Olimpiadi Letterarie

Tornerò la prossima primavera.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalcapa
     
    .

    User deleted


    L’autunno è la mia stagione preferita. Ho spiato mio padre, il mago, lo stregone, per tutta l’estate. Nascosta dietro la poltrona, vicino al camino, l’ho sentito farfugliare strane formule, parole magiche, l’ho spiato mentre tentava piccoli incantesimi, l’ho visto sfogliare libri, srotolare vecchie pergamene.
    Mi sento sola. Da quando ci siamo trasferiti su quest’isola, in questa vecchia abbazia abbandonata e a picco sul mare, l’unica amicizia è il gatto, regalo della zia strega.
    Sul tetto ci sono tre croci, tengono lontano i vampiri, dice mio padre. Tengono lontano tutti, dico io.
    Fa freddo anche d’estate, il fuoco del camino sempre acceso. Non sembra uno stregone, mio padre. Gira per la casa in pantofole, beve il tè e porta dei buffi occhiali appoggiati sul naso. Io sto qui dietro la poltrona e aspetto finché non si addormenta. Lui non vuole che legga i suoi libri. Sei troppo piccola per queste cose, mi dice, ma io non sono piccola, io sono grande e in quest’isola non ci voglio più stare.
    Ora papà sta dormendo. Esco dal nascondiglio. Cerco il libro che mio padre tiene nascosto dietro il camino. Basta ruotare l’orologio in senso antiorario ed ecco che si apre la botola, gliel’ho visto fare decine di volte. A fianco del camino mio padre ha messo di guardia una pianta carnivora, ma so come distrarla. È tutta l’estate che catturo falene nel cortile dell’abbazia e lei ne è golosa.
    Dietro la botola c’è il libro dei libri, il libro da cui ogni desiderio può prendere forma. Cerco il segno che vi ho lasciato, una piccola foglia secca. Mi servirà per l’incantesimo. C’è solo un albero al centro dell’isola e la foglia è sua. La prendo, tengo aperto il libro fra le ginocchia e pronuncio a voce alta la formula. È il giorno giusto, il giorno dell’equinozio d’autunno. Divento piccola piccola, divento tutt’uno con la foglia. Una folata di vento entra dalla finestra, mi porta via. Ora sto volando nel vento, nelle orecchie la mia musica preferita.
    Sono felice.
    Tornerò la prossima primavera.
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Ciao Dalcapa.
    Ero convintissima che la tua avrebbe vinto l'oro, invece scopro adesso che non è stato così.
    Mi spiace molto, secondo me è la più toccante di tutte, la mia preferita.
    Complimenti comunque, bravissimo.
     
    Top
    .
  3. dalcapa
     
    .

    User deleted


    Grazie Mya,
    mi onora il tuo apprezzamento... Speravo che come unico maschietto partecipante allo step mi avrebbero dato almeno una medaglia come sopravvissuto del mio genere...
    Complimenti a voi vincitrici... Ottimi lavori...
    Sigh... siamo alla fine...
    Arrivederci alle prossime olimpiadi... :Emoticons%20(125):
     
    Top
    .
2 replies since 14/12/2017, 18:32   34 views
  Share  
.