Olimpiadi Letterarie

Multisfida: la sfida finale!

...e i vincitori!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Per questa gara gli avvertimenti c'erano stati: :Emoticons%20%28237%29:
    attenzione è sperimentale,
    attenzione è folle,
    attenzione è poco letteraria.

    e voi prodi concorrenti avete sopportato impavidi le tante aliene follie in calendario...
    ok qualcuna poi ve l'abbiamo risparmiata ma Rubick era geniale peccato non essere riusciti a provarlo...
    Il nostro obiettivo era quello di allestire un'allegra competizione a squadre, di farvi lavorare per una volta con e non contro.
    Ci auguriamo che vi siate divertiti e che la gara non sia stata troppo stressante o incomprensibile.
    Grazie per aver intrapreso con noi questo cammino strampalato e sperimentale. :emoticons%20Amici%20(2):

    All'ultima prova siete arrivati in modo disomogeneo in base ai piazzamenti delle altre tappe, con numero di caratteri differente e con un carico più o meno pesante di boe da rispettare.
    I DECA non avevano boe imposte e, da vincitori della fase a tappe, disponevano anche di moltissimi caratteri
    Le ORCHE hanno scelto di tenere la boa imposta e hanno rispettato il limite più che egregiamente. Anzi hanno giocato a inserire un po' tutte le boe esistenti in circolazione.
    I FAMMYMALE hanno inserito tutte le boe d'obbligo senza problemi.
    Tutti hanno rispettato il numero di caratteri limite di cui disponevano.

    I tre giudici hanno espresso le preferenze relativamente ai brani scritti a quattromani da ogni gruppo. Hanno avuto bisogno a volte di chiarirsi le idee leggendo le schede dei personaggi

    Giudice uno: Marianna

    Primo posto per le Orche:
    a mio parere la storia più godibile, è sfiziosa, piena di trovate pure restando comprensibile. E' l'unica per cui non ho avuto bisogno di correre a leggermi di continuo le schede. Ci sono trovate esilaranti, i personaggi sono simpatici, ben caratterizzati e ognuno ha la sua coerenza e filosofia. Tutti i quattro personaggi hanno un ruolo nell'azione e si muovono nello scenario alla pari. La storia è ricca di colpi di scena. Valore aggiunto l'uso della boa che è diventata il cuore del racconto, strategicamente una gran mossa che si merita il mio applauso. Sono state utilizzate tutte quante le altre boe anche, quindi onore al merito alle persone verdoline.

    Secondo posto per i DECA:
    Scritto molto bene e anche qui ogni personaggio ha il suo spazio e una certa profondità. Prende il secondo posto, davvero per poco, solo perché ho faticato un po' a seguire la storia. La trama forse è anche lineare ma certe cose sembrano accadono senza troppe spiegazioni.
    I personaggi sono favolosi, complessi e davvero strani, tutti ben lontani dal prototipo di eroe. Questa ambivalenza è degnissima di nota e che mi ha fatto tentennare per il primo posto. Per l'indubbia originalità dei personaggi avrei preferito questo, ma la trama equilibrata e chiara dell'altro ha avuto più peso.

    Terzo posto per i FAMMY
    Ultimo posto anche se la scrittura è notevole mi è sembrato un po' senza vita nell'insieme. Senza passione anche se si tratta di una storia di tradimento e doppio gioco. La trama è centrata su uno dei personaggi, gli altri fanno da sfondo. Il generale era potente e viene sconfitto in modo quasi imbarazzante dall'eroe... Quello aveva Solstizio Rovente non era un coltellino svizzero, un colpo alla faccia e il buon eroe sarebbe diventato un frullato. Lo so che nei fantasy questo accade, che si scopre il punto debole, ma mi sembra eccessiva la semplificazione. Insomma ci si prende il disturbo di inventare una macchina complessa e poi la si butta giù con un soffio. Ma forse è questa la ragione per cui detesto i fantasy: sono illogici.

    Giudice due: Sara Bondi:
    La mia "classifica" per la multisfida è:
    1. Fammy
    2.Orche
    3.Deca

    Dei Fammy mi ha colpito molto il livello tecnico del racconto: è molto pulito, sembra pronto per la pubblicazione. Le scene sono raccontate in modo così vivido che mi è sembrato di vederle, e le boe non sembrano qualcosa che gli autori hanno dovuto inserire per forza.
    Per quanto riguarda le orche, il racconto è un po' più "approssimativo", diciamo così, ma hanno gestito la boa in modo geniale.
    I deca, purtroppo, pagano il fatto che gli altri racconti erano parecchio buoni. Anche il loro è bello, ma non è allo stesso livello.


    Giudice tre: Vainos
    1 Orche
    2 Fammy
    3 Deca

    Miglior racconto quello delle Orche, trama onesta, piacevole con trovate divertenti e personaggi gradevoli. Carine le allusioni a elementi reali inserite nella storia. Ottimo l'uso delle boe.
    La storia dei Fammy ha una bella ambientazione che mi è piaciuta molto. Però il racconto in vari punti non è troppo comprensibile, non si capisce chi stia parlando perché non si distinguono le voci dei personaggi. Molto confusa è la scena finale ad esempio. A volte i dialoghi sono poco naturali . NB: il generale non da prova di gran competenza in combattimento...
    Della storia dei Deca ho apprezzato i personaggi particolari, la storia invece non è semplice da seguire. Specie il modo in cui entrano ed escono dalla città di Baglionar non mi è proprio chiarissimo. Comunque si tratta di gusto mio personale, è scritto molto bene.


    Quindi, stavolta conteggi semplici e vincono :

    ORO -> il QUARTETTO d'ORCHE alias Aima, Angy C , Befana Profana & Stefia. Un gruppo rosa, anzi verdolino, che viene sommerso da pioggia aurea e che in varie tappe ha ottenuto onorevoli piazzamenti. Con due primi posti e un secondo posto= 5+5+2= 12

    ARGENTO-> I FAMMYMALE alias Fante Scelto, MyaMcKenzie, Mari & Lean. Ottengono un primo posto , un secondo e un terzo per un totale di 5+2+1= 8

    BRONZO-> per i DECA. ossia Dalcapa, Emy, Caipiroska & Achillu. Non corrisponde al piazzamento che hanno avuto nelle tappe perché hanno quasi sempre vinto, ma stavolta hanno ottenuto un secondo e due terzi posti restando a 2+1+1 = 4 punti

    Complimenti a tutti gli indomiti che si sono fatti torturare in questo gioco folle, spero che continuiate a rivolgermi la parola dopo queste torture.
    :emoticons%20Amici%20(2):

    Ringrazio enormemente i giudici, che sono stati tanti e avvezzi a tutte le stranezze:
    Sara Bondi, Olga Gnecchi e Valerio Vozza sono intervenuti in più occasioni, pazienti e preziosissimi
    Blacksteam ha curato l'analisi delle schede iniziali dei personaggi
    Giovanni, Maria e Elena, gli enigmisti, per i lipogrammi
    Vainos e Marianna per la finale

    E ringrazio anche Mari per aver abbozzato l'idea delle Parole Prigioniere da cui ho tirato fuori il gioco e soprattutto Peroni per le tantissime idee e suggerimenti durante tutte le gare (e per l'idea del rubik che però non abbiamo potuto provare)

    Edited by violaliena - 16/12/2017, 20:29
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Un complimentone grande come una casa alle formidabili orche, siete insuperabili.
    Un grandissimo grazie e Viola e ai giudici per tutto il lavoro svolto e i giudizi perfettamente spiegati.
    Una prova bella tosta, un bel po' di stress a coordinare le tempistiche dei quattro componenti... Ma ce l'abbiamo fatta. Un bel secondo posto, per me molto soddisfacente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Complimenti alle orche, straordinarie... per la vittoria e per il divertentissimo racconto che ho adorato! Complimenti ai Fammy per il secondo posto. Grazie ai giudici, a Viola, e soprattutto ai miei adorati compagni di squadra che mi hanno insegnato molto in queste settimane! È stato bello e divertente. La mia Lunella mi mancherà un po' ;)
     
    Top
    .
  4. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    Nella nostra squadra, alcune si sono così affezionate alle proprie verdoline che cominciano a fare un pensierino al farle un giorno rivivere in un romanzo a più mani :)
    Grazie a tutti i baldi duellanti, questa gara a squadre è stata davvero divertente.
    Accettiamo le lodi, gli allori e anche i rosmarini, ma ci tengo a chiarire che ci siamo applicate solo all’utilizzo della boa antiorco, se nel racconto ci se ne sono infilate altre, è solo una fortuita coincidenza. O una magia delle fattucchiere a sangue verde! :lol:
    E grazie allo staff per averci fatto scoprire giochi geniali come il fincipit.
    Baci abbracci e pozioni di lunga vita a tutti :elton:
     
    Top
    .
  5. stefia
     
    .

    User deleted


    Ragazze orchesse, siamo arrivate uno! Ci speravo ma titubavo: la concorrenza era davvero agguerrita. Complimenti agli avversari che hanno lottato con onore e con pezzi veramente norevoli. La gara mi è piaciuta e mj sono dicertira:la rigiochero volentieri se rimarrà nel tabellone delle gare. Grazie a Viola e ai giudici che si sono sobbarcati un bel carico di lavoro, e grazie mille alle mie compagne verdoline:era la mia prima gara a squadre e mi è piaciuta molto. Drusilla credo che tornerà... mi spiacerebbe che lei e la sua acqua nanica venissero dimenticate. ;)
    Baci, abbracci e pizzicotti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Passerei volentieri dallo shop di Drusilla per prendere un po' di acqua nanica :wub:
     
    Top
    .
  7. caipiroska
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per aver ideato questa sfida divertentissima!
    Complimenti a tutti e in particolare alle Orche che sono state davvero esilaranti!
    Ragazze, l'idea del romanzo a quattro mani è ottima: non l'abbandonate!
     
    Top
    .
  8. Aima
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti! È stato bello giocare con voi.
    Sono felice che il nostro racconto sia piaciuto.
    È stata una bella sfida!
     
    Top
    .
  9. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti e porgo i miei complimenti alle altre due squadre. Una gara davvero avvincente che ha visto nascere personaggi che potrebbero benissimo rivivere in un romanzo fantasy. Soprattutto baci abbracci alle mie orchesse, a Viola e a tutto lo staff :)
     
    Top
    .
  10. Achillu
     
    .

    User deleted


    E adesso che siamo arrivati tre su tre faccio una bella pernacchia a chi ci ha voluto male per le boe che abbiamo imposto. Non mi sembra che sia stato poi così difficile scrivere un racconto di qualità con pochi caratteri, no?

    La nostra armata Brancaleone è stata uno spasso da gestire, peccato che siano spariti tutti in malo modo e sarà difficile ritrovarli di nuovo insieme da qualche altra parte.

    Un complimento alle mezze or...iginalissime creature verdi. Se vi avanza dell'acqua nanica mandatemi un MP che mi prenoto. Grazie!

    Ma anche Violaliena è mezza verde o è solo il riflesso delle meches sulle squame?
     
    Top
    .
  11. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    O forse ha bevuto troppa acqua nanica anche lei...
    :elton:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 18/12/2017, 21:58) 
    E adesso che siamo arrivati tre su tre faccio una bella pernacchia a chi ci ha voluto male per le boe che abbiamo imposto. Non mi sembra che sia stato poi così difficile scrivere un racconto di qualità con pochi caratteri, no?

    La nostra armata Brancaleone è stata uno spasso da gestire, peccato che siano spariti tutti in malo modo e sarà difficile ritrovarli di nuovo insieme da qualche altra parte.

    Un complimento alle mezze or...iginalissime creature verdi. Se vi avanza dell'acqua nanica mandatemi un MP che mi prenoto. Grazie!

    Ma anche Violaliena è mezza verde o è solo il riflesso delle meches sulle squame?

    L'aliena è neutrale e purpurea ma l'acqua nanica le farebbe comodo per sistemare un po' delle ultime cosucce prima di andarsene in letargo :emoticons%20lavoro%20%2815%29:
     
    Top
    .
  13. stefia
     
    .

    User deleted


    Achillu, nessuno vi ha voluto male, dai! È un gioco e, come nel rugby ci si massacra sul campo, ci si danno gli spintoni e le ginocchiate, e poi via tutti a farsi una birra insieme. Mi spiace che l'armata Brancaleone soarisca come neve al sole, ma la vita, si sa, riserva sempre molte sorprese. Chi sa cosa accadrà? :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    501
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non mi sembra che sia stato poi così difficile scrivere un racconto di qualità con pochi caratteri, no?

    Quoto e straquoto!

    CITAZIONE
    La nostra armata Brancaleone è stata uno spasso da gestire, peccato che siano spariti tutti in malo modo e sarà difficile ritrovarli di nuovo insieme da qualche altra parte.

    Capitano, mio capitano... chi ti dice che non ci ritroveremo di nuovo insieme? Le vie dell'universo sono infinite -_-
     
    Top
    .
  15. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emy Ristovic @ 19/12/2017, 11:59) 
    CITAZIONE
    Non mi sembra che sia stato poi così difficile scrivere un racconto di qualità con pochi caratteri, no?

    Quoto e straquoto!

    Senza far polemiche....
    Sarà un caso che l'ordine di preferenza abbia coinciso perfettamente con la lunghezza dei racconti?
    La nostra versione originale era di 23K caratteri. La fine era così stringata perché eravamo arrivati al limite... e qualche giudice l'ha giustamente notato.
    Scrivere un racconto da 17k anziché 20K avrebbe azzoppatto ancor più il racconto... e chissà che risultati avremmo ottenuto... non lo sapremo mai... per fortuna.

    Oddio, prima di venire fraintesa, specifico:
    non intendo dire che se avessimo avuto a disposizione 30K avremmo vinto noi, nel modo più assoluto, volevo solo far notare che scrivere con pochi caratteri a diposizione non è sempre un bene.
    Io, lo sapete, odio i limiti (anche se l'esperienza ollina mi ha insegnato a scrivere in maniera più stringata) e preferisco quindi essere libera di mostrare i personaggi nella loro complessità.
    E per farlo, per creare una buona empatia con il lettore, è molto spesso necessario spendere qualche carattere in più.
     
    Top
    .
15 replies since 16/12/2017, 18:08   159 views
  Share  
.