Olimpiadi Letterarie

AREA VOTO

(verso le medaglie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Qui di seguito potete esprimere il vostro voto entro il 26 settembre alle 23,59.
    Non è obbligatorio votare
    Ci sono 9 gettoni da distribuire a tre preferiti in modo asimmetrico: quindi 6-2-1, 4-3-2 oppure 5-3-1
    Se vi va potete motivare il voto

    Qui elenco delle 27 mEEnistory in gara con i link rispettivi, 10 blu con bonus e 17 senza (uno dei bonus non ha usato bonus ma lasciamo stare, che diventa complicato) :Emoticons%20%28239%29:

    LA GITA - SHORY - qui
    NAVIGO A VISTA - DALCAPA - qui
    LA ZATTERA DELLA FANTASIA -MYA MCKENZIE - qui
    SPERANZE NELL'OCEANO- BEFANA PROFANA -qui
    E POI L'ARCOBALENO -LILIANA TUOZZO- qui
    OSSESSIONE-ACHILLU- qui
    NATO IN MARE- HINDEFUNS -qui
    L'UOMO È IN MARE- CAIPIROSKA - qui
    L'ULTIMO VIAGGIO -EMY RISTOVIC -qui
    IL DIARIO -ULISSE67- qui

    HO ATTRAVERSATO TERRE INESPLORATE- M@DDY- qui
    NAVIGANDO IN RETE -STEFIA qui
    ARRIVEDERCI AMORE - MIOALTEREGO qui
    MARE NERO - LUIS22 qui
    LIBERI E POTENTI - FANTE SCELTO qui
    NAVIGANDO NORMALMENTE TRA... I NEURONI - ANTONIO BORGHESI qui
    UNA LUNGA TRAVERSATA - JOYOPI qui
    NAUFRAGARE- AIMA qui
    SE QUESTO È UN UOMO -TRISS qui
    NAVIGARE- MARI Q qui
    ANGY C. -NAVIGANDO VERSO CASA qui
    STORIA DI UNA BAMBOLA - SUPERICCARDO qui
    INCHIOSTRO- PATTI@ qui
    UN VIAGGIO NEL MARE ONIRICO - SIMONE VOLPONI qui
    LA PROMESSA - FABRIZIA qui
    UN AMORE DI NONNA -LEAN qui
    UNA SCELTA DIFFICILE - SALVATORE RUSSOTTO qui
     
    Top
    .
  2. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Scriviamo direttamente qui, non come l'altra volta con il voto segreto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Come si vota? Devo scrivere qui i miei voti e a quali meenistory?
     
    Top
    .
  4. stefia
     
    .

    User deleted


    Vabbè, visto che siete tutti timidi, comincio io ;) :D

    5 punti a INCHIOSTRO di Patti@
    3 punti a OSSESSIONE di Achillu
    1 punto a L'ULTIMO VIAGGIO di Emi

    Avevo già una scaletta pronta poi, qualche giorno fa, arriva Patti col suo racconto e mi ha tirato una sassata in faccia.
    Non si fa, così, però! :) E' molto poetico e molto efficace; non che mi ritrovi nel personaggio da lei descritto, ma me lo ha fatto "vivere" in un certo senso. Achillu l'ho votato perchè secondo me ha fatto un lavoro egregio nel trasporre, in ambito fantascientifico, un classico della letteratura. E' riuscito a renderlo bene nonostante il numero limitato di caratteri a disposizione.
    Emi l'ho votata perchè, nonostante i refusi dovuti al problema di scrivere in una lingua che non le appartiene, l'idea di fondo è dolcissima ed è riuscita a rendere perfettamente l'atmosfera del momento; mi ha ricordato tanto la nipotina di mio zio che, nella stessa circostanza, ha fatto un disegno per il nonno e glielo ha messo tra le mani con la sicurezza che "se glielo dava lui si sarebbe svegliato". Emi ha reso bene, a parere mio, l'innocente fiducia dei bambini.

    Comunque tre voti disponibili sono pochissimi a fronte di tanti racconti veramente notevoli: mi sono trovata a dover escludere LA GITA, L'UOMO è IN MARE e tanti altri che mi hanno lasciato un segno. Un applauso a tutti, ragazzi: è stato un piacere leggervi.
    Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Meccanismo di voto corretto per Stefia.
    Per questa gara il voto è palese ed è anche molto bello motivarlo come ha appena fatto. Spesso è davvero difficile scegliere solo 3 racconti, quindi è consolante per quelli che erano nella rosa dei possibili saperlo ed è gratificante per i prescelti conoscere la ragione della preferenza.
    Ottimo lavoro!

    NB: le gare di OL sono tutte diverse
     
    Top
    .
  6. MyaMcKenzie
     
    .

    User deleted


    Dunque, anche per me difficilissimo trovarne soltanto 3, ne avrei almeno il doppio da citare e premiare.
    Cmq, questi sono i miei voti:

    5 punti a - L'uomo è in mare - Caipiroska
    3 punti a - Navigare - Mariq
    1 punti a - Inchiostro - Patty

    Tutti e tre sono scritti in maniera superba, con una ricercatezza di termini e situazioni che, a mio avviso, sono davvero ottimi.
    Quello che mi ha trasmesso di più, perché più completo ed emozionante, è stato Caipiroska, che mi ha fatto provare l'angoscia di quella bambina e, soprattutto, della madre. Davvero BRAVA.
    Mariq ha fatto vibrare le corde del mio cuore, mi ha colpito allo stomaco, mi ha commosso. BRAVA
    E Patty, beh, forse è quello che ho apprezzato di più a livello linguistico, con una ricercatezza unica. Avrei voluto dare di più, ma i gettoni a disposizione sono finiti. Paga un po' lo scotto di aver creato una storia toccante, ma un po' malinconica (per quanto mi riguarda). Però, anche tu davvero BRAVA.

    Gli altri racconti che avrei voluto premiare sono "NATO IN MARE- HINDEFUNS" perché la storia mi è piaciuta molto, ma paga lo scotto di una scrittura non perfetta e con molte sbavature. Sei in gamba, Hindefuns, quindi basta un po' più di accortezza e sarai in grado di fare grandi cose (scusami l'alliterazione).
    Mi è piaciuto molto anche "UNA LUNGA TRAVERSATA - JOYOPI" perché ha creato un racconto originale e ben riuscito.
    E, ovviamente, "OSSESSIONE-Achillu", che credo sia il testo più corretto che abbia letto e per questo si merita di sicuro un plauso.

    Ma vorrei fare i complimenti anche a tanti altri, Aima, Superriccardo, a MioAlterego (una delle mie preferite, fin quasi alla fine) e tanti altri.
    Siete davvero molto bravi, è un piacere leggervi.
    Non so se tutte le edizioni di OL siano così agguerrite o se sono stata fortunata, ma... caspita!
    Bravi tutti.
     
    Top
    .
  7. dalcapa
     
    .

    User deleted


    Difficilissimo decidere... ma alla fine:

    4 punti: Naufragare - Aima
    3 punti: se questo è un uomo - Triss
    2 punti: Arrivederci amore - mio alter ego

    e poi tanti tanti tanti altri... Uffffffff....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    complicatrice

    Group
    Administrator
    Posts
    3,476
    Location
    aliena decisamente

    Status
    Anonymous
    Questa edizione è speciale: per il numero di partecipanti e poi per la ricchezza e varietà di sfumature dei testi. Il tema è stato interpretato in tanti modi diversi...
    Mi spiace solo non riuscire a commentare nulla, ma vi leggo avidamente.
    E non invidio per nulla chi deve votare
     
    Top
    .
  9. Ulisse67
     
    .

    User deleted


    4 punti L'uomo è in mare di Capiroska
    3 punti Liberi e potenti di Fante scelto
    2 punti Un viaggio nel mare onirico di Simone Volponi
    Sono le tre storie che mi hanno colpito subito e mi sono piaciute ancora dopo averle rilette. Fuori dall'ovvio o dai temi più gettonati ben scritte, belle sensazioni. Bravi!
    Se posso . . . segnalo anche Achillu, Dal Capa, Lean, Salvatore Russotto, superRiccardo e Patty.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    OL-Veterani
    Posts
    34

    Status
    Offline
    4 punti: Nato in mare - Hindefuns
    3 punti: E poi l'arcobaleno - Liliana Tuozzo
    2 punti: Una lunga traversata - Joyopi

    Premetto che è stato molto difficile scegliere perché fra i miei preferiti ce n'erano più di 5, ma alla fine ho scelto le storie che mi hanno emozionato di più.
    Nato in mare, mi è piaciuta la trama focalizzata sull'amore anziché sulla tragedia.
    E poi l'arcobaleno, come avevo detto in un mio precedente commento, è una storia da strappalacrime e questo ha vinto su altri racconti.
    Una lunga traversata, è in ultimo della mia scelta, ma se avessi potuto avrei dato un maggiore punteggio.
     
    Top
    .
  11. Befana Profana
     
    .

    User deleted


    6 Punti: Inchiostro, di Patty@.
    2 Punti: L'ultimo viaggio, Di Emy Restovic
    1 punto: Navigo a vista, di Dalcapa

    Il primo lo trovo semplicemente bellissimo, fluido, avvincente, interpreta il navigare in modo originale, triste e consolatorio insieme. Per me valeva anche un 10.

    Il racconto di Emy mi è piaciuto nel suo modo tenero di affrontare il lutto per un bambino, il rapporto con il nonno, ciò che resta. Mi è piaciuto talmente da farmi soprassedere sugli errori e per una maniaca/pignola/brontolona come me vuol dire tanto!

    Il delirio di Dalcapa, questo tizio trascinato nei vortici di internet dalla noia, dal vuoto o forse da un trip chimico mi ha divertito molto, ho soprattutto apprezzato che arrivasse fino alla fine senza stancare, mantenendo una coerenza e interesse nel lettore.

    Sono tutti interessanti e ben scritti, ma questi sono decisamente i miei preferiti.
     
    Top
    .
  12. Antonio Borghesi
     
    .

    User deleted


    le@an un amore di nonna. (5)
    Yoyopi Una lunga traversata. (3)
    Stefia Navigando in rete (1)
    Ho commentato ogni racconto e erano parecchi a richiedere punti. La scelta finale è quella sopra.I commenti sono nei loro racconti. Belle ministorie. Ci starebbe bene una raccolta stampata (tolto il mio però).
     
    Top
    .
  13. Angy C.
     
    .

    User deleted


    Difficilissimo. Tre racconti, a mio parere, si sono distinti:


    4 Navigo a vista - Dalcapa
    3 L'uomo è in mare - Caipiroska
    2 L'ultimo viaggio - Emy Ristovic

    Dalcapa: semplicemente geniale
    Caipiroska: commovente, travolgente e scritto bene
    Emy Ristovic: il suo racconto mi ha colpita dritta al cuore.

    Menzione speciale: Patty con Inchiostro
    Bravi tutti continuate così :)
     
    Top
    .
  14. liliana tuozzo
     
    .

    User deleted


    4 punti Inchiostro, chi scrive non può non amare questo brsno che se pur breve trasmette un mare di emozioni.
    3 punti liberi e potenti per la forza e la passione che trasmette il suo navigare
    2 punti ho attraversato terre inesplorate per la grande affinità con la mia indole.😊
     
    Top
    .
  15. *SHORY*
     
    .

    User deleted


    4 punti a Caipi con "L'uomo è in mare."
    3 punti a Stefia con "Navigando in rete."
    2 punti a Patty con "Inchiostro".

    Il racconto di Caipi è scritto in modo meraviglioso e, come già scritto nel commento, mi ha emozionato tantissimo in quanto mi ci sono riconosciuta parecchio.

    Il racconto di Stefia è divertente, ironico e scorre via con una superficialità solo apparente, mettendo in evidenza come la vera superficialità stia nel modo in cui attualmente si affrontano le umane vicende, cancellandole o enfatizzandole con un click.

    Il racconto di Patty è un inno alla scrittura.

    Scelta non facile: complimenti a tutti. :Emoticons%20espressioni%20%2827
     
    Top
    .
28 replies since 19/9/2017, 14:50   579 views
  Share  
.