bellissime in queste OL, personalmente sono conquistata.
    Il mio racconto finale era un regalo a me stessa: una sorta di fiaba in cui immaginare il paese che l'Italia potrebbe essere e non è mai stata.
    Il tuo era un miglior racconto e più attinente a genere e traccia.
    Ti avrei dato la vittoria anch'io. :Emoticons%20(203):
    Champagne virtuale e ammirazione autentica.
    Bravo, soldato spaziale! :)

    Grazie davvero.
    Stima contraccambiata.
    :elton:
     
    Top
    .
  13. Songbird
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Fante Scelto, ma anche a tutti, tutti, tutti i partecipanti al Decathlon. Avete tenuto duro per settimane e vi siete misurati con le nostre tracce scrivendo dei racconti fantastici fin dalle prime fasi della gara!
     
    Top
    .
12 replies since 6/12/2017, 21:19   76 views
  Share  
.