Olimpiadi Letterarie

STAFFETTA con i TROPI

Prima manche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Ricostruiti i racconti completi, sono stati affidati in forma anonima alla giuria che darà punteggio per:
    - gradimento della storia: da 1 a 10 punti
    - coerenza narrativa tra le due parti e omogeneità dello stile narrativo: da 1 a 8 punti
    - aderenza rispetto al tropo assegnato: da 1 a 8 punti

    Il punteggio della giuria sarà attribuito a ciascun componente della coppia, tranne la valutazione per l'uso del tropo che riguarda ogni concorrente singolarmente e può essere diverso nell'ambito della coppia.



    CACCIA ALL'AUTORE
    I partecipanti hanno ricevuto (o riceveranno a breve) un file con tutti i racconti, e su questo dovranno lavorare per la caccia all'autore. Chi più indovina più fa punti.
    Bisogna indovinare le coppie e i punteggi sono assegnati come segue:

    -- ogni autore individuato → 2 punti
    -- ogni coppia individuata (due autori + accoppiata) → 6 punti (2+2+2)
    -- chi indovina l’eventuale l’intruso → 6 punti
    -- chi indovina la coppia con l’intruso → 10 punti (6+2+2)

    Un intruso c'è.
    I nomi dei partecipanti/autori li trovate elencati nella prima pagina del file.
    Dovrete inviare i vostri abbinamenti via mail sempre a [email protected] entro il 2 ottobre alle 23,59.
    Chi non consegna i propri abbinamenti entro il termine, viene escluso dalla caccia all’autore.

    NB: tra qualche giorno i file saranno pubblicati sul sito in modo da permettere anche ai non staffettisti di giocare alla caccia all'autore inviando per mail o MP i loro abbinamenti.

    NB 2: nonostante il tocco creativo che il nostro correttore ortografico ha messo, la mail di OL è sempre quella: [email protected]

    Edited by violaliena - 23/9/2017, 12:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Il prodotto di questa prima manche di gioco sono 9 racconti scritti a quattro mani. Gli autori che formavano una coppia inconsapevole erano anche appesantiti da un tropo narrativo da rispettare per ognuno. Un lavoro impegnativo che ha scatenato la creatività nonostante i limiti assai ristretti.
    Sono stati appena postati i racconti distinti dal loro titolo e dalla coppia di lettere che identifica i due autori in questa manche

    Il punteggio della staffetta dipende da più fattori.
    - abilità narrativa (scala 1-10)
    - capacità di adeguarsi allo stile del compagno (tutta a carico del secondo concorrente) scala 1-8
    -uso efficace del tropo narrativo scala (1-4)
    - abilità nell'individuare gli autori anonimi o fortuna nel beccarli a caso... :emoticons%20lavoro%20(33): (qui la scala è complessa ma si potrebbero fare con 9 coppie e un solo intruso fino a 58 punti: scala 1-58)
    -bonus velocità massimo 1 punto
    -penalità sforamenti -1

    Quelli che vi daremo ora sono solo dei punteggi parziali, riferiti alla scala applicata e che andranno corretti secondo il peso che ognuna delle variabili dovrà avere. Questo lavoro verrà fatto ovviamente sul punteggio globale delle due manche

    BONUS CONSEGNA:
    +1 per i veloci, -1 ai ritardatari, 0 agli altri

    ashildr 1
    bp 1
    fante scelto 1
    annamaria g 1
    hindefuns 1
    mari 1
    mioalterego 1
    mya 1
    stefia 1
    triss 1
    simone 1
    achille 0
    caipiroska 0
    dalcapa 0
    giovanna 0
    intruso1 0
    emi -1
    joyopi -1


    Lode all'intruso che ha scritto il suo pezzo in un tempo record. Ha sostituito Ponghetta84
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CACCIA ALL'AUTORE
    Il gruppo era abbastanza eterogeneo, alcuni si conoscono da tempo, altri no. Gli abbinamenti da indovinare riguardavano le coppie.
    Tutti i concorrenti tranne Triss e l'intruso hanno inviato le loro previsioni.

    Attenzione perchè andava indovinata la coppia quindi se l'autore citato c'era il punto è assegnato anche se era indicato nel ruolo sbagliato. Quindi era un pochino più semplice: indovinare chi c'è rispetto a dover indovinare anche il ruolo svolto.

    Gli abbinamenti corretti erano:

    Con gli occhi al cielo: befana N e joyopi S
    Desiderio realizzato: giovanna U e stefia P
    Il piano ol: ashildr X e caipiroska J
    La terza notte annamaria Q e dalcapa V
    Mio fratello mya W e simone M
    Non è come pensi fante scelto K e intruso1 R
    Ossessione pericolosa: emi I e mioalterego Y
    Stanza 314 achille T e mari O
    Storia di mostri e di una bimba coraggiosa: hindefuns L e triss Z

    L'ordine non è importante!
    Sulla base degli accoppiamenti inviati si hanno i punteggi seguenti:

    mya →18
    simone→14
    fante scelto→12
    caipiroska → 10
    mioalterego→10
    achille →8
    befana profana→8
    emi →8
    hindefuns→ 8
    annamaria→ 6
    stefia→ 6
    ashildr→4
    dalcapa→4
    giovanna → 4
    joyopi→ 4
    mari→4

    A tra poco per la valutazione uso dei tropi

    Edited by violaliena - 5/10/2017, 15:49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Curiosità sulla caccia all'autore:
    Tutti hanno indovinato il proprio brano :Emoticons%20%28485%29:
    Solo due persone hanno indovinato il proprio compagno di staffetta.
    Dalcapa è stato individuato per 9 volte, Simone per 5 volte, seguono Fante e Caipiroska scoperti per 3 volte.
    L'intruso è stato riconosciuto da 4 persone.
    Il massimo di autori indovinati è stato di 6

    Edited by violaliena - 4/10/2017, 20:55
     
    Top
    .
  5. Olimpiadi Letterarie
     
    .

    User deleted


    NUMERO CARATTERI:
    fante scelto 8972
    befana 8906
    hindefuns 8897
    mioalterego 8460
    emi 8273
    intruso1 7950
    dalcapa 7761
    mari 6994
    mya 6853
    ashildr 6411
    volponi 6349
    galluzzi 6187
    stefia 5921
    achille 5805
    giovanna5686
    caipiroska 5669
    joyopi 5650
    triss 4777
    Penalità solo per triss di -1 punto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    I TROPI
    In base all'uso fatto dagli autori per ogni storia è stato assegnato a ognuno un punteggio da 1 a 4 (che poi sarà riportato in scala con gli altri punteggi)
    Il 4 corrisponde a un uso davvero efficace e centrato, chi ha preso 4 ha saputo creare un "uccellino" convincente, un personaggio spezzato dentro, danneggiato. Per il secondo tropo invece hanno saputo creare bene la situazione in cui il desiderio soddisfatto finisce per fare danno o lasciare peggio. Via via il 3 o il 2 si allontanano da questa condizione. E infine l'1 corrisponde a un uso meno calzante.
    La classifica è la seguente:

    annamaria→4
    ashildr→4
    giovanna →4
    intruso1 →4
    joyopi →4
    mioalterego→4
    simone→4
    triss→4
    caipiroska→ 3
    emi→3
    hindefuns→ 3
    mari→3
    mya→3
    achille→2
    befana→2
    stefia→2
    dalcapa→1
    fante scelto→1

    Seguono i punteggi di gradimento e di unità di stile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Gradimento e unità di stile hanno un doppio punteggio:
    -per il gradimento è un voto da uno a 10 che somma quelli dei due componenti della coppia, il racconto è frutto dell'interazione di entrambi
    - il punteggio per l'unità di stile viene attribuito ad entrambi ma in effetti dipende solo dal lavoro del numero due di ogni coppia e dal suo rispetto per il testo ricevuto e dalle sue capacità mimetiche. E come per il tropo va da 1 a 4, ma si riceve due volte (il proprio e del compagno)
    Vi ho appunto svelato gli abbinamenti autore/brano perchè questi punteggi sarebbero stati poco sensati senza conoscerli :emoticons%20hobbies%20%2818%29:

    Brano V+Q La terza notte
    gradimento: 7,5 = 3,5 + 4
    coesione: 3

    Brano S+N con gli occhi al cielo
    gradimento: 8 = 4 + 4
    coesione: 4

    Brano Z+ L Storia di mostri e di una bimba coraggiosa
    gradimento: 9,5 = 4,5 + 5
    coesione: 4

    Brano R+K Non è come pensi
    gradimento: 10 = 5 +5
    coesione: 4

    Brano X+J Il piano OL
    gradimento: 9 = 4,5 + 4,5
    coesione: 4

    Brano T+O Stanza 314
    gradimento:7 = 3,5 + 3,5
    coesione: 3

    Brano U + P Desiderio realizzato
    gradimento: 9 = 4,5 + 4,5
    coesione: 4

    Brano Y+I Ossessione pericolosa
    gradimento: 8 = 5 + 3
    coesione: 3

    Brano W+M Mio fratello
    gradimento: 10 = 5 +5
    coesione: 4


    NB: il giudice cattivo non ha fatto in tempo a inviare voti e giudizi, se arriveranno vi beccherete i giudizi. Questi voti sono del giudice buono che è rimasto assai soddisfatto dei vostri lavori

    Prima o poi arriverà tabella riassuntiva come riepilogo
     
    Top
    .
  8. Achillu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 5/10/2017, 16:17) 
    Brano T+O Stanza 314
    gradimento:7 = 3,5 + 3,5
    coesione: 3

    Giusto per capire: io da questo giudice ho ricevuto: 6,5 (3,5+3) 10 (7 + 3) oppure 13 (7 + 3 + 3)?

    Non che cambi la classifica (in qualunque modo la si veda sono all'ultimo posto); era solo per capire come funziona il punteggio.
     
    Top
    .
  9. Anna Maria Galluzzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violaliena @ 5/10/2017, 16:17) 
    Brano V+Q La terza notte
    gradimento: 7,5 = 3,5 + 4

    Io invece volevo sapere se la prima valutazione (3,5) è relativa alla prima metà del racconto, ovvero quello di Dalcapa. Nessuna polemica, solo sorpresa, perché io l'ho trovato superiore alla media. Volevo appunto capire come ripartire i giudizi numerici.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 5/10/2017, 16:33) 
    CITAZIONE (violaliena @ 5/10/2017, 16:17) 
    Brano T+O Stanza 314
    gradimento:7 = 3,5 + 3,5
    coesione: 3

    Giusto per capire: io da questo giudice ho ricevuto: 6,5 (3,5+3) 10 (7 + 3) oppure 13 (7 + 3 + 3)?

    Non che cambi la classifica (in qualunque modo la si veda sono all'ultimo posto); era solo per capire come funziona il punteggio.

    Il 7 è condiviso, lo spezzettamento era per far capire il peso che secondo il giudice hanno avuto i due compagni. Quindi prendi il 7 più il 3, più i punti per il tropo e per gli abbinamenti indovinati. Alla fine le varie scale vengono pareggiate e si somma tutto quindi i punteggi delle scale a 4 saranno un po' rivalutati e acquisteranno maggior peso

    CITAZIONE (Anna Maria Galluzzi @ 5/10/2017, 16:58) 
    CITAZIONE (violaliena @ 5/10/2017, 16:17) 
    Brano V+Q La terza notte
    gradimento: 7,5 = 3,5 + 4

    Io invece volevo sapere se la prima valutazione (3,5) è relativa alla prima metà del racconto, ovvero quello di Dalcapa. Nessuna polemica, solo sorpresa, perché io l'ho trovato superiore alla media. Volevo appunto capire come ripartire i giudizi numerici.

    Se non ho fatto io pasticci a copiare l'ordine è lo stesso del racconto, quindi è riferito al primo scrittore.
    Seguirà tabella riassuntiva.
     
    Top
    .
  11. Achillu
     
    .

    User deleted


    Grazie per il chiarimento, ma ancora c'è qualcosa di poco chiaro.

    Io ho capito che ci saranno due graduatorie: una prettamente scrittevole con i giudizi dei giudici sui racconti; l'altra tecnica con i punteggi relativi al numero di scrittori individuati.

    Non mi sembrava di aver letto che i valori venissero poi sommati. Ho sbagliato a leggere il regolamento?
     
    Top
    .
  12. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Olimpiadi Letterarie @ 25/7/2017, 20:17) 
    REGOLAMENTO IN DETTAGLIO


    PUNTEGGIO FINALE
    Il punteggio finale terrà conto della somma dei vari premi e penalità della caccia all'autore e consegna per una quota del 40%, mentre il 60% sarà dato dalla valutazione fornita dalla giuria.
    In palio le tre medaglie oro, argento e bronzo.

    Non so se possa aiutarti, Achille, a me pare di capire che si sommi tutto ma con diversi coefficienti di importanza.
     
    Top
    .
  13. Achillu
     
    .

    User deleted


    Grazie Marè.
    CITAZIONE (Olimpiadi Letterarie @ 25/7/2017, 20:17) 
    Modificato da violaliena - 3/10/2017, 11:06

    Si vede che ho letto il regolamento prima del 3 ottobre
    :Emoticons%20%28204%29:

    Scherzo ovviamente. Giuro che avevo capito che ci sarebbero state due graduatorie separate con due serie di medaglie distinte. Dove l'ho letto? Boh...
    :Emoticons%20%28340%29:
     
    Top
    .
  14. Anna Maria Galluzzi
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie Viola. Mi dispiace per Dalcapa, soprattutto perché il voto basso che riguarda la coesione, è colpa mia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Achillu @ 6/10/2017, 09:43) 
    Grazie Marè.
    CITAZIONE (Olimpiadi Letterarie @ 25/7/2017, 20:17) 
    Modificato da violaliena - 3/10/2017, 11:06

    Si vede che ho letto il regolamento prima del 3 ottobre
    :Emoticons%20%28204%29:

    Scherzo ovviamente. Giuro che avevo capito che ci sarebbero state due graduatorie separate con due serie di medaglie distinte. Dove l'ho letto? Boh...
    :Emoticons%20%28340%29:

    Ti confondi con le fotostory che ha due serie di medaglie per migliore autore e per migliore racconto, qui il punteggio è unico ed è la somma di tutti i vari punteggi ottenuti nelle due manche.

    Per ogni edizione c'è sempre stato un solo regolamento e pure presentato con largo anticipo.
    A volte si corregge qualche refuso o errore di formattazione, si aggiungono date dove mancavano, ma il regolamento è sempre quello.
    Il punteggio Staffetta è dato da uso dei tropi, coesione stilistica e valore brano (che sarebbero fattori di merito) , poi coppie indovinate (il punteggio è scritto) e bonus vari di velocità o penalità da sforamento vanno a fare il resto.
    E Flora ha quasi finito il tabellone riassuntivo

    CITAZIONE (Anna Maria Galluzzi @ 6/10/2017, 10:17) 
    Ok, grazie Viola. Mi dispiace per Dalcapa, soprattutto perché il voto basso che riguarda la coesione, è colpa mia.

    Ma 3 non è basso, in una scala a 100 sarebbe il 75 %. La scala è a 4. Tra le due manche si possono prendere massimo 8 punti per la coesione
     
    Top
    .
20 replies since 23/9/2017, 10:36   384 views
  Share  
.